Offerta Didattica

 

SCIENZE DELL'INFORMAZIONE: COMUNICAZIONE PUBBLICA E TECNICHE GIORNALISTICHE

INFORMATICA E COMUNICAZIONE MULTIMEDIALE

Classe di corso: L-20, 16 - Classe delle lauree in Scienze della comunicazione
AA: 2019/2020
Sedi: MESSINA
SSDTAFtipologiafrequenzamoduli
INF/01BaseLiberaLiberaNo
CFUCFU LEZCFU LABCFU ESEOREORE LEZORE LABORE ESE
9900545400
Legenda
CFU: n. crediti dell’insegnamento
CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula
CFU LAB: n. cfu di laboratorio
CFU ESE: n. cfu di esercitazione
FREQUENZA:Libera/Obbligatoria
MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli
ORE: n. ore programmate
ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula
ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio
ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione
SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento
TAF:sigla della tipologia di attività formativa
TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio

Obiettivi Formativi

Il corso si prefigge di presentare in maniera dettagliata gli strumenti, le tecniche e i linguaggi che permettono di comunicare sul Web. La prima parte del corso si concentra sul fenomeno dei Social Media ponendo l'accento sulla loro origine, la loro integrazione nella vita quotidiana e nel modo in cui i Social Media hanno cambiato le modalità di comunicazione e di interazione. La seconda parte del corso esamina tutte le fasi della progettazione e implementazione di un sito Web: dalla pianificazione, alla scrittura del codice, alla costruzione del layout, all'armonizzazione degli elementi testuali e grafici, alla pubblicazione. Lo studente acquisirà, al termine del corso, una conoscenza approfondita del linguaggio HTML, e acquisirà familiarità sull'uso dei fogli di stile CSS come potente strumento di sviluppo e conoscere gli elementi di design visuale (tipografia web, uso dei colori, trattamento delle immagini). Una parte significativa del corso verterà sulla progettazione di siti Web per dispositivi mobili e sull'utilizzo di Javascript.

Learning Goals

The course aims to present tools, techniques and languages for communicating on the Web. In the first part of the course, we will focus on Social Media platforms with an emphasis on their birth, their integration into everyday life and the way in which Social Media has changed the ways of communicating and interacting. The second part of the course is about the design and implementation of a website: Web site design, layout building, identification of textual and graphic elements, implemetation and publishing. The student will acquire, at the end of the course, a thorough knowledge of HTML, and she/he will become familiar with the use of CSS style sheets as a powerful development too. A significant part of the course will focus on the design of websites for mobile devices and the use of Javascript.

Metodi didattici

Lezioni Frontali

Teaching Methods

Lectures

Prerequisiti

Nessuno

Prerequisites

None

Verifiche dell'apprendimento

Presentazione e discussione di due elaborati: il primo elaborato consiste nella discussione di un articolo scientifico avente per oggetto i Social Media e le loro implicazioni sociali e comunicative. Il secondo elaborato ha per oggetto la preparazione di un sito Web seguendo le modalità illustrate a lezione. Gli elaborati possono essere prodotti in gruppi di al più 3 persone. L'esame si conclude con una verifica orale.

Assessment

Students will prepare and discuss two projects. The first project illustrates the main findings of a scientific article on Social Media and their social and communicative implications. The second project deals with the preparation of a Web site in HTML/CSS technologies. Group work (up to 3 students) admitted.

