Offerta Didattica
ECONOMIA, BANCA E FINANZA
DEMOGRAFIA
Classe di corso: L-33 - Scienze economiche
AA: 2019/2020
Sedi:
SSD | TAF | tipologia | frequenza | moduli |
---|---|---|---|---|
SECS-S/04 | Caratterizzante | Libera | Libera | No |
CFU | CFU LEZ | CFU LAB | CFU ESE | ORE | ORE LEZ | ORE LAB | ORE ESE |
---|---|---|---|---|---|---|---|
8 | 8 | 0 | 0 | 48 | 48 | 0 | 0 |
LegendaCFU: n. crediti dell’insegnamento CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula CFU LAB: n. cfu di laboratorio CFU ESE: n. cfu di esercitazione FREQUENZA:Libera/Obbligatoria MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli ORE: n. ore programmate ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento TAF:sigla della tipologia di attività formativa TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio
Obiettivi Formativi
Obbiettivo del corso è quello di mettere in grado gli studenti di interpretare correttamente le complesse modalità con cui le popolazioni si evolvono nel tempo, anche in relazione all'economia e al territorio sul quale sono insediate. Tutto ciò in un’ottica di lungo periodo, che consenta di apprezzare sia le trasformazioni avvenute nel passato più o meno recente che la situazione contemporanea e le prospettive del breve e medio periodo.Learning Goals
The course aims to provide the tools for the study of demography methodologies to measure and interpret the evolutionary characteristics of populations: - learn the demographic mechanisms-acquire practice with the data sources, - be able to calculate the main analytical measurements and synthetic relating to demographic phenomena-to be able to understand the problems of the population.Metodi didattici
Lezioni frontali, esercitazioni e studio di casi specifici.Teaching Methods
Lezioni frontali, esercitazioni e studio di casi specifici.Prerequisiti
Lo studente dovrebbe aver già sostenuto gli esami di matematica e statistica e possedere le conoscenze di base di matematica e informatica.Prerequisites
The student is expected to have passed the mathematics and statistics exams.Verifiche dell'apprendimento
Prova orale consistente nella esposizione e soluzione di quesiti teorici, problemi ed esercizi.Assessment
Lectures, laboratories, exercises and case studies of real populationsProgramma del Corso
Gli argomenti del corso sono: 1) FONTI: breve rassegna sulle documentazioni statistico-demografiche disponibili, nei diversi periodi storici e fino ai giorni nostri, per lo studio delle popolazioni umane, sia in termini di regime demografico naturale che di movimenti migratori e di distribuzione sul territorio. 2) METODI: strumenti elementari di analisi dell’ammontare e della struttura delle popolazioni e delle sue componenti naturali e migratorie (fecondità, mortalità, migratorietà). 3) PROBLEMI: evoluzione di lungo periodo delle popolazioni europee e meccanismi autoregolatori nel passato. Le interrelazioni tra sistema economico, sistema demografico e ambiente naturale. I meccanismi e i tempi della transizione demografica in Europa e nel mondo contemporaneoCourse Syllabus
The course topics are: Ã Ã 1) SOURCES: short review of statistical-demographic documentation Available, in different historical periods and up to the present day, for the study Of human populations, both in terms of the natural demographic regime and of Migration and distribution movements on the territory. 2) METHODS: elementary analysis tools of the amount and structure Of its populations and its natural and migratory components (fertility, Mortality, migration). 3) PROBLEMS: long-term evolution of European populations and mechanisms Self-regulators in the past. The interrelations between economic system and system Demographic and natural environment. The mechanisms and times of transition Demographic in Europe and in the contemporary world.Testi di riferimento: Gian Carlo Blangiardo, Elementi di Demografia, IL MULINO EDITORE, Bologna, 1977 - L. Del Panta, R. Rettaroli, Introduzione alla demografica storica, Laterza, Bari-Roma, 1994 - L. Del Panta, M. Livi Bacci, G. Pinto, E. Sonnino, La popolazione italiana dal Medioevo a oggi, Laterza, Bari-Roma, 1996
Esami: Elenco degli appelli
Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento
Docente: CARMELO CRISAFULLI
Orario di Ricevimento - CARMELO CRISAFULLI
Giorno | Ora inizio | Ora fine | Luogo |
---|---|---|---|
Lunedì | 10:00 | 11:00 | Dipartimento di Economia terzo piano |
Note: Il ricevimento avviene tramite prenotazione inviando un messaggio di posta al seguente indirizzo: ccrisafu@unime.it