Offerta Didattica

 

MANAGEMENT DEL TURISMO E DELL’AMBIENTE

STATISTICA ECONOMICA PER IL TURISMO

Classe di corso: LM-77 - Scienze economico-aziendali
AA: 2019/2020
Sedi: MESSINA
SSDTAFtipologiafrequenzamoduli
SECS-S/03CaratterizzanteLiberaLiberaNo
CFUCFU LEZCFU LABCFU ESEOREORE LEZORE LABORE ESE
8800484800
Legenda
CFU: n. crediti dell’insegnamento
CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula
CFU LAB: n. cfu di laboratorio
CFU ESE: n. cfu di esercitazione
FREQUENZA:Libera/Obbligatoria
MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli
ORE: n. ore programmate
ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula
ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio
ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione
SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento
TAF:sigla della tipologia di attività formativa
TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio

Obiettivi Formativi

l'obiettivo del corso è introdurre lo studente ai principali strumenti di base per l'analisi statistica dei sistemi turistici e quindi sviluppare la sensibilità e la competenza necessaria per interpretare ed utilizzare i risultati a fini decisionali

Learning Goals

the aim of the course is to introduce students to major basic tools for statistical analysis of tourism systems and then to develop the sensitivity and expertise to interpret and use the results for management purposes

Metodi didattici

Organizzazione della didattica : Lezioni frontali . Modalità di frequenza : La frequenza al corso è facoltativa ma consigliata

Teaching Methods

Organisation of teaching: Lectures. Attendance: The attendance is optional but recommended

Prerequisiti

conoscenza di base di alcuni elementi di matematica e di statistica

Prerequisites

basic understanding of some elements of mathematics and statistics

Verifiche dell'apprendimento

ai fini dell'esame di profitto lo studente è tenuto a superare una prova orale

Assessment

profit for the examination, the student is required to pass an oral exam

Programma del Corso

PARTE PRIMA -ELEMENTI PROPEDEUTICI DI TECNICA STATISTICA 1)FARSI UN'IDEA DELLA STATISTICA 2)FENOMENI STATISTICI E LORO MISURE 3)IL PERCORSO DELLA STATISTICA 4)IL PERCORSO DEI MACRODATI 5)STRUMENTI MINIMI PER L'ANALISI DELLE DISTRIBUZIONI SEMPLICI 6)DISTRIBUZIONI STATISTICHE TIPICHE E OPERAZIONI CONNESSE 7)BREVE CENNO SULLE RELAZIONI STATISTICHE PARTE SECONDA: IL TURISMO :CONCETTUALIZZAZIONI PER LA MISURAZIONE STATISTICA 8)MOBILITA' DELLE PERSONE E TURISMO 9)CHI SONO I TURISTI:DEFINIZIONI E QUALIFICAZIONI STATISTICHE DI BASE 10)CHE COSA FANNO I TURISTI:MANIFESTAZIONI, AZIONI,CONSUMI E SPESE 11)LE ATTIVITA' DI PRODUZIONE TURISTICA 12)I PRODOTTI TURISTICI E ALTRI ASPETTI DEL TURISMO PARTE TERZA:LE STATISTICHE PER IL TURISMO IN ITALIA 13)IOL SISTEMA STATISTICO PUBBLICO DEL TURISMO 14)STATICHE DELLA DOMANDA TURISTICA 15)STATISTICHE SULL'OFFERTA TURISTICA 16)ALTRI DATI STATISTICI SUL TURISMO 17)PRINCIPALI FONTI STATISTICHE PUBBLICHE 18)RICERCA STATISTICA PRIVATA PARTE QUARTA :LA STATISTICA PER IL MARKETING TURISTICO 19)RISOLVERE PROBLEMI DI ANALISI QUANTITATIVA 20)MERCATI LOCALI E SPECIALIE ORIENTAMENTI DI MARKETING TERRITORIALE 21)INVENTARIO DELLE RISORSE TURISTICHE 22)QUALITA'DELL'OFFERTA E PREZZI TURISTICI 23)UTILIZZAZIONE DELLE STRUTTURE RICETTIVE 24)ANALISI QUANTITATIVA DELLA DOMANDA TURISTICA: SEGMENTAZIONE 25)ANALISI QUANTITATIVA DELLA DOMANDA TURISTICA :STAGIONALITA' 26)INDAGINI AD HOC E INDAGINI DI CUSTOMER SATISFACTION 27)FOCUS GROUPS 28)COSTRUZIONE DI UN OSSERVATORIO DEL TURISMO

Course Syllabus

PART -Elements PREPARATORY TECHNICAL STATISTICS 1) GETTING AN IDEA OF STATISTICS 2) IMPACTS AND STATISTICAL MEASURES 3) THE PATH OF STATISTICS 4) THE PATH OF macrodata 5) MINIMUM TOOLS FOR THE ANALYSIS OF DISTRIBUTIONS SIMPLE 6) TYPICAL DISTRIBUTION STATISTICS AND RELATED TRANSACTIONS 7) BRIEF REPORTS ON STATISTICS PART TWO: THE TOURISM: conceptualizations MEASUREMENT STATISTICS 8) MOBILITY 'OF PERSONS AND TOURISM 9) WHO ARE THE TOURISTS: DEFINITIONS AND QUALIFICATIONS BASIC STATISTICS 10) WHAT DO THE TOURISTS: EVENTS, ACTIONS, AND CONSUMPTION EXPENDITURE 11) THE ACTIVITIES 'OF TOURIST PRODUCTION 12) TOURISM PRODUCTS AND OTHER ASPECTS OF TOURISM PART THREE: THE STATISTICS FOR TOURISM IN ITALY 13) IOL STATISTICAL SYSTEM PUBLIC OF TOURISM 14) STILL IN DEMAND TOURIST 15) TOURIST OFFER STATISTICS 16) OTHER STATISTICS ON TOURISM 17) MAIN SOURCES STATISTICS PUBLIC 18) SEARCH STATISTICS PRIVATE PART FOUR: THE STATISTICS FOR TOURISM MARKETING 19) SOLVE PROBLEMS OF QUANTITATIVE ANALYSIS 20) Special knife LOCAL MARKETS AND GUIDELINES OF TERRITORIAL MARKETING 21) INVENTORY OF TOURIST RESOURCES 22) QUALITA'DELL'OFFERTA PRICES AND TOURIST 23) USE OF ACCOMMODATIONS 24) QUANTITATIVE ANALYSIS OF TOURIST DEMAND: Segmentation 25) QUANTITATIVE ANALYSIS OF TOURIST DEMAND: SEASON ' 26) INVESTIGATIONS AD HOC AND INQUIRIES CUSTOMER SATISFACTION 27) FOCUS GROUPS 28) CONSTRUCTION OF A SURVEY OF TOURISM

Testi di riferimento: LA STATISTICA APPLICATA AL TURISMO GUIDO VACCARO - ED. HOEPLI

Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento

Docente: DIEGO PERRONE

Orario di Ricevimento - DIEGO PERRONE

GiornoOra inizioOra fineLuogo
Lunedì 10:30 12:30dipartimento economia terzo piano stanza 49
Mercoledì 10:00 13:00ex facoltà di economia
Note:
  • Segui Unime su:
  • istagram32x32.jpg
  • facebook
  • youtube
  • twitter
  • UnimeMobile
  • tutti