Offerta Didattica

 

SCIENZE POLITICHE E DELLE RELAZIONI INTERNAZIONALI

ESERCITAZIONI DI LINGUA SPAGNOLA II

Classe di corso: L-36 - Scienze politiche e delle relazioni internazionali
AA: 2019/2020
Sedi: MESSINA
SSDTAFtipologiafrequenzamoduli
NNNCLiberaLiberaNo
CFUCFU LEZCFU LABCFU ESEOREORE LEZORE LABORE ESE
3003300030
Legenda
CFU: n. crediti dell’insegnamento
CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula
CFU LAB: n. cfu di laboratorio
CFU ESE: n. cfu di esercitazione
FREQUENZA:Libera/Obbligatoria
MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli
ORE: n. ore programmate
ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula
ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio
ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione
SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento
TAF:sigla della tipologia di attività formativa
TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio

Obiettivi Formativi

Il laboratorio di lingua e traduzione spagnola II intende fornire un sostegno necessario per acquisire un’adeguata competenza linguistica, comunicativa e socioculturale di livello intermedio B1-B2 (QCER). Le esercitazioni in aula prevedono lo sviluppo delle quattro abilità linguistiche: comprensione e produzione orale e scritta, nonché la pratica della traduzione diretta e inversa con un approccio contrastivo.

Learning Goals

The aim of the Spanish Language course is to give the necessary instruments to acquire an adequate linguistic, communicative and social-cultural competence corresponding to an intermediate level B1-B2 (according to the Common European Framework of Reference for Languages - CEFR). The learning is based on the development of the four linguistic abilities: oral and written comprehension and production, as well as translation practice which focuses on a comparative approach.

Metodi didattici

Le esercitazioni in aula, saranno impartite in lingua spagnola. Strumenti a supporto della didattica sono il videoproiettore, il PC del docente, libri, materiale cartaceo e multimediale. Verranno anche adoperati alcuni sussidi didattici di ELE (ESPAÑOL LENGUA EXTRANJERA) della Rete Internet, per integrare le attività in aula. (v. Testi e materiale di riferimento)

Teaching Methods

All didactic activities will take place in Spanish. Tools to support teaching: projector, PC, books, printed materials and multimedia. Also in support of training activities will be used the teaching resources for ELE (Español Lengua Extranjera) of Internet Network.

Prerequisiti

Livello A2 del QCER

Prerequisites

Level A2 CERF (Common European Framework of Reference for Languages)

Verifiche dell'apprendimento

Valutazione in itinere della partecipazione degli studenti alle attività didattiche proposte: lettura, traduzione scritta e orale, conversazione, riassunto, commento, esercizi di grammatica, lessico e comunicazione. Il laboratorio prevede la frequenza obbligatoria (80%) in aula, per ottenere 3cfu.

Assessment

Ongoing evaluation for activities during practices classes: reading, translation, conversation, test...The attendance in the spanish lab is obligatory to get the “idoneità” and then the 3 cfu.

Programma del Corso

LINGUA Ortografia. Modo indicativo. Articoli. Numerali cardinali e ordinali. Quantificatori. Sostantivi e aggettivi. Pronomi. Dimostrativi e possessivi. Usi di ser, estar, haber, ir, venir, pedir, preguntar, traer, hacer, llevar(se) quedar(se) y caer. Gerundio e Participio. Usi dei tempi passati: imperfetto, passato prossimo, passato remoto e trapassato. Preposizioni. Futuro e Condizionale. Imperativo affermativo e negativo. Imperativo e pronomi. Comparativo e superlativo. Interrogativi ed esclamativi. Relativi. Congiunzioni. Avverbi di tempo, luogo, modo, quantità, affermazione, negazione e dubbio. Locuzioni. Indefiniti. Perifrasi. Modo congiuntivo. Usi dell’indicativo e del congiuntivo. Marcatori del discorso. TEMI Territorio spagnolo. Spazi naturali. Politica. Storia. Mass-media. Lavoro. FUNZIONI Dare e chiedere informazione. Esprimere opinioni, desideri, sentimenti, gusti e preferenze. Influire sull’interlocutore. Rapportarsi socialmente. Organizzare il discorso. LESSICO Vocabolario generale e tematico. Espressioni e modi di dire. Falsi amici.

