Offerta Didattica

 

SCIENZE DELL'INFORMAZIONE: COMUNICAZIONE PUBBLICA E TECNICHE GIORNALISTICHE

SOCIOLOGIA E COMUNICAZIONE

Classe di corso: L-20, 16 - Classe delle lauree in Scienze della comunicazione
AA: 2019/2020
Sedi: MESSINA
SSDTAFtipologiafrequenzamoduli
SPS/08, SPS/07Caratterizzante, BaseLiberaLibera
CFUCFU LEZCFU LABCFU ESEOREORE LEZORE LABORE ESE
121200727200
Legenda
CFU: n. crediti dell’insegnamento
CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula
CFU LAB: n. cfu di laboratorio
CFU ESE: n. cfu di esercitazione
FREQUENZA:Libera/Obbligatoria
MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli
ORE: n. ore programmate
ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula
ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio
ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione
SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento
TAF:sigla della tipologia di attività formativa
TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio

Obiettivi Formativi

Il Corso integrato di Sociologia e Comunicazione comprende due moduli, entrambi suddivisi in una parte istituzionale ed una monografica. Ciascuna parte sarà fatta oggetto di una specifica attività didattica. Obiettivo dellinsegnamento sarà quello di fare acquisire agli studenti una sufficiente conoscenza delle tematiche relative allorganizzazione e al mutamento sociale, ai processi di comunicazione, sia interpersonali che mediati. Verrà richiesta, quindi, lacquisizione delle teorie principali inerenti il sistema sociale e comunicativo. Saranno anche trattate tematiche di tipo metodologico, così da fornire strumenti di analisi e ricerca che consentano una lettura critica dei fenomeni sociali, con particolare riferimento a quelli connessi alla comunicazione. Specifica attenzione, poi, sarà rivolta ai processi legati alla rivoluzione digitale e alle nuove forme di interazione negli spazi virtuali. In questottica, sarà proposta anche un approfondimento sulle mutazioni che hanno riguardato due tra i mezzi che hanno caratterizzato lo scorso secolo, come radio e televisione.

Learning Goals

The integrated course of "Sociology and Communication" includes two modules, both divided into an institutional part and a monographic part. Each part will be the subject of a specific teaching activity. The aim of the course will be to provide students with sufficient knowledge of the issues related to organization and social change, to communication processes, both interpersonal and mediated. Therefore, the acquisition of the main theories concerning the social and communicative system will be requested. Methodological topics will also be treated, so as to provide analysis and research tools that allow a critical reading of social phenomena, with particular reference to those connected to communication. Specific attention will be paid to processes related to the digital revolution and new forms of interaction in virtual spaces.

Metodi didattici

Lezioni frontali.

Teaching Methods

Lessons.

Prerequisiti

Conoscenze generiche sui temi dei processi culturali e comunicativi, delle dinamiche sociali e del mondo dellinformazione.

Prerequisites

General knowledge on the themes of cultural and communication processes, social dynamics and the world of information.

Verifiche dell'apprendimento

Colloquio orale sugli argomenti trattati nei testi in programma, nelle date riportate sul calendario degli appelli degli esami.

Assessment

An oral exam focusing on the main themes of the course programme on the dates indicated in the exam schedule.

Programma del Corso

Società, relazioni e industrie culturali Modulo: Sociologia generale (6 CFU) A. La società e la sociologia Globalizzazione e mutamento sociale Economia e lavoro Interazione sociale e vita quotidiana Famiglia e relazioni di intimità Stratificazione e classi sociali.. B. Genere e sessualità Razze, etnie e migrazioni La religione Organizzazioni e reti Listruzione Criminalità e devianza Politica e movimenti sociali.. C. Dallanalogico al digitale, dal moderno al post-moderno Sociologia dei digital media: primi studi e approcci metodologici Creatività, vita quotidiana e condivisione Esperienze in rete e nuove pratiche della vita collettiva Cultural digital media: gli ambiti e le questioni Come cambiano gli scenari mediali. Modulo: Comunicazione e Analisi dei Media (6 CFU) A. La comunicazione interpersonale Comunicazione e relazione La comunicazione di massa Le teorie sugli effetti dei media B. I significati dei media I media come istituzioni Le strutture narrative Generi e classificazione dei contenuti. C. Il paesaggio audiovisivo La televisione nel XXI secolo - Il linguaggi dei media sonori La radio nel XXI secolo.

Course Syllabus

Societies, relations and cultural industries Module: General Sociology (6 CFU) A. Society and sociology - Globalization and social change - Economy and work - Social interaction and everyday life - Family and intimacy relationships - Stratification and social classes .. B. Gender and sexuality - Races, ethnic groups and migrations - Religion - Organizations and networks - Education - Crime and deviance - Politics and social movements .. C. From analog to digital, from modern to post-modern - Sociology of digital media: first studies and methodological approaches - Creativity, everyday life and sharing - Network experiences and new practices of collective life - Cultural digital media: the fields and issues - How media scenarios change. Module: Communication and Media Analysis (6 CFU) A. Interpersonal communication - Communication and relationship - Mass communication - Theories on the effects of media B. The meanings of the media - The media as institutions - The narrative structures - Genres and classification of contents. C. The audiovisual landscape - Television in the 21st century - The languages of sound media - Radio in the 21st century.

Testi di riferimento: Modulo: Sociologia generale (6 CFU) - A. GIDDENS, P. W. SUTTON Fondamenti di sociologia, Il Mulino: Bologna (2014 QUINTA EDIZIONE) (intero volume, escluso cap. 10) - M. CENTORRINO, A. ROMEO, Sociologia dei digital media. Concetti e percorsi di ricerca, tra rivoluzioni inavvertite e vita quotidiana , Milano: Franco Angeli (2012) (intero volume) Modulo: Comunicazione e Analisi dei Media (6 CFU) - L. PACCAGNELLA, Sociologia della comunicazione, Il Mulino: Bologna (2010) (cap. 1-2-3) - G. BRANSTON, R. STAFFORD, Teorie e tecniche dei mass media, Zanichelli: Bologna (2007) (cap. 1-2-3-4) - E. MENDUNI Televisione e radio nel XXI secolo, Laterza: Roma-Bari (2016) (intero volume)

Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento

Docente: MARCO CENTORRINO

Orario di Ricevimento - MARCO CENTORRINO

GiornoOra inizioOra fineLuogo
Giovedì 12:30 14:30Stanza 615 (ex Facoltà di Farmacia - Polo Annunziata)
Note:

Docente: MARCO CENTORRINO

Orario di Ricevimento - MARCO CENTORRINO

GiornoOra inizioOra fineLuogo
Giovedì 12:30 14:30Stanza 615 (ex Facoltà di Farmacia - Polo Annunziata)
Note:
  • Segui Unime su:
  • istagram32x32.jpg
  • facebook
  • youtube
  • twitter
  • UnimeMobile
  • tutti