Offerta Didattica

 

ENGINEERING AND COMPUTER SCIENCE

GAME THEORY

Classe di corso: LM-32, 18 - Classe delle lauree magistrali in Ingegneria informatica
AA: 2019/2020
Sedi: MESSINA
SSDTAFtipologiafrequenzamoduli
SECS-S/06A scelta dello studenteLiberaLiberaNo
CFUCFU LEZCFU LABCFU ESEOREORE LEZORE LABORE ESE
64024824024
Legenda
CFU: n. crediti dell’insegnamento
CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula
CFU LAB: n. cfu di laboratorio
CFU ESE: n. cfu di esercitazione
FREQUENZA:Libera/Obbligatoria
MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli
ORE: n. ore programmate
ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula
ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio
ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione
SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento
TAF:sigla della tipologia di attività formativa
TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio

Obiettivi Formativi

Lo scopo del corso è quello di introdurre lo studente agli aspetti principali della teoria dei giochi e le sue applicazioni. Verranno forniti gli strumenti analitici per modellizzare e analizzare situazioni in cui gli agenti interagiscono tra loro e, nel fare le proprio scelte, devono tenere in considerazione le scelte degli altri. Particolare enfasi verrà data alle applicazioni. Lo studente sarà in grado di distinguere i diversi concetti di equilibrio per giochi cooperativi e giochi non-cooperativi. Potrà modellizzare una situazione di interazione mediante un gioco e determinare le strategie in equilibrio.

Learning Goals

The aim of the course is to introduce the student to the main aspects of game theory. Moreover, applications will be given. The student will be able to distinguish the different concepts of equilibrium for cooperative games and non-cooperative games.

Metodi didattici

Lezioni frontali ed esercitazioni in aula.

Teaching Methods

Lessons

Prerequisiti

E richiesta la conoscenza degli elementi di base dellAnalisi matematica; in particolare il calcolo per funzioni di più variabili.

Prerequisites

Calculus

Verifiche dell'apprendimento

La verifica consiste in una prova scritta con esercizi e brevi domande teoriche a risposta aperta. Sono previste verifiche in itinere.

Assessment

Written exam

Programma del Corso

NON-COOPERATIVE GAMES Games in strategic form: formal definition and examples. Mixed strategies and mixed extension of a game in strategic form. Strictly and weakly dominated strategies; process of iterated elimination of dominated strategies. Nash equilibrium; stability property of Nash equilibrium. Calculus of equilibrium by using the Best Replay map and the indifference principle. The maxmin strategy and the conservative value. Relationship between different equilibria. Two-players zero-sum games. The graphical procedure for the calculus of equilibrium. Fair division. Routing games. Games in extensive form with perfect informations: definitions and examples. The backward induction. The game of chess, David Gale's game, The Nim game. Games with imperfect informations and chance moves. Examples. COOPERATIVE GAMES formal definition and examples. Solution concept; the Core and the Shapley value.

Course Syllabus

NON-COOPERATIVE GAMES Games in strategic form: formal definition and examples. Mixed strategies and mixed extension of a game in strategic form. Strictly and weakly dominated strategies; process of iterated elimination of dominated strategies. Nash equilibrium; stability property of Nash equilibrium. Calculus of equilibrium by using the Best Replay map and the indifference principle. The maxmin strategy and the conservative value. Relationship between different equilibria. Two-players zero-sum games. The graphical procedure for the calculus of equilibrium. Fair division. Routing games. Games in extensive form with perfect informations: definitions and examples. The backward induction. The game of chess, David Gale's game, The Nim game. Games with imperfect informations and chance moves. Examples. COOPERATIVE GAMES formal definition and examples. Solution concept; the Core and the Shapley value.

Testi di riferimento: 1- Game Theory, Alive, A.R. Karlin, Y. Peres 2- Maschler, Solan, Zamir, Game Theory, Cambridge University Press 2013 Inoltre, durante il corso verrà fornito agli studenti materiale didattico integrativo: esercizi proposti e lucidi usati a lezione.

Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento

Docente: MONICA MILASI

Orario di Ricevimento - MONICA MILASI

GiornoOra inizioOra fineLuogo
Martedì 12:15 13:15Stanza 26, piano 1, edificio D, Dipartimento di Economia. Su appuntamento per email: mmilasi@unime.it
Note:
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