Offerta Didattica
SCIENZE DELL'INFORMAZIONE: COMUNICAZIONE PUBBLICA E TECNICHE GIORNALISTICHE
STORIA CONTEMPORANEA
Classe di corso: L-20, 16 - Classe delle lauree in Scienze della comunicazione
AA: 2019/2020
Sedi: MESSINA
SSD | TAF | tipologia | frequenza | moduli |
---|---|---|---|---|
M-STO/04 | Base | Libera | Libera | Sì |
CFU | CFU LEZ | CFU LAB | CFU ESE | ORE | ORE LEZ | ORE LAB | ORE ESE |
---|---|---|---|---|---|---|---|
12 | 12 | 0 | 0 | 72 | 72 | 0 | 0 |
Legenda
CFU: n. crediti dell’insegnamento
CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula
CFU LAB: n. cfu di laboratorio
CFU ESE: n. cfu di esercitazione
FREQUENZA:Libera/Obbligatoria
MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli
ORE: n. ore programmate
ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula
ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio
ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione
SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento
TAF:sigla della tipologia di attività formativa
TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio
CFU: n. crediti dell’insegnamento
CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula
CFU LAB: n. cfu di laboratorio
CFU ESE: n. cfu di esercitazione
FREQUENZA:Libera/Obbligatoria
MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli
ORE: n. ore programmate
ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula
ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio
ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione
SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento
TAF:sigla della tipologia di attività formativa
TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio
Testi di riferimento: Testi di riferimento per il Corso di Laurea in Lettere (curr. moderno e Docenti di lingua italiana per stranieri - 9 cfu):
a) Giovanni Sabbatucci, Vittorio Vidotto, Storia contemporanea. L'Ottocento; e Il Novecento, Laterza, Roma-Bari; oppure, in alternativa, si consiglia lo studio dei seguenti testi: Fulvio Cammarano, Giulia Guazzaloca, Maria S. Piretti, Storia contemporanea. Dal XIX al XXI, Le Monnier; Sandro Rogari, Letà della globalizzazione. Storia del mondo contemporaneo dalla Restaurazione ai giorni nostri, Utet università
(resta inteso che potrà essere utilizzato qualsiasi altro manuale in uso nei licei).
b) Agostino Giovagnoli, La Repubblica degli italiani 1946-2016, Laterza, Roma-Bari 2016. Mentre per la parte sindacale gli studenti affronteranno lo studio utilizzando un testo di appunti fornito dal docente nel corso delle lezioni, è altresì previsto un focus sul fenomeno mutualistico, con la lettura di alcuni saggi contenuti nel volume: Tra solidarismo, assistenza e istruzione popolare. Le Società di Mutuo Soccorso in Sicilia dallUnità ai primi del Novecento, a cura di Antonio Baglio e Andrea G. Noto, Ediesse, Roma 2018 (e precisamente da pag. 15 a pag. 73; da pag. 179 a 224).
- Per gli studenti di Lettere, curr. classico, il programma rimane invariato per il punto a) mentre relativamente al punto b) è previsto lo studio delle prime 197 pagine del volume di Agostino Giovagnoli.
- Testi di riferimento per il Corso di Laurea triennale in Scienze dell'Informazione: comunicazione pubblica e tecniche giornalistiche (12 cfu):
a) Storia del mondo contemporanea: Giovanni Sabbatucci, Vittorio Vidotto, Storia contemporanea. L'Ottocento; e Il Novecento, Laterza, Roma-Bari; oppure, in alternativa, si consiglia lo studio dei seguenti testi: Fulvio Cammarano, Giulia Guazzaloca, Maria S. Piretti, Storia contemporanea. Dal XIX al XXI, Le Monnier; Sandro Rogari, Letà della globalizzazione. Storia del mondo contemporaneo dalla Restaurazione ai giorni nostri, Utet università (resta inteso che potrà essere utilizzato qualsiasi altro manuale in uso nei licei).
Storia del giornalismo: O. Bergamini, La democrazia della stampa. Storia del giornalismo, Laterza, Roma-Bari 2013.
b) Storia dei movimenti politici e sindacali:
Agostino Giovagnoli, La Repubblica degli italiani 1946-2016, Laterza, Roma-Bari 2016. Mentre per la parte sindacale gli studenti affronteranno lo studio utilizzando un testo di appunti fornito dal docente nel corso delle lezioni, è altresì previsto un focus sul fenomeno mutualistico, con la lettura di alcuni saggi contenuti nel volume: Tra solidarismo, assistenza e istruzione popolare. Le Società di Mutuo Soccorso in Sicilia dallUnità ai primi del Novecento, a cura di Antonio Baglio e Andrea G. Noto, Ediesse, Roma 2018 (e precisamente da pag. 15 a pag. 73; da pag. 179 a 224).
Esami: Elenco degli appelli
Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento
Docente: ANTONINO BAGLIO
Orario di Ricevimento - ANTONINO BAGLIO
Giorno | Ora inizio | Ora fine | Luogo |
---|---|---|---|
Lunedì | 09:30 | 12:00 | Dipartimento di Civiltà antiche e moderne - II piano - stanza 246 |
Note: E' possibile fissare altre giornate di ricevimento, previo accordo per e-mail (abaglio@unime.it)
Docente: ANTONINO BAGLIO
Orario di Ricevimento - ANTONINO BAGLIO
Giorno | Ora inizio | Ora fine | Luogo |
---|---|---|---|
Lunedì | 09:30 | 12:00 | Dipartimento di Civiltà antiche e moderne - II piano - stanza 246 |
Note: E' possibile fissare altre giornate di ricevimento, previo accordo per e-mail (abaglio@unime.it)