Offerta Didattica

 

SCIENZE DELL'INFORMAZIONE: COMUNICAZIONE PUBBLICA E TECNICHE GIORNALISTICHE

STORIA CONTEMPORANEA

Classe di corso: L-20, 16 - Classe delle lauree in Scienze della comunicazione
AA: 2019/2020
Sedi: MESSINA
SSDTAFtipologiafrequenzamoduli
M-STO/04BaseLiberaLibera
CFUCFU LEZCFU LABCFU ESEOREORE LEZORE LABORE ESE
121200727200
Legenda
CFU: n. crediti dell’insegnamento
CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula
CFU LAB: n. cfu di laboratorio
CFU ESE: n. cfu di esercitazione
FREQUENZA:Libera/Obbligatoria
MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli
ORE: n. ore programmate
ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula
ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio
ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione
SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento
TAF:sigla della tipologia di attività formativa
TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio

Obiettivi Formativi

Il corso generale mirerà a mettere lo studente in condizione di acquisire una conoscenza critica dei temi nodali delletà contemporanea alla luce dei nuovi sviluppi della ricerca storica, evidenziando la diversità degli approcci storiografici. Lo studente imparerà a leggere criticamente i fatti storici e a metterli in relazione tra loro, maturando capacità di uso critico di concetti e di categorie analitiche, basilari nellinterpretazione dei fenomeni politici ed economico-sociali del mondo contemporaneo. Si cercherà di fornire un quadro generale dello sviluppo della politica di massa e della democrazia in Italia, del suo funzionamento e delle sue trasformazioni, attraverso la funzione di collegamento esercitata dai partiti e dalle organizzazioni sindacali.

Learning Goals


Metodi didattici

Lezioni frontali, con utilizzo di slide; visita alla Biblioteca dell'Istituto di studi storici Gaetano Salvemini di Messina per l'indagine sulle fonti storiche.

Teaching Methods


Prerequisiti

Conoscenza di base, scolastica, della storia generale otto-novecentesca.

Prerequisites


Verifiche dell'apprendimento

Colloquio orale sugli argomenti trattati nei testi in programma, nelle date riportate sul calendario degli appelli degli esami. È prevista una prova intermedia orale, incentrata sulla verifica dellacquisizione dei contenuti della parte generale dellinsegnamento.

Assessment


Programma del Corso

Programma per il Corso di Laurea triennale in Lettere, curr. classico (6 cfu), moderno (9 cfu) e docenti di lingua italiana per stranieri (9 cfu). a) Parte generale: L'età contemporanea. Storia d'Europa e lineamenti di storia dei Paesi extraeuropei dal Congresso di Vienna sino alla dissoluzione dell'URSS b) Parte monografica: Storia dell'Italia repubblicana - Programma per il Corso di Laurea triennale in Scienze dell'Informazione: comunicazione pubblica e tecniche giornalistiche (12 cfu)

Course Syllabus


Testi di riferimento: Testi di riferimento per il Corso di Laurea in Lettere (curr. moderno e Docenti di lingua italiana per stranieri - 9 cfu): a) Giovanni Sabbatucci, Vittorio Vidotto, Storia contemporanea. L'Ottocento; e Il Novecento, Laterza, Roma-Bari; oppure, in alternativa, si consiglia lo studio dei seguenti testi: Fulvio Cammarano, Giulia Guazzaloca, Maria S. Piretti, Storia contemporanea. Dal XIX al XXI, Le Monnier; Sandro Rogari, Letà della globalizzazione. Storia del mondo contemporaneo dalla Restaurazione ai giorni nostri, Utet università (resta inteso che potrà essere utilizzato qualsiasi altro manuale in uso nei licei). b) Agostino Giovagnoli, La Repubblica degli italiani 1946-2016, Laterza, Roma-Bari 2016. Mentre per la parte sindacale gli studenti affronteranno lo studio utilizzando un testo di appunti fornito dal docente nel corso delle lezioni, è altresì previsto un focus sul fenomeno mutualistico, con la lettura di alcuni saggi contenuti nel volume: Tra solidarismo, assistenza e istruzione popolare. Le Società di Mutuo Soccorso in Sicilia dallUnità ai primi del Novecento, a cura di Antonio Baglio e Andrea G. Noto, Ediesse, Roma 2018 (e precisamente da pag. 15 a pag. 73; da pag. 179 a 224). - Per gli studenti di Lettere, curr. classico, il programma rimane invariato per il punto a) mentre relativamente al punto b) è previsto lo studio delle prime 197 pagine del volume di Agostino Giovagnoli. - Testi di riferimento per il Corso di Laurea triennale in Scienze dell'Informazione: comunicazione pubblica e tecniche giornalistiche (12 cfu): a) Storia del mondo contemporanea: Giovanni Sabbatucci, Vittorio Vidotto, Storia contemporanea. L'Ottocento; e Il Novecento, Laterza, Roma-Bari; oppure, in alternativa, si consiglia lo studio dei seguenti testi: Fulvio Cammarano, Giulia Guazzaloca, Maria S. Piretti, Storia contemporanea. Dal XIX al XXI, Le Monnier; Sandro Rogari, Letà della globalizzazione. Storia del mondo contemporaneo dalla Restaurazione ai giorni nostri, Utet università (resta inteso che potrà essere utilizzato qualsiasi altro manuale in uso nei licei). Storia del giornalismo: O. Bergamini, La democrazia della stampa. Storia del giornalismo, Laterza, Roma-Bari 2013. b) Storia dei movimenti politici e sindacali: Agostino Giovagnoli, La Repubblica degli italiani 1946-2016, Laterza, Roma-Bari 2016. Mentre per la parte sindacale gli studenti affronteranno lo studio utilizzando un testo di appunti fornito dal docente nel corso delle lezioni, è altresì previsto un focus sul fenomeno mutualistico, con la lettura di alcuni saggi contenuti nel volume: Tra solidarismo, assistenza e istruzione popolare. Le Società di Mutuo Soccorso in Sicilia dallUnità ai primi del Novecento, a cura di Antonio Baglio e Andrea G. Noto, Ediesse, Roma 2018 (e precisamente da pag. 15 a pag. 73; da pag. 179 a 224).

Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento

Docente: ANTONINO BAGLIO

Orario di Ricevimento - ANTONINO BAGLIO

GiornoOra inizioOra fineLuogo
Lunedì 09:30 12:00Dipartimento di Civiltà antiche e moderne - II piano - stanza 246
Note: E' possibile fissare altre giornate di ricevimento, previo accordo per e-mail (abaglio@unime.it)

Docente: ANTONINO BAGLIO

Orario di Ricevimento - ANTONINO BAGLIO

GiornoOra inizioOra fineLuogo
Lunedì 09:30 12:00Dipartimento di Civiltà antiche e moderne - II piano - stanza 246
Note: E' possibile fissare altre giornate di ricevimento, previo accordo per e-mail (abaglio@unime.it)
  • Segui Unime su:
  • istagram32x32.jpg
  • facebook
  • youtube
  • twitter
  • UnimeMobile
  • tutti