Programma del Corso

La nascita del Web e le prime forme di comunicazione: la posta elettronica. I newsgroups e l'emerger di comunità online. Il Web 2.0 e la cultura partecipativa. I Blog e la democratizzazione del Web. I Wiki. La nascita e la diffusione di piattaforme sociali: Facebook, Twitter e YouTube. Il problema dell'anonimato e la protezione della privacy nel Web 2.0. Il mobile Web. I Big Data, potenzialità e limiti. Introduzione ad HTML e ai linguaggi di markup. Progettazione di un sito Web. Progettazione sensibile alle caratteristiche del dispositivo (responsive). Creazione di uno schema unificato per la presentazione di un sito Web. Il concetto di accessibilità. Le fasi della progettazione di un sito Web. Identificazione dei contenuti di un sito Web. Analisi degli stakeholder. Creazione della storyboard di un sito Web. Pubblicazione di un sito Web. Introduzione ai fogli di stile (CSS). Costruire un semplice foglio di stile. Selettori ID e selettori di classe. Gli elementi
e . Uso di altri selettori. Scelta e modifica dei font. Uso delle proprietà dei CSS per i font. Spaziatura del testo. Personalizzazione di elenchi puntati e numerati.

Course Syllabus

The birth of WWW and early ways of communicating on the WWW: electronic mail. The newsgroups and the emergence of online communities. Web 2.0 and participatory culture. Blogs and the democratization of the Web. Wikis. The birth and spread of social platforms: Facebook, Twitter and YouTube. The problem of anonymity and the protection of privacy in Web 2.0. Mobile Web. Big Data, potential and limits. Introduction to HTML and markup languages. Web site design. Design responsive to device features (responsive). Creation of a unified scheme for the presentation of a website. The concept of accessibility. Website design phases. Identification of website content. Stakeholder analysis. Creating a website's storyboard. Publishing a website. Introduction to style sheets (CSS). Build a simple style sheet. ID selectors and class selectors. The
and elements. Use of other selectors. Choice and modification of fonts. Use of CSS properties for fonts. Text spacing. Customization of bulleted and numbered lists.

Testi di riferimento: Albrechtslund, A. (2008). Online Social Networking as Participatory Surveillance. First Monday 13.3 Benedictus, Leo (2016). Invasion of the troll armies: from Russian Trump supporters to Turkish state stooges. The Guardian. https://www.theguardian.com/media/2016/nov/06/troll-armies-social-media-trump-russian Blood, R. (2000, Sep 7). Weblogs: a history and perspective. Rebeccas Pocket. Cohen, N. (2011, Jan 30). "Define Gender Gap? Look Up Wikipedia's Contributor List". New York Times. Jenkins, H. (2010, May 24). Why Participatory Culture Is Not Web 2.0: Some Basic Distinctions. Confessions of an Aca/Fan. Kemp, Simon (2017, January 24). Digital in 2017: Global overview. We Are Social. https://wearesocial.com/special-reports/digital-in-2017-global-overview Lapowsky, Issie (2016). Here's How Facebook Actually Won Trump the Presidency. Wired. Available from https://www.wired.com/2016/11/facebook-won-trump-election-not-just-fake-news/ Leaver, T. (2013). The Social Media Contradiction: Data Mining and Digital Death. M/C Journal, 16.2 Newman, Nic with Richard Fletcher, David A.L. Levy and Rasmus Kleis Nielsen. Reuters Institute Digital News Report 2016. Reuters Institute. http://reutersinstitute.politics.ox.ac.uk/sites/default/files/research/files/Digital%2520News%2520Report%25202016.pdf Tanner, Adam (2017). The Hidden Trade in Our Medical Data: Why We Should Worry. Scientific American. https://www.scientificamerican.com/article/the-hidden-trade-in-our-medical-data-why-we-should-worry/ Trafton, Anne (2017). Engineers harness stomach acid to power tiny sensors. MIT News. http://news.mit.edu/2017/engineers-harness-stomach-acid-power-tiny-sensors-0206 Siegel, Alan (September 26, 2013). Best Message Board Ever: Twenty-five seasons of alt.tv.simpsons, embiggening a generation of obsessive TV fans. Slate. Joel Skalr. Principi di Web Design. Apogeo Education, 2012.

Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento

INFORMATICA E COMUNICAZIONE MULTIMEDIALE

Docente: PASQUALE DE MEO

Orario di Ricevimento - PASQUALE DE MEO

GiornoOra inizioOra fineLuogo
Mercoledì 15:00 16:30DICAM, stanza n. 246
Note:
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