Offerta Didattica

 

MANAGEMENT DEL TURISMO E DELL’AMBIENTE

MANAGEMENT DELL 'IMPRESA AGRITURISTICA

Classe di corso: LM-77 - Scienze economico-aziendali
AA: 2019/2020
Sedi: MESSINA
SSDTAFtipologiafrequenzamoduli
AGR/01Affine/IntegrativaLiberaLiberaNo
CFUCFU LEZCFU LABCFU ESEOREORE LEZORE LABORE ESE
8800484800
Legenda
CFU: n. crediti dell’insegnamento
CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula
CFU LAB: n. cfu di laboratorio
CFU ESE: n. cfu di esercitazione
FREQUENZA:Libera/Obbligatoria
MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli
ORE: n. ore programmate
ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula
ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio
ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione
SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento
TAF:sigla della tipologia di attività formativa
TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio

Obiettivi Formativi

Il Corso si propone i seguenti obiettivi: fornire delle indicazioni in materia gestionale con particolare riferimento al settore dell’agricoltura, del turismo rurale e dell'agriturismo. Migliorare le conoscenze interdisciplinari sul settore agrario e turistico sia alla luce della normativa vigente che delle mutate necessità e offerte che il mercato propone.

Learning Goals

The course has the following goals: provide guidance on management with special reference to agriculture, rural tourism and farm tourism, providing interdisciplinary knowledge on the agricultural sector and tourism is in the light of existing legislation, of their changing needs and offering that the market offers.

Metodi didattici

Lezioni frontali, esercitazioni, applicazioni pratiche.

Teaching Methods

Lectures, exercises, practical applications.

Prerequisiti

Conoscenza della microeconomia e macroeconomia

Prerequisites

Knowledge of microeconomics and macroeconomics

Verifiche dell'apprendimento

Prova orale. Esercitazioni scritte durante l’anno.

Assessment

Oral exam. Exercises written during the year.

Programma del Corso

I PARTE Economia e gestione dell'impresa agraria - Diversificazione e multifunzionalità - Agricoltura sociale in Italia (L. n. 141/2015) e in Sicilia - Il mercato dei prodotti agro-alimentari - Il sistema agro-alimentare - Il paesaggio rurale - Il marketing del territorio rurale - Il distretto rurale e il distretto agroalimentare - I Distretti del cibo in Italia - Piccoli comuni e tipicità (ricerca Symbola) - I “prodotti di montagna” e il relativo marchio II PARTE Esercizio dell’agriturismo. Legge quadro - Inquadramento giuridico e amministrativo - Agriturismo dopo la legge di riforma – Finalità e scopi dell’agriturismo – Inquadramento dell’attività agrituristica – Denominazione e classificazione dell’agriturismo - Requisiti giuridici per l’esercizio dell’attività agrituristica – Requisiti oggettivi per l’esercizio dell’attività agrituristica – Requisiti professionali per l’esercizio dell’attività agrituristica – Requisiti amministrativi per l’esercizio dell’attività agrituristica – Obblighi amministrativi per l’esercizio dell’attività agrituristica – Credito per l’esercizio dell’attività agrituristica – Adempimenti igienico sanitari. Turismo rurale e attività turistiche complementari. Esercizio del turismo rurale – Turismo sociale - Pescaturismo e ittiturismo - Il marketing per l’impresa agrituristica. L’orientamento di marketing nel settore agrituristico – Analisi della domanda e dell’ambiente esterno dell’attività agrituristica – Analisi del settore agrituristico e dei concorrenti – Analisi degli elementi endogeni ed esogeni – La scelta del posizionamento e la programmazione dell’attività – Il marketing mix dell’impresa agrituristica.

Course Syllabus

I PART Economics and management of the agricultural enterprise. Diversification and multifunctionality - Social agriculture in Italy (L. n. 141/2015) and in Sicily - The market for agri-food products - The agri-food - The rural landscape - The marketing of rural areas - The rural district and the agro district - Food districts in Italy - Small municipalities and typical products (Symbola research) - The "mountain products" and the related brand. II PART Farm holidays Framework law - legal framework and administrative - Farm after the reform law - Aims and purposes of the farm - Classification of farm - Name and classification of the farm - Legal requirements for the exercise of farm holidays activities - objective requirements for the exercise of the farm - professional requirements for the exercise of the farm - administrative requirements for the exercise of the farm - administrative obligations for the exercise of the farm - Compliance with health and hygiene. Rural tourism and tourist activities complementary. Exercise of rural tourism - social tourism - fishing tourism and ittiturismo - The marketing for the enterprise farm. The orientation of marketing in the farm holidays sector - Analysis of the demand and the external environment activities on the farm - Analysis of the farm holidays sector and competitors - Analysis of endogenous and exogenous - The choice of placement and programming of the activity - Marketing farm holidays mix

Testi di riferimento: I PART: S.Vieri, Agricoltura settore multifunzionale allo sviluppo. Edagricole. (capp. 1,2,3,4,5,6,10,12). II PARTE: M.Lanfranchi, Guida per l'avviamento e la gestione di un'azienda agrituristica.Edas. Marina Daccò, Marketing per l’impresa agrituristica, Franco Angeli. (Dal terzo capitolo al nono capitolo). Approfondimenti normativi: - Disposizioni in materia di enoturismo (art. 1 commi 502-505 della Legge di bilancio 2018, n.205/2017 e Decreto 12 marzo 2019. - Agricoltura sociale in Italia (L. n. 141/2015) e in Sicilia (art.41 della L.r. n.16/2017, c.d. Legge di stabilità). - Pescaturismo e ittiturismo (normativa nazionale e della Regione Sicilia L.r. 20 giugno 2019, n. 9). - I Distretti del cibo in Italia (Legge di bilancio 2018 e decreto Ministeriale del 22 luglio 2019) Sicilia (Decreto n.12/Gab del 4 febbraio 2019 dell’Assessore per l’agricoltura, lo sviluppo rurale e la pesca mediterranea).

Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento

Docente: CARLO GIANNETTO

Orario di Ricevimento - CARLO GIANNETTO

GiornoOra inizioOra fineLuogo
Martedì 18:00 19:00Dipartimento di Economia - primo piano.
Mercoledì 13:00 14:00Dipartimento di Economia - primo piano.
Note: E' possibile concordare un appuntamento tramite e-mail: giannettoc@unime.it.
  • Segui Unime su:
  • istagram32x32.jpg
  • facebook
  • youtube
  • twitter
  • UnimeMobile
  • tutti