Offerta Didattica
SCIENZE DELL'INFORMAZIONE: COMUNICAZIONE PUBBLICA E TECNICHE GIORNALISTICHE
STATISTICA SOCIALE
Classe di corso: L-20, 16 - Classe delle lauree in Scienze della comunicazione
AA: 2019/2020
Sedi: MESSINA
SSD | TAF | tipologia | frequenza | moduli |
---|---|---|---|---|
SECS-S/05, | Caratterizzante, A scelta dello studente | Libera | Libera | No |
CFU | CFU LEZ | CFU LAB | CFU ESE | ORE | ORE LEZ | ORE LAB | ORE ESE |
---|---|---|---|---|---|---|---|
6 | 6 | 0 | 0 | 36 | 36 | 0 | 0 |
LegendaCFU: n. crediti dell’insegnamento CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula CFU LAB: n. cfu di laboratorio CFU ESE: n. cfu di esercitazione FREQUENZA:Libera/Obbligatoria MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli ORE: n. ore programmate ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento TAF:sigla della tipologia di attività formativa TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio
Obiettivi Formativi
La Statistica sociale offre, nell'ambito di un procedimento di analisi organizzato secondo i principi della metodologia della ricerca sociale, i metodi quantitativi per descrivere e spiegare i fenomeni sociali. Il corso è orientato alla comprensione del significato delle operazioni sul perché si sceglie uno strumento statistico anziché un altro e sull'interpretazione dei risultati, collocando l'indagine statistica in un ideale percorso di ricerca sociale. Allo studente verranno presentate le principali tecniche di ricerca sociale, con attenzione sia allapproccio quantitativo che a quello qualitativo. La finalità del corso è quella di fornire le conoscenze specifiche necessarie per effettuare una ricerca empirica e per saper valutare criticamente un rapporto di ricerca. Lo studente approfondirà le diverse tematiche metodologico-statistiche relative allo studio di fenomeni osservazionali nel campo sociale e svilupperà la conoscenza della metodologia della ricerca sociale in riferimento alla creazione di strumenti adeguati per la rilevazione dei sondaggi demoscopici, facendo ricorso alla formazione dei campioni e considerandone i relativi problemi.Learning Goals
Metodi didattici
Il corso sarà strutturato attraverso lezioni di didattica frontale, esercitazioni ed eventuali partecipazioni a seminari.Teaching Methods
Prerequisiti
Nessuno.Prerequisites
Verifiche dell'apprendimento
L'esame finale prevede una prova scritta e una prova orale che verterà in esercizi e domande sul programma.Assessment
Programma del Corso
Struttura della ricerca, teoria, ipotesi ed operativizzazione dei concetti. Le fonti statistiche. Il disegno di indagine: fasi ed articolazione. Strumenti e principali tecniche dindagine. Il questionario e tecniche di somministrazione. Variabili, indicatori e indici nella ricerca sociale. Gli strumenti di valutazione dei fenomeni sociali: scale di misura. Le misure di variabilità. Linchiesta campionaria nella ricerca sociale. Le indagini campionarie attraverso il tempo. Tecniche di rilevazione delle unità statistiche: campionamenti probabilistici e non probabilistici. I sondaggi demoscopici.Course Syllabus
Testi di riferimento: Iezzi D. F., Statistica per le scienze sociali, Carocci Editore, Roma, 2014.
Natale P., Il sondaggio, Editori Laterza, Roma-Bari, 2017.
Esami: Elenco degli appelli
Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento
Docente: GIUSEPPE AVENA
Orario di Ricevimento - GIUSEPPE AVENA
Dato non disponibile