Offerta Didattica
TRADIZIONE CLASSICA E ARCHEOLOGIA DEL MEDITERRANEO
LETTERATURA GRECA I
Classe di corso: LM-2, 15 - Classe delle lauree magistrali in Archeologia
AA: 2019/2020
Sedi: MESSINA
SSD | TAF | tipologia | frequenza | moduli |
---|---|---|---|---|
L-FIL-LET/02 | Caratterizzante | Libera | Libera | No |
CFU | CFU LEZ | CFU LAB | CFU ESE | ORE | ORE LEZ | ORE LAB | ORE ESE |
---|---|---|---|---|---|---|---|
6 | 6 | 0 | 0 | 36 | 36 | 0 | 0 |
LegendaCFU: n. crediti dell’insegnamento CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula CFU LAB: n. cfu di laboratorio CFU ESE: n. cfu di esercitazione FREQUENZA:Libera/Obbligatoria MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli ORE: n. ore programmate ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento TAF:sigla della tipologia di attività formativa TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio
Obiettivi Formativi
Lo studente potrà perfezionare le conoscenze linguistiche e storico-letterarie acquisite durante il corso triennale, conseguendo una maggiore padronanza degli strumenti ermeneutici necessari per lo studio della letteratura greca. Ciò gli permetterà di sviluppare un'adeguata capacità di analizzare e interpretare i testi letterari in relazione al contesto socioculturale in cui furono creati, alla produzione dell'autore, al genere letterario di appartenenza. Il corso fornirà anche elementi sulle metodologie di ricerca pluridisciplinari più aggiornate (che sottendono il ricorso a competenze tecniche di papirologia, paleografia e iconografia) in merito alla possibile ricostruzione dei testi e dei contesti originali in rapporto alla loro trasmissione.Learning Goals
Students will be able to hone the linguistic and historical-literary skills acquired during the BA, and to develop greater control of the hermeneutical tools necessary for the study of Greek literature. The course will also allow students to develop suitable analytical abilities, in order to interpret the literary texts in relation to the social and cultural context in which they were written, as well as the literary genre to which they belong. From a methodological perspective, the course will equip the students with some of the most advanced, multi-disciplinary research techniques (involving resorting to technical skills pertaining to the fields of papyrology, palaeography and iconography). Such techniques will be employed towards the potential reconstruction of the texts and the original contexts of their transmission.Metodi didattici
Lezioni frontali ed esercitazioni mirate a far conoscere e utilizzare allo studente gli strumenti di lavoro, in particolare le tecnologie informatiche per l'antichità classica; eventuali attività seminariali.Teaching Methods
Lectures and tutorials, for the students to identify and employ study tools, such as IT resources for classical antiquity. Possibly, seminars will be held.Prerequisiti
Buone conoscenze linguistiche, metriche, stilistiche e storico-letterarie.Prerequisites
A good level of linguistic, metric, stylistic and historical-literary knowledge.Verifiche dell'apprendimento
Colloquio orale sugli argomenti del programma, nelle date riportate sul calendario degli appelli degli esami.Assessment
Viva voce examination, on the dates reported by the exams calendar.Programma del Corso
Il mimo in età ellenistica: Teocrito (Id. XIV) ed Eroda (Mim. II)Course Syllabus
Mimus in Hellenistic age: Theocritus (Id. 14) and Herodas (Mim. 2)Testi di riferimento: Edizioni di riferimento
a) Theocritus edited with a Translation and Commentary by A.S.F. Gow, Cambridge 1952; Theocritus quique feruntur Bucolici, C. Gallavotti recensuit, Romae 19933.
b) L. Di Gregorio, Eronda. Mimiambi (I-IV), Milano 1997; I.C. Cunningham, Herodas. Mimiambi cum appendice fragmentorum mimorum papyraceorum, Monachi et Lipsiae 2004.
Saggi critici
L. Canfora, La Biblioteca e il Museo, in G. Cambiano - L. Canfora - D. Lanza, Lo spazio letterario della Grecia antica, vol. I, La produzione del testo, tomo II, L'Ellenismo, Roma 1993, pp. 11-29.
E. Esposito, Herodas and the Mime, in J. J. Clauss - M. Cuypers, A Companion to Hellenistic Literature, Malden, MA - Oxford 2010, pp. 267-281.
M. Fantuzzi, Il sistema letterario della poesia alessandrina nel III sec. a.C., in G. Cambiano - L. Canfora - D. Lanza, Lo spazio letterario della Grecia antica, vol. I, La produzione del testo, tomo II, L'Ellenismo, Roma 1993, pp. 31-73.
M. Fantuzzi, Teocrito e la poesia bucolica, in G. Cambiano - L. Canfora - D. Lanza, Lo spazio letterario della Grecia antica, vol. I, La produzione del testo, tomo II, L'Ellenismo, Roma 1993, pp. 145-195.
G. Mastromarco, Il pubblico di Eronda, Padova 1979.
C. Meliadò, Letture nuove e vecchie congetture (Theocr. VII 86 e XIV 59-60), in L. Belloni, L. de Finis, G. Moretti (edd.), LOfficina Ellenistica. Poesia dotta e popolare in Grecia e a Roma, Trento 2003, pp. 331-336.
C. Meliadò, Il codice di Antinoe. Contributi al testo e all'esegesi di Teocrito, «SemRom» 3, 1 (2014), pp. 9-38.
G. Tedeschi, Intrattenimenti e spettacoli nellEgitto ellenistico-romano, Trieste 2011, pp. 41-53.
Metrica: B. Gentili - L. Lomiento, Metrica e ritmica. Storia delle forme poetiche nella Grecia antica, Milano, Mondadori, 2003 oppure M. C. Martinelli, Gli strumenti del poeta. Elementi di Metrica greca, Bologna, Cappelli, 1995.
Morfologia storica: Storia delle lingue letterarie greche, a cura di A.C. Cassio, Milano, Mondadori Education, 2016 (capp. 1-4, 16, 17).
Esami: Elenco degli appelli
Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento
Docente: CLAUDIO MELIADO'
Orario di Ricevimento - CLAUDIO MELIADO'
Giorno | Ora inizio | Ora fine | Luogo |
---|---|---|---|
Lunedì | 09:30 | 10:30 | Stanza 506, V piano dell'ex Facoltà di Farmacia, oppure sulla piattaforma Microsoft Teams previo appuntamento |
Martedì | 10:30 | 12:00 | Stanza 506, V piano dell'ex Facoltà di Farmacia, oppure sulla piattaforma Microsoft Teams previo appuntamento |
Note: