Offerta Didattica

 

INGEGNERIA MECCANICA

BIOMECCANICA

Classe di corso: LM-33 - Classe delle lauree magistrali in Ingegneria meccanica
AA: 2019/2020
Sedi: MESSINA
SSDTAFtipologiafrequenzamoduli
ING-IND/14CaratterizzanteLiberaLiberaNo
CFUCFU LEZCFU LABCFU ESEOREORE LEZORE LABORE ESE
64024824024
Legenda
CFU: n. crediti dell’insegnamento
CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula
CFU LAB: n. cfu di laboratorio
CFU ESE: n. cfu di esercitazione
FREQUENZA:Libera/Obbligatoria
MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli
ORE: n. ore programmate
ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula
ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio
ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione
SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento
TAF:sigla della tipologia di attività formativa
TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio

Obiettivi Formativi

Il corso intende fornire le conoscenze di base della biomeccanica, estendendo e applicando le leggi fondamentali della fisica ai sistemi biomeccanici allo scopo di ricavarne modelli ingegneristici. Durante il corso saranno forniti agli allievi gli strumenti per poter interpretare, modellare e descrivere le principali strutture biomeccaniche al fine di trasferire le conoscenze della meccanica classica a sistemi biomeccanici complessi adibiti all'interazione con il corpo umano. La discussione di esempi di biomeccanica applicata, nonché di analisi sperimentali e numeriche applicate alla biomeccanica, fornirà la capacità di applicare le conoscenze acquisite per la valutazione critica e la progettazione di costruzioni biomeccaniche. Viene anche fornito il livello di approfondimento necessario ad intraprendere attività di ricerca con un alto grado di autonomia mediante alcune esercitazioni in aula sull'applicazione dei metodi numerici. L’attività ha l’obiettivo di far acquisire allo studente un linguaggio tecnico appropriato. L’attività ha l’obiettivo di formare una mentalità flessibile e una robusta metodologia di lavoro.

Learning Goals


Metodi didattici

Lezioni frontali seminari su specifici aspetti disciplinari Attività di laboratorio esercitazioni.

Teaching Methods


Prerequisiti

È richiesta la conoscenza dei principi fondamentali della fisica, della cinematica e della statica.

Prerequisites


Verifiche dell'apprendimento

Esame orale sugli argomenti trattati nel corso. La verifica dellapprendimento ha lo scopo di valutare che lallievo applichi un corretto approccio metodologico esponendo anche il progetto svolto nel corso delle esercitazioni, utilizzando codici di calcolo numerici, il trattamento con protesi di fratture di ossa lunghe. Il progetto verrà sottoposto a revisioni periodiche da parte del docente, al fine di verificare le conoscenze acquisite e la capacità di descrivere il progetto con lutilizzo di termini tecnici appropriati.

Assessment


Programma del Corso

Introduzione alla Biomeccanica. Richiami di statica, cinematica e dinamica applicati alla biomeccanica. Antropometria. Descrizione cinematica del movimento del corpo. Analisi delle sollecitazioni dei sistemi biomeccanici. Il tessuto osseo. Proprietà biomeccaniche dellosso. Rimodellamento osseo. Biomeccanica del sistema muscolo-scheletrico. Biomeccanica delle giunzioni del corpo umano. Esempi di biomeccanica applicata. Esempi di analisi sperimentali e numeriche applicate alla biomeccanica. Esercitazione. Analisi numerica, con codice di calcolo FEM, di un femore.

Course Syllabus


Testi di riferimento: A. Blazevich - Sports biomechanics: the basics: optimising human performance - A&C Black. D.A. Winter -Biomechanics and motor control of human movement -Wiley-Interscience Publication. R. Skalak, S. Chien - Handbook of Bioengineering -Mc Graw Hill. S.J. Hall Basic Biomechanics McGraw Hill. M. Nordin, V.H. Frankel - Basic biomechanics of the musculoskeletal system - Lippincott ed.

Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento

Docente: EUGENIO GUGLIELMINO

Orario di Ricevimento - EUGENIO GUGLIELMINO

GiornoOra inizioOra fineLuogo
Mercoledì 15:00 17:00ufficio del docente, 7° piano Blocco C
Giovedì 15:00 17:00ufficio del docente, 7° piano Blocco C
Note:
  • Segui Unime su:
  • istagram32x32.jpg
  • facebook
  • youtube
  • twitter
  • UnimeMobile
  • tutti