Course Syllabus

LANGUAGE CONTENTS Ortografia. Modo indicativo. Articoli. Numerali cardinali e ordinali. Quantificatori. Sostantivi e aggettivi. Pronomi. Dimostrativi e possessivi. Usi di ser, estar, haber, ir, venir, pedir, preguntar, traer, hacer, llevar(se) quedar(se) y caer. Gerundio e Participio. Usi dei tempi passati: imperfetto, passato prossimo, passato remoto e trapassato. Preposizioni. Futuro e Condizionale. Imperativo affermativo e negativo. Imperativo e pronomi. Comparativo e superlativo. Interrogativi ed esclamativi. Relativi. Congiunzioni. Avverbi di tempo, luogo, modo, quantità, affermazione, negazione e dubbio. Locuzioni. Indefiniti. Perifrasi. Modo congiuntivo. Usi dell’indicativo e del congiuntivo. Marcatori del discorso. TOPICS Territorio spagnolo. Spazi naturali. Politica. Storia. Mass-media. Lavoro. COMMUNICATIVE FUNCTIONS Dare e chiedere informazione. Esprimere opinioni, desideri, sentimenti, gusti e preferenze. Influire sull’interlocutore. Rapportarsi socialmente. Organizzare il discorso. VOCABULARY Vocabolario generale e tematico. Espressioni e modi di dire. Falsi amici.

Testi di riferimento: Testi di riferimento LIBRI: -CALVI M. V. ¡Enhorabuena! Curso de español para italófonos. Zanichelli, Bologna,2013 -P. ALZUGARAY Especial DELE B2 -Curso Completo, Edelsa, Madrid 2016 INTERNET: ESERCIZI DI GRAMMATICA http://www.sflt.ucl.ac.be/gra/ -DÍAZ L, YAGÜE A. Teoría y práctica de español como lengua extranjera. Nivel B del MCER. Ediciones marcoeELE, España, 2015 (per esercitazioni) https://marcoele.com/elefante/elefante.pdf ESERCIZI DI LINGUA, COMUNICAZIONE E CULTURA http://cvc.cervantes.es/ensenanza/actividades_ave/aveteca.htm LINGUA E ATTUALITÀ POLITICA, ECONOMICA, SOCIALE E CULTURALE http://www.practicaespanol.com/ STAMPA SPAGNOLA Elpais http://elpais.com/ Elmundo http://www.elmundo.es/ Abc http://www.abc.es/ Notizie, video e podcast di RTVE http://www.rtve.es/ DIZIONARI, GLOSSARI E MEMORIA DI TRADUZIONE http://www.rae.es/ http://www.grandidizionari.it/dizionario_italiano-spagnolo.aspx?idD=4 http://es.thefreedictionary.com/ http://www.wordreference.com/ http://www.fundeu.es/categorias/ https://it.glosbe.com

Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento

Docente: ANA MARIA BERMUDO GONZALEZ

Orario di Ricevimento - ANA MARIA BERMUDO GONZALEZ

GiornoOra inizioOra fineLuogo
Martedì 09:30 12:30Dipartimento di Scienze Politiche e Giuridiche, stanza 11. Causa sospensione attività presenziale, ricevimento-esercitazioni per i cdl magistrali, tramite la chat virtuale piattaforma TEAMS Unime Mail: ambermudo@unime.it .
Mercoledì 09:30 12:30Causa sospensione attività presenziale, ricevimento-esercitazioni per i cdl magistrali, tramite la chat virtuale piattaforma TEAMS Unime Mail: ambermudo@unime.it .
Giovedì 09:30 12:30Causa sospensione attività presenziale, ricevimento-esercitazioni per i cdl magistrali, tramite la chat virtuale piattaforma TEAMS Unime Mail: ambermudo@unime.it .
Note:
  • Segui Unime su:
  • istagram32x32.jpg
  • facebook
  • youtube
  • twitter
  • UnimeMobile
  • tutti