Offerta Didattica
SCIENZE DELL'INFORMAZIONE: COMUNICAZIONE PUBBLICA E TECNICHE GIORNALISTICHE
ETICA DELLA COMUNICAZIONE
Classe di corso: L-20, 16 - Classe delle lauree in Scienze della comunicazione
AA: 2019/2020
Sedi: MESSINA
SSD | TAF | tipologia | frequenza | moduli |
---|---|---|---|---|
M-FIL/03 | Caratterizzante | Libera | Libera | No |
CFU | CFU LEZ | CFU LAB | CFU ESE | ORE | ORE LEZ | ORE LAB | ORE ESE |
---|---|---|---|---|---|---|---|
6 | 6 | 0 | 0 | 36 | 36 | 0 | 0 |
LegendaCFU: n. crediti dell’insegnamento CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula CFU LAB: n. cfu di laboratorio CFU ESE: n. cfu di esercitazione FREQUENZA:Libera/Obbligatoria MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli ORE: n. ore programmate ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento TAF:sigla della tipologia di attività formativa TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio
Obiettivi Formativi
Sviluppare la capacità critica degli studenti in merito ai problemi etici inerenti il mondo dei media e a quelli sollevati dal progresso scientifico. Sollecitare lelaborazione di argomentazioni e giudizi morali su casi di etica della comunicazione e su casi di bioetica attenzionati dai media, attraverso dibattiti in aula.Learning Goals
Develop students capability to think critically about ethical problems regarding the world of media and about issues raised by scientific progress. Encourage, through debates in the classroom, the development of arguments and moral judgements about cases about the ethics of communication and bioethics.Metodi didattici
Lezioni frontali, dibattito in aula,seminari interdisciplinari.Teaching Methods
Lectures, debates in classroom, inter-disciplinary seminars.Prerequisiti
Conoscenza di base di storia della filosofia, con particolare riguardo allambito della filosofia morale.Prerequisites
Basic knowledge of the history of philosophy, with particular reference to moral philosophy.Verifiche dell'apprendimento
Colloquio orale sugli argomenti trattati nei testi in programma, nelle date riportate sul calendario degli appelli degli esami. Si possono concordare verifiche in itinere su specifica e motivata richiesta dello studente.Assessment
Oral examination about the topics covered in the course readings, on the dates reported in the official exams calendar. It is possible to arrange an assessment during the course only on the basis of a specific and justified students request.Programma del Corso
Il corso si articola in due parti. La prima consiste in un' introduzione ai temi emergenti delletica della comunicazione e dellinformazione, in cui si analizzano: i diversi modelli di etica della comunicazione emersi nel Novecento; le problematiche etiche sollevate dallutilizzo dei diversi media; l'attuale trasformazione del nostro modo di abitare insieme, in un mondo sempre più declinato come infosfera. La seconda parte è dedicata ad un esame delle principali questioni bioetiche e del loro rapporto con la comunicazione massmediale.Course Syllabus
The course is organized in two parts: the first consists of an introduction to the ethics of communication and of information, in which we will analyse the different theoretical models emerged in the 20th century and their application domains, with particular reference to the actual trasformation of our world in a infosphere; the second part consists of a critical examination of the issues about the use of different mass media and the relationship between bioethics and mass media communication.Testi di riferimento: A. FABRIS, Etica per le tecnologie dellinformazione e della comunicazione, Carocci , Roma 2018
A. FABRIS, (a cura di), 1Guida alle etiche della comunicazione. Ricerche, documenti, codici, ETS, Pisa 2005
L. FLORIDI, La quarta rivoluzione. Come linfosfera sta trasformando il mondo, Raffaello Cortina Editore, Milano 2017
F. DAGOSTINO - L. PALAZZANI, Bioetica. Nozioni fondamentali, La Scuola, Brescia 2013
Esami: Elenco degli appelli
Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento
Docente: MARIANNA GENSABELLA
Orario di Ricevimento - MARIANNA GENSABELLA
Giorno | Ora inizio | Ora fine | Luogo |
---|---|---|---|
Mercoledì | 11:00 | 13:00 | stanza n.242 secondo piano DICAM |
Note: