Offerta Didattica
MANAGEMENT D'IMPRESA
STATISTICA
Classe di corso: L-18 - Scienze dell'economia e della gestione aziendale
AA: 2019/2020
Sedi: MESSINA
SSD | TAF | tipologia | frequenza | moduli |
---|---|---|---|---|
SECS-S/01 | Caratterizzante | Libera | Libera | No |
CFU | CFU LEZ | CFU LAB | CFU ESE | ORE | ORE LEZ | ORE LAB | ORE ESE |
---|---|---|---|---|---|---|---|
8 | 6 | 0 | 2 | 56 | 36 | 0 | 20 |
LegendaCFU: n. crediti dell’insegnamento CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula CFU LAB: n. cfu di laboratorio CFU ESE: n. cfu di esercitazione FREQUENZA:Libera/Obbligatoria MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli ORE: n. ore programmate ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento TAF:sigla della tipologia di attività formativa TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio
Obiettivi Formativi
obiettivo: fornire una buona preparazione nei metodi statistici di base utilizzati nelle scienze economico- sociali. Gli studenti acquisiranno dimestichezza nell'analisi descrittiva dei dati, con il calcolo delle probabilità, i test di significatività, la regressione lineare e gli altri argomenti correlati. Gli studenti impareranno ad analizzare i dati sociologici ed economici e interpretarne i risultatiLearning Goals
Metodi didattici
Lezioni frontali, esercitazioniTeaching Methods
Prerequisiti
Elementi base di matematicaPrerequisites
Verifiche dell'apprendimento
Lesame finale verrà sostenuto in forma scrittaAssessment
Programma del Corso
la statistica: Introduzione e terminologia; Le fonti dei dati per la statistica sociale: indagini e altre risorse web; La statistiche descrittiva; Livelli di misurazione e di aggregazione; Le rappresentazioni grafiche; Misure di tendenza centrale; Misure di dispersione; Elementi di calcolo delle probabilità e distribuzioni di probabilità; Variabili casuali discrete e continue; La verifica di ipotesi; Analisi di dati con due variabili categoriali: il test del Chi-quadrato e misure di associazione; Correlazione bivariata e analisi della regressione.Course Syllabus
Testi di riferimento: testi suggeriti
Statistica 7/Ed. con MyLab
Joseph Levine - Kathryn A. Szabat - David F. Stephan. Pearson
S. BORRA, A. DI CIACCIO, Statistica - metodologie per le scienze economiche e sociali 3/ed. McGrawHill Editore;
M. Sullivan, Fondamenti di statistica. Pearson ed. DOMENICO PICCOLO, Statistica per le decisioni. Il Mulino Elementary Statistics: Picturing the World, Ron Larson, Elizabeth Farber, Pearson
(ESERCIZI): M.LA ROCCA T. MENINI, Esercizi di statistica, Giappichelli Editore. ISBN 88-348-5144-7; M. SPIEGEL, Statistica, II edizione, McGraw Hill Editore. Schaum's Outline of Statistics and Econometrics, Dominick Salvatore, Derrick Reagle, Mc Graw Hill Qualsiasi altro testo potrà essere adottato dallo studente purché contenente tutte le parti del programma e approvato dal docente.
Lingua dell'insegnamento: ITALIANO
Esami: Elenco degli appelli
Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento
Docente: MARIA GABRIELLA CAMPOLO
Orario di Ricevimento - MARIA GABRIELLA CAMPOLO
Giorno | Ora inizio | Ora fine | Luogo |
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Mercoledì | 11:00 | 13:00 | piattaforma teams |
Note: