Offerta Didattica
ECONOMIA, BANCA E FINANZA
STORIA ECONOMICA
Classe di corso: L-33 - Scienze economiche
AA: 2019/2020
Sedi:
SSD | TAF | tipologia | frequenza | moduli |
---|---|---|---|---|
SECS-P/12 | Base | Libera | Libera | No |
CFU | CFU LEZ | CFU LAB | CFU ESE | ORE | ORE LEZ | ORE LAB | ORE ESE |
---|---|---|---|---|---|---|---|
8 | 8 | 0 | 0 | 48 | 48 | 0 | 0 |
LegendaCFU: n. crediti dell’insegnamento CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula CFU LAB: n. cfu di laboratorio CFU ESE: n. cfu di esercitazione FREQUENZA:Libera/Obbligatoria MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli ORE: n. ore programmate ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento TAF:sigla della tipologia di attività formativa TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio
Obiettivi Formativi
Conoscenza dei meccanismi mediante i quali è avvenuto il superamento dell’economia preindustriale nell’Europa dei secoli XVIII e XIX. Comprensione dei nodi interpretativi dello sviluppo economico mondiale in età moderna e contemporanea. Acquisizione del metodo necessario per accostarsi alla conoscenza dei processi complessi e di lunga durata della dinamica storica del mutamento strutturaleLearning Goals
Knowledge of the mechanisms through which pre-industrial economy was overcome in the XVIII/XIX century Europe. Understanding of the main interpretative cruxes of the world economic development in the modern and contemporary age. Acquisition of the learning method necessary to understand the complex and long-term processes of the structural change historical dynamics.Metodi didattici
Lezioni frontali in aulaTeaching Methods
Front-loaded lecturesPrerequisiti
E' consigliata la conoscenza dell'Economia politicaPrerequisites
It is recommend to know Economic politicalVerifiche dell'apprendimento
La valutazione finale viene effettuata mediante un esame orale. La valutazione viene effettuata in trentesimi (soglia minima di sufficienza 18/30)Assessment
The final evaluation is carried out using an oral examination. The evaluation is performed in thirty (minimum threshold of sufficiency 18/30)Programma del Corso
Il corso si propone di dare un quadro d’insieme della storia economica mondiale, dal dischiudersi di nuovi orizzonti nel corso del XV secolo fino ad oggi. Esso, inoltre, presterà particolare attenzione alle problematiche dello sviluppo economico e all’analisi delle ragioni del divario che separa i paesi ricchi dai paesi poveri La società europea preindustriale e la politica mercantilistica – Nascita dell’industria moderna – Modelli di imitazione della rivoluzione industriale inglese – I paesi ritardatari – La crescita dell’economia mondiale nel XIX secolo – Dal libero scambio al protezionismo – L’imperialismo occidentale – Le cause e le insorgenze del primo conflitto mondiale – Le conseguenze sociali ed economiche della prima guerra mondiale - La crisi del ’29, la politica autarchica, la ripresa economica e il riarmo nell’Europa degli anni ’30 - La seconda guerra mondiale e la ricostruzione - L’età dell’oro dello sviluppo e il processo di integrazione europea – Dalla crisi degli anni settanta alla globalizzazione - La crisi attuale: squilibri internazionali, crisi finanziaria,depressione economicaCourse Syllabus
The course aims to give an overview of world economic history, from the opening of new horizons in the fifteenth century to nowadays. It will focus on the problems of economic development and on the analysis of the causes of the gap between rich and poor countries. The pre-industrial European society and the mercantilism â the Birth of modern industry â Imitation models of the English industrial revolution - The second comers- The growth of the world economy in the nineteenth century - From free trade to protectionism - The Western imperialism - The causes and outbreak of World War I - The social and economic consequences of the first World War - The 1929 crises, The autarchic policy, economic recovery and rearmament in the 1930s Europe - The Second World War and the reconstruction - The golden age of development and the process of European integration -Testi di riferimento: Testi consigliati:
Per chi frequenta
E. DE SIMONE, Storia economica. Dalla rivoluzione industriale alla rivoluzione informatica, Milano, Franco Angeli, 2014
Per chi non frequenta si adotta il seguente programma:
E. DE SIMONE, Storia economica. Dalla rivoluzione industriale alla rivoluzione informatica, Milano, Franco Angeli, 2014
Integrato con due, a scelta, dei seguenti testi:
L. ALLEN, Il sistema finanziario globale dal 1750 a oggi, Milano, Mondadori, 2002 (Edizione originale: The Global Financial System. 1750-2000, London, Reaktion Books, 2001).
W.J. BAUMOL, R.E. LITAN, C.J. SCHRAMM, Capitalismo buono e capitalismo cattivo. L'imprenditorialità e i suoi nemici, Milano, Università Bocconi, 2009 (Edizione originale: Good Capitalism, Bad Capitalism, and the Economics of Growth and Prosperity, New Haven, Conn., Yale University Press, 2007).
V. CASTRONOVO, L'Italia del miracolo economico, Roma-Bari, Laterza, 2010
V. ZAMAGNI, Dalla rivoluzione industriale all'integrazione europea, Bologna, Il Mulino, 1999
E.L. JONES, Il miracolo europeo, Bologna, Il Mulino, 2005 (Edizione originale: The European Miracle, Cambridge, Cambridge UniversityPress, 2003).
L. SEGRETO, L'economia mondiale dopo la guerra fredda, Bologna, Il Mulino, 2018
DOUGLASS C. NORTH, Capire il processo di cambiamento economico, Bologna, Il Mulino, 2006 (Edizione originale: Understanding the Process of Economic Change, Princeton,, Princeton University Press, 2005).
Esami: Elenco degli appelli
Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento
Docente: ANGELA LA MACCHIA
Orario di Ricevimento - ANGELA LA MACCHIA
Giorno | Ora inizio | Ora fine | Luogo |
---|---|---|---|
Martedì | 10:30 | 13:30 | Dipartimento di Economia |
Note: