Offerta Didattica

 

ECONOMIA, BANCA E FINANZA

METODI STATISTICI PER LA VALUTAZIONE DEI SERVIZI

Classe di corso: L-33 - Scienze economiche
AA: 2019/2020
Sedi:
SSDTAFtipologiafrequenzamoduli
SECS-S/05Affine/IntegrativaLiberaLiberaNo
CFUCFU LEZCFU LABCFU ESEOREORE LEZORE LABORE ESE
9900545400
Legenda
CFU: n. crediti dell’insegnamento
CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula
CFU LAB: n. cfu di laboratorio
CFU ESE: n. cfu di esercitazione
FREQUENZA:Libera/Obbligatoria
MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli
ORE: n. ore programmate
ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula
ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio
ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione
SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento
TAF:sigla della tipologia di attività formativa
TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio

Obiettivi Formativi

L’obiettivo del corso è di introdurre lo studente alla pianificazione di un’indagine statistica in ambito socio-economico, con particolare attenzione all’analisi del comportamento delle famiglie nei rapporti con gli intermediari finanziari e creditizi. L’approccio prevede lo studio di metodologie per l’indagine campionaria e per l’analisi dei dati, col ricorso a tecniche statistiche multivariate e l’utilizzo di appositi packages. Al termine dell’insegnamento lo studente dovrà possedere conoscenze statistiche utili per il supporto alle decisioni in ambito finanziario e creditizio.

Learning Goals


Metodi didattici

Il corso è articolato su lezioni teoriche frontali e laboratorio informatico, con applicazioni su basi di dati di provenienza Banca dItalia e Istat. Vengono utilizzati packages open source specifici che rimangono nella disponibilità dello studente. In particolare il package GRETL, scaricabile gratuitamente da: http://gretl.sourceforge.net/win32/index_it.html

Teaching Methods


Prerequisiti

-Conoscenza della Statistica e della Probabilità a un livello elementare

Prerequisites


Verifiche dell'apprendimento

La prova d'esame verte sia sull’accertamento della conoscenza della teoria (con una o più prove scritte), sia sulla capacità di applicare su dati empirici o simulati quanto appreso, tramite una o più prove computazionali. La valutazione viene effettuata in trentesimi. Viene giudicato sufficiente il raggiungimento, da parte dello studente, di un livello di preparazione che gli permetta di individuare correttamente, e mettere in pratica, la metodologia di indagine utile per affrontare un problema specifico. La valutazione cresce in misura diretta al grado di autonomia dello studente nell’analisi e nel confronto fra modelli e metodologie alternative. Viene valutata positivamente anche la capacità di analizzare i risultati ottenuti con adeguato spirito critico.

Assessment


Programma del Corso

La progettazione di indagine statistica (4 CFU) Concetti introduttivi La classificazione dei caratteri statistici. Statistica descrittica e inferenziale. Le fonti statistiche ufficiali, nazionali e internazionali, l’indagine della Banca d’Italia sui Bilanci delle Famiglie Italiane. Indagini campionarie. Campionamento probabilistico e non probabilistico: i disegni di campionamento più comunemente adottati. Problemi di campionamento: errori di rilevazione e mancate risposte. Il questionario. Tecniche di somministrazione del questionario. L’intervista. La formulazione delle domande. La verifica del questionario. La codifica delle variabili. Il questionario dell’indagine della Banca d’Italia sui Bilanci delle Famiglie. Analisi statistica descrittiva dei dati di un’indagine campionaria. Studio delle distribuzioni. Indicatori di sintesi delle distribuzioni. Medie, indicatori di variabilità, misure della dipendenza. Applicazioni su dati reali (Banca d’Italia) con l’utilizzo delle funzioni del foglio elettronico e di appositi packages Metodi di analisi statistica multivariata (5 CFU) Il modello di regressione lineare multipla: stima, previsione, verifica di ipotesi, problemi di specificazione. La regressione logistica, binomiale e multinomiale. Analisi delle componenti principali e l’analisi fattoriale. Lo scaling multidimensionale. Applicazioni su dati reali (Banca d’Italia) con l’utilizzo delle funzioni del foglio elettronico e di appositi packages.

Course Syllabus


Testi di riferimento: Testi consigliati e materiale didattico : -Domenica Fioredistella Iezzi – Statistica per le Scienze Sociali. Carocci Editore (capitoli da 1 a 9, e cap. 12) -Antonio De Lillo, Gianluca Argentin, Mario Lucchini, Simone Sarti, Marco Terraneo – Analisi Multivariata per le Scienze Sociali. Pearson Editore (capitoli da 1 a 4, e cap,. 6) -Metodologia e dati dell’Indagine della Banca d’Italia sui Bilanci delle famiglie Italiane sono reperibili ai seguenti link: https://www.bancaditalia.it/statistiche/tematiche/indagini-famiglie-imprese/bilanci-famiglie/index.html https://www.bancaditalia.it/statistiche/tematiche/indagini-famiglie-imprese/bilanci-famiglie/distribuzione-microdati/index.html il packages GRETL per le applicazioni statistiche è liberamente disponibile su: http://gretl.sourceforge.net/win32/index_it.html Appunti, esercizi ed altro materiale didattico sarà reso disponibile sulla piattaforma e-learning dell’Ateneo

Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento

Docente: ANTONINO DI PINO INCOGNITO

Orario di Ricevimento - ANTONINO DI PINO INCOGNITO

GiornoOra inizioOra fineLuogo
Giovedì 14:00 19:00per via telematica, su appuntamento sulla Chat di Microsoft Team di Ateneo
Note:
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