Offerta Didattica

 

SCIENZE DELL'INFORMAZIONE: COMUNICAZIONE PUBBLICA E TECNICHE GIORNALISTICHE

SCIENZA DELLE FINANZE

Classe di corso: L-20, 16 - Classe delle lauree in Scienze della comunicazione
AA: 2019/2020
Sedi: MESSINA
SSDTAFtipologiafrequenzamoduli
SECS-P/03A scelta dello studenteLiberaLiberaNo
CFUCFU LEZCFU LABCFU ESEOREORE LEZORE LABORE ESE
6600363600
Legenda
CFU: n. crediti dell’insegnamento
CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula
CFU LAB: n. cfu di laboratorio
CFU ESE: n. cfu di esercitazione
FREQUENZA:Libera/Obbligatoria
MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli
ORE: n. ore programmate
ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula
ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio
ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione
SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento
TAF:sigla della tipologia di attività formativa
TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio

Obiettivi Formativi

Il Corso di Scienza delle Finanze ha come obiettivo quello di fornire agli studenti gli strumenti di analisi economica per la comprensione delle ragioni e delle modalità dell’intervento dello Stato nell’Economia di un Paese. Il Corso intende offrire una formazione economica utile ad interpretare criticamente le evidenze relative ai programmi di intervento pubblico nelle economie moderne (sia dal punto di vista tributario - dibattito sulle misure fiscali) che finanziario (la spesa e le riforme relative ai beni meritori come sanità e istruzione). I concetti di efficienza ed efficacia dell’intervento pubblico saranno illustrati insieme alle motivazioni di equità che giustificano la redistribuzione del reddito. Si passeranno in rassegna i meccanismi di decisione politica nelle scelte collettive, fino a volgere l’attenzione sulle analisi del comportamento della burocrazia. Si descriveranno le caratteristiche del bilancio dello Stato, le principali forme di imposizione fiscale, gli effetti economici che ne conseguono e le distorsioni causate dalla tassazione.

Learning Goals

The Course of “Economics of the Public Sector” is aimed at providing aims to provide students with the tools of economic analysis for understanding the reasons and methods of state intervention in the economy of a country. The course will allow to critically interpret the evidence relating to public intervention programs in modern economies (both from a tax point of view - debate on tax measures - and financial profile - expenditure and reforms concerning meritorious goods such as health and instruction). The concepts of efficiency and effectiveness of public intervention will be illustrated together with motivations of equity that justify the redistribution of income. The mechanisms of political decision-making in public choices will be reviewed, looking at the analysis of the behavior of the bureaucracy. The characteristics of the state budget, the main forms of taxation, the consequent economic effects and the distortions caused by taxation will be described.

Metodi didattici

Lezioni in aula ed esercitazioni.

Teaching Methods

Classes and workshops.

Prerequisiti

Si richiede la conoscenza dei concetti di base di microeconomia e macroeconomia.

Prerequisites

The knowledge of the basic notions of microeconomics and macroeconomics is required.

Verifiche dell'apprendimento

Esame orale sugli argomenti trattati.

Assessment

Oral examination.

Programma del Corso

Il corso affronterà i seguenti argomenti: - le ragioni per l’intervento pubblico; - beni pubblici e beni meritori; - le teorie delle scelte collettive (modelli volontaristici, modelli organicistici e modelli conflittualistici); - i fenomeni del free rider, rent seeking, log rolling; - l’aumento della spesa pubblica; - la burocrazia come causa di aumento della spesa; - i principi del bilancio; - le grandezze macroeconomiche: il PIL; - la tassazione; - il principio del beneficio e del sacrificio nell’imposizione; - tipologia di imposte: imposte proporzionali e progressive; - imposta progressiva e fiscal drag; - effetti economici delle imposte (evasione, elisione, elusione, rimozione, traslazione); - la scelta tra imposta straordinaria e debito pubblico; - l’analisi costi-benefici; - la spesa per i beni meritori: sanità e istruzione.

Course Syllabus

The course will address the following topics: - the reasons for public intervention; - public goods and merit goods; - the theories of public choices; - free rider, rent seeking, log rolling; - the increase of public expenditure; - bureaucracy; - public balance and GDP; - taxation: the principle of benefit and sacrifice in taxation; - proportional and progressive taxes; fiscal drag; - economic effects of taxation; - the choice between extraordinary tax and public debt; - cost-benefit analysis; - expenditure for merit goods: health and education.

Testi di riferimento: G. SOBBRIO, Economia del settore pubblico, Giuffrè Editore: Messina (2010 – SESTA EDIZIONE)

Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento

Docente: LARA NICOLETTA ANGELA GITTO

Orario di Ricevimento - LARA NICOLETTA ANGELA GITTO

Dato non disponibile
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