Offerta Didattica
SCIENZE DELL'INFORMAZIONE: COMUNICAZIONE PUBBLICA E TECNICHE GIORNALISTICHE
SOCIOLOGIA DEI PROCESSI ECONOMICI E DEL LAVORO
Classe di corso: L-20, 16 - Classe delle lauree in Scienze della comunicazione
AA: 2019/2020
Sedi: MESSINA
SSD | TAF | tipologia | frequenza | moduli |
---|---|---|---|---|
SPS/09 | A scelta dello studente | Libera | Libera | No |
CFU | CFU LEZ | CFU LAB | CFU ESE | ORE | ORE LEZ | ORE LAB | ORE ESE |
---|---|---|---|---|---|---|---|
6 | 6 | 0 | 0 | 36 | 36 | 0 | 0 |
LegendaCFU: n. crediti dell’insegnamento CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula CFU LAB: n. cfu di laboratorio CFU ESE: n. cfu di esercitazione FREQUENZA:Libera/Obbligatoria MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli ORE: n. ore programmate ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento TAF:sigla della tipologia di attività formativa TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio
Obiettivi Formativi
Obiettivo principale dell’insegnamento è quello di fornire agli studenti gli strumenti necessari per analizzare e comprendere i fenomeni socioeconomici che caratterizzano i mutamenti delle società a capitalismo avanzato, con particolare riferimento alla realtà italiana. In questo quadro di riferimento, il corso intende promuovere la conoscenza di alcuni specifici ambiti, propri della sociologia economica, quali: i processi di modernizzazione, fordismo e posfordismo, i processi di globalizzazione, i mutamenti del Welfare State, le forme di consumo. Una parte rilevante del corso, inoltre, è dedicata allo studio delle nuove forme di economia dal basso che si propongono come alternative all’attuale modello economico dominante. Nello specifico si analizza, come case study, la nascita e l’evoluzione del commercio equo e solidale nella sua applicazione al modello socioeconomico italiano. La partecipazione alle attività didattiche permette agli studenti di acquisire gli strumenti necessari per analizzare i fenomeni economici non solo nella loro accezione formale, ma anche in quella sostanziale.Learning Goals
The course aims at introducing students to the most relevant conceptual and theoretical instruments for the understand and analyze the relation between Economy and Society. At the end of the course, students will be able to: understanding the origins and nature of particular forms of economic organizations; the origins of Capitalism in the Western Countries; the characteristics of neoliberal capitalism and those of more highly regulated and organized capitalism which has come into being since theThirties.Metodi didattici
Lezioni frontaliTeaching Methods
LecturesPrerequisiti
Affinché lo studente possa affrontare, in modo ottimale, lo studio della Sociologia economica, si richiede - oltre a una solida cultura generale - la conoscenza dell'economia politica (con particolare riguardo alla microeconomia).Prerequisites
An all round general academic knowledge and a basic knowledge of Economics.Verifiche dell'apprendimento
Per gli studenti frequentanti è prevista una prova intermedia - in forma scritta - su una specifica parte del programma; la seconda e ultima parte della verifica dell'apprendimento avverrà attraverso un esame orale e la votazione finale sarà espressa in trentesimi. La valutazione dell'apprendimento per gli studenti non frequentanti avverrà attraverso un esame orale con una votazione espressa in trentesimi.Assessment
The examinations will be oral and/or written (short essay.) To pass the exam the overall grade has to be at least 18/30.Programma del Corso
ll corso è suddiviso in due parti: la prima si occupa di studiare il pensiero dei classici della sociologia economica, allo scopo di proporre una lettura critica dei nodi teorici ed empirici del rapporto tra Stato/Mercato/Società. Verranno presi in esame, inoltre, i principali temi e contributi che nel corso degli ultimi anni hanno caratterizzato lo sviluppo di questa disciplina: teorie della modernizzazione, il Welfare State, il fordismo e il postfordismo, i distretti industriali, fino ad arrivare ai più recenti filoni di indagine che si inscrivono nel solco di quella che viene definita la “nuova sociologia economica”. La seconda parte del corso intende fornire agli studenti nuove chiavi di lettura per la comprensione dei fenomeni socioeconomici che si vanno delineando nel panorama del mercato mondiale capitalistico. In questo ambito, si intendono analizzare le nuove dinamiche tese a ristabilire una nuova centralità della sfera sociale attraverso esperienze di economia dal basso, che si propongono quali alternative al sistema capitalistico. Un approfondimento, infine, sarà dedicato alle nuove forme di consumo, in linea con le più recenti tendenze dell’altraeconomia.Course Syllabus
The course is divided in two parts. The first one, students will study the Classics and the Sociology of Capitalism (Smith, Weber, Marx, Simmel, Sombart, Durkheim, Veblen, Schumpeter, Polanyi) and the themes of contemporary Economic sociology (Modernization and Development of Backward Areas; Keynesian Welfare State and Coparative Political Economy; the crisis of Fordism and New Economic Sociology; Globalization and the diversity of capitalismo). The second one will be the study of a case study: Fair trade Organization and political consumerism.Testi di riferimento: TRIGILIA C., Sociologia economica (vol. I), il Mulino, Bologna, 2002.
TRIGILIA C., Sociologia economica (vol. II), il Mulino, Bologna, 2009.
PERNA T., Fair Trade. La sfida etica al mercato mondiale, Bollati Boringhieri, Torino, 1998.
MOSTACCIO F., Il patrimonio etico dei consumatori. Le radici culturali del commercio equo e solidale, FrancoAngeli, Milano, 2008.
Esami: Elenco degli appelli
Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento
Docente: FABIO MOSTACCIO
Orario di Ricevimento - FABIO MOSTACCIO
Giorno | Ora inizio | Ora fine | Luogo |
---|---|---|---|
Mercoledì | 10:00 | 13:00 | Dipartimento di Economia, Via dei Verdi, 75, primo piano, stanza n. 28. |
Note: il ricevimento studenti si effettua previo appuntamento, contattando il docente all'indirizzo mostacciof@unime.it