Offerta Didattica

 

MANAGEMENT D'IMPRESA

MICROECONOMIA

Classe di corso: L-18 - Scienze dell'economia e della gestione aziendale
AA: 2019/2020
Sedi: MESSINA
SSDTAFtipologiafrequenzamoduli
SECS-P/01BaseLiberaLiberaNo
CFUCFU LEZCFU LABCFU ESEOREORE LEZORE LABORE ESE
8800484800
Legenda
CFU: n. crediti dell’insegnamento
CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula
CFU LAB: n. cfu di laboratorio
CFU ESE: n. cfu di esercitazione
FREQUENZA:Libera/Obbligatoria
MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli
ORE: n. ore programmate
ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula
ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio
ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione
SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento
TAF:sigla della tipologia di attività formativa
TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio

Obiettivi Formativi

Il corso introduce gli studenti ai fondamenti della microeconomia. Intende fornire agli allievi la padronanza dei principali strumenti di analisi elaborati dalla teoria microeconomica contemporanea per valutare in termini di benessere sociale le scelte individuali. Alla teoria economica si affiancheranno degli esempi concreti delle scelte economiche di individui, imprese e Stato. Lobiettivo finale è pertanto di presentare agli studenti il modo in cui gli economisti pensano ed affrontano i problemi di microeconomia.

Learning Goals


Metodi didattici

Le lezioni sono frontali e di esercitazione. Pur non essendovi obbligatorietà di frequenza il docente consiglia più che vivamente di seguire le lezioni: unassidua frequenza garantirà maggiori opportunità di conseguire risultati positivi alla prova desame.

Teaching Methods


Prerequisiti

Il corso non prevede conoscenze pregresse di economia, tuttavia una padronanza degli strumenti matematici di base è molto auspicabile. Particolarmente si renderà necessario conoscere i sistemi di equazioni lineari e le equazioni di secondo grado, le derivate parziali con potenze e le condizioni per massimizzare una funzione con e senza restrizioni lineari, il calcolo basico di aree e le nozioni basiche di integrali, e finalmente le serie numeriche più basiche

Prerequisites


Verifiche dell'apprendimento

La verifica dellapprendimento sarà esclusivamente in forma scritta ed è uguale per frequentanti e non frequentanti, in corso e fuori corso senza alcuna eccezione. La prova desame si compone di cinque domande per un tempo di un'ora e dieci/quindici minuti.

Assessment


Programma del Corso

Gli argomenti del corso seguono il libro di testo capitolo per capitolo. Un programma più dettagliato verrà fornito durante il corso. 1. Concetti di base; 2. Domanda e offerta: concetti di base; 3. Il comportamento del consumatore; 4. Domanda individuale e di mercato; 5. Incertezza e comportamento del consumatore *; 6. Produzione; 7. I costi di produzione; 8. Massimizzazione del profitto e offerta concorrenziale; 9. Analisi dei mercati concorrenziali; 10 Potere di mercato: monopolio e monopsonio; 11. Fissazione del prezzo e potere di mercato; 12. Concorrenza monopolistica e oligopolio; 13. Teoria dei giochi e strategia competitiva; 14. I mercati dei fattori di produzione *; 15. Investimenti, tempo e mercati dei capitali *; 16. Equilibrio generale ed efficienza economica; 17. Mercati con informazione asimmetrica *; 18. Esternalità e beni pubblici *. * Capitoli non prioritari a seconda del tempo disponibile

Course Syllabus


Testi di riferimento: Robert S. Pindyck & Daniel L. Rubinfeld, Microeconomia 9a/ed., 2018, pp. 675 + appendici, Pearson.

Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento

Docente: ANTONIO MIRALLES ASENSIO

Orario di Ricevimento - ANTONIO MIRALLES ASENSIO

Dato non disponibile
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