Offerta Didattica

 

SCIENZE DELL'INFORMAZIONE: COMUNICAZIONE PUBBLICA E TECNICHE GIORNALISTICHE

SCIENZA DELLE FINANZE

Classe di corso: L-20, 16 - Classe delle lauree in Scienze della comunicazione
AA: 2019/2020
Sedi: MESSINA
SSDTAFtipologiafrequenzamoduli
SECS-P/03A scelta dello studenteLiberaLiberaNo
CFUCFU LEZCFU LABCFU ESEOREORE LEZORE LABORE ESE
6600363600
Legenda
CFU: n. crediti dell’insegnamento
CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula
CFU LAB: n. cfu di laboratorio
CFU ESE: n. cfu di esercitazione
FREQUENZA:Libera/Obbligatoria
MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli
ORE: n. ore programmate
ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula
ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio
ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione
SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento
TAF:sigla della tipologia di attività formativa
TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio

Obiettivi Formativi

Il Corso di Scienza delle Finanze ha come obiettivo quello di fornire agli studenti gli strumenti di analisi economica per la comprensione delle ragioni e delle modalità dell’intervento dello Stato nell’Economia di un Paese. Il Corso intende offrire una formazione economica utile ad interpretare criticamente le evidenze relative ai programmi di intervento pubblico nelle economie moderne (sia dal punto di vista tributario - dibattito sulle misure fiscali) che finanziario (la spesa e le riforme relative ai beni meritori come sanità e istruzione). I concetti di efficienza ed efficacia dell’intervento pubblico saranno illustrati insieme alle motivazioni di equità che giustificano la redistribuzione del reddito. Si passeranno in rassegna i meccanismi di decisione politica nelle scelte collettive, fino a volgere l’attenzione sulle analisi del comportamento della burocrazia. Si descriveranno le caratteristiche del bilancio dello Stato, le principali forme di imposizione fiscale, gli effetti economici che ne conseguono e le distorsioni causate dalla tassazione.

Metodi didattici

Lezioni in aula ed esercitazioni.

Prerequisiti

Si richiede la conoscenza dei concetti di base di microeconomia e macroeconomia.

Verifiche dell'apprendimento

Esame orale sugli argomenti trattati.

Programma del Corso

Il corso affronterà i seguenti argomenti: - le ragioni per l’intervento pubblico; - beni pubblici e beni meritori; - le teorie delle scelte collettive (modelli volontaristici, modelli organicistici e modelli conflittualistici); - i fenomeni del free rider, rent seeking, log rolling; - l’aumento della spesa pubblica; - la burocrazia come causa di aumento della spesa; - i principi del bilancio; - le grandezze macroeconomiche: il PIL; - la tassazione; - il principio del beneficio e del sacrificio nell’imposizione; - tipologia di imposte: imposte proporzionali e progressive; - imposta progressiva e fiscal drag; - effetti economici delle imposte (evasione, elisione, elusione, rimozione, traslazione); - la scelta tra imposta straordinaria e debito pubblico; - l’analisi costi-benefici; - la spesa per i beni meritori: sanità e istruzione.

Testi di riferimento: G. SOBBRIO, Economia del settore pubblico, Giuffrè Editore: Messina (2010 – SESTA EDIZIONE)

Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento

Docente: LARA NICOLETTA ANGELA GITTO

Orario di Ricevimento - LARA NICOLETTA ANGELA GITTO

Dato non disponibile
  • Segui Unime su:
  • istagram32x32.jpg
  • facebook
  • youtube
  • twitter
  • UnimeMobile
  • tutti