Offerta Didattica

 

SCIENZE DELLE PROFESSIONI SANITARIE TECNICHE DIAGNOSTICHE

SCIENZE BIOLOGICHE, MEDICHE E CHIRURGICHE

Classe di corso: LM/SNT3 - Classe delle lauree magistrali in Scienze delle professioni sanitarie tecniche
AA: 2019/2020
Sedi: MESSINA
SSDTAFtipologiafrequenzamoduli
MED/06, BIO/14, MED/18, MED/42CaratterizzanteObbligatoriaObbligatoria
CFUCFU LEZCFU LABCFU ESEOREORE LEZORE LABORE ESE
5500303000
Legenda
CFU: n. crediti dell’insegnamento
CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula
CFU LAB: n. cfu di laboratorio
CFU ESE: n. cfu di esercitazione
FREQUENZA:Libera/Obbligatoria
MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli
ORE: n. ore programmate
ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula
ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio
ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione
SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento
TAF:sigla della tipologia di attività formativa
TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio

Obiettivi Formativi

Gli obiettivi del corso sono: -Fornire conoscenze scientifiche e professionali in tema di promozione ed educazione alla salute. -Fornire competenze avanzate di tipo educativo e preventivo in risposta ai problemi di salute della popolazione. -Fornire conoscenza dei fattori di rischio in oncologia, delle strategie di prevenzione oncologica e dei nuovi approcci multidisciplinari in ambito diagnostico e terapeutico nelle neoplasie solide dell’adulto. -Fornire conoscenza delle problematiche correlate alla gestione diagnostica e clinica del paziente affetto da specifiche neoplasie solide dell’adulto. -Fornire conoscenze scientifiche e professionali sulle fasi della sperimentazione preclinica e clinica dei farmaci e sulla compilazione della scheda di segnalazione di sospette reazioni avverse a farmaci e vaccini. - Condurre lo studente ad una visione complessiva dei problemi patologici di interesse chirurgico ed a saper seguire in linea generale un iter diagnostico differenziale. -Condurre lo studente ad effettuare razionalmente la scelta degli esami di laboratorio e strumentali sulla base dei principi di sensibilità/specificità e con una valutazione del rapporto costo /beneficio. -Perfezionare, con l’ausilio della discussione dei casi clinici simulati, le conoscenze acquisite negli anni di corso precedenti e applicarle alla comprensione delle complesse sindromi cliniche.

Learning Goals

The objectives of the course are: -Provide scientific and professional knowledge on health promotion and education. -Provide advanced educational and preventive skills in response to population health problems. - Provide knowledge of risk factors in oncology, cancer prevention strategies and new multidisciplinary approaches in the diagnostic and therapeutic field in solid adult malignancies. -Provide knowledge of the problems related to the diagnostic and clinical management of the patient suffering from specific solid adult malignancies. -Provide scientific and professional knowledge on the phases of the preclinical and clinical trial of drugs and on the compilation of the report form of suspected adverse reactions to drugs and vaccines. - To lead the student to an overall view of the pathological problems of surgical interest and to know how to generally follow a differential diagnostic procedure. - Lead the student to rationally make the choice of laboratory and instrumental tests on the basis of the principles of sensitivity / specificity and with an evaluation of the cost / benefit ratio. - To improve, with the help of the discussion of simulated clinical cases, the knowledge acquired in the previous course years and apply them to the understanding of complex clinical syndromes.

Metodi didattici

Lezioni

Teaching Methods

Lessons

Prerequisiti

Conoscenze di base di biologia ed anatomia patologica. Contenuti ed obiettivi dei corsi integrati precedenti.

Prerequisites

Basic knowledge of biology and pathological anatomy. Contents and objectives of the previous integrated courses.

Verifiche dell'apprendimento

La valutazione finale è effettuata mediante esame orale ed è basata sui seguenti criteri: conoscenza della materia, capacità di analisi e collegamento tra gli argomenti del programma, uso della terminologia appropriata.

Assessment

The final assessment is carried out by oral examination and is based on the following criteria: knowledge of the subject, ability to analyze and link between the topics of the program, use of the appropriate terminology.

Programma del Corso

Modulo IGIENE GENERALE ED APPLICATA L’Educazione alla salute nell’ambito della promozione e prevenzione delle malattie. I determinanti di salute e di malattia. Gli stili di vita che promuovono la salute. Strategie per la promozione della salute. Educazione sanitaria. Programmazione, attuazione e valutazione di interventi di educazione alla salute. I livelli di prevenzione: definizioni e obiettivi generali. La prevenzione primaria: obiettivi specifici, valutazione dei benefici, strategie di intervento. La prevenzione secondaria: principi. Le metodologie applicative della prevenzione secondaria: gli screening. Screening selettivo e di massa. Caratteristiche del test di screening. Efficacia, efficienza, appropriatezza. Requisiti organizzativi/normativi. Introduzione e generalità sugli screening oncologici. I programmi di screening oncologici previsti in Italia. La prevenzione terziaria. Gli obiettivi strategici della prevenzione. La protezione individuale. Il controllo delle malattie. L’eliminazione delle malattie. L’eradicazione delle malattie. Modulo FARMACOLOGIA SPECIALE Ricerca e sviluppo di nuovi farmaci. Farmacovigilanza: Normativa sulla farmacovigilanza. Reazioni avverse ai farmaci. Differenze di Genere: Farmaci, terapia e genere. Modulo ONCOLOGIA MEDICA Epidemiologia dei tumori, fattori di rischio, tumori ereditari, prevenzione oncologica e programmi di screening. Principi di biologia dei tumori, cancerogenesi e nuovi target molecolari. Diagnostica oncologica e stadiazione della malattia neoplastica. Approccio multidisciplinare ai tumori: radicalità oncologica, trattamenti radioterapici integrati, chemioterapia neoadiuvante e adiuvante, terapie degli stadi avanzati, ormonoterapia. Evoluzione della terapia medica: nuovi farmaci antiblastici, terapie biologiche e immunoterapia. Tossicità dei farmaci antiblastici, biologici e immunoterapici. Programmi di follow up. Gestione d’equipe e bisogni specifici del paziente oncologico. Ruolo del laboratorio e biomarcatori in oncologia: markers tumorali, biopsia liquida, ricerca delle mutazioni del gene dell’EGFR, di RAS, BRAF, traslocazione EML4-ALK e amplificazione di HER2. Cenni sulle sperimentazioni cliniche controllate in oncologia. Problematiche diagnostiche, cliniche e gestionali di tumori specifici: Neoplasie del polmone-Neoplasie della mammella-Neoplasie dell’ovaio-Neoplasie del colon-retto-Neoplasie della prostata-Melanoma. Modulo CHIRURGIA GENERALE Principi generali di chirurgia. Incisioni chirurgiche (laparotomia e laparosocopia). Infezioni in chirurgia. Lo shock. Traumi addominali. Valutazione del rischio chirurgico.

Course Syllabus

GENERAL AND APPLIED HYGIENE Health education in the context of disease promotion and prevention. The determinants of health and disease. Lifestyles that promote health. Strategies for health promotion. Health education. Planning, implementation and evaluation of health education interventions. Levels of prevention: definitions and general objectives. Primary prevention: specific objectives, evaluation of benefits, intervention strategies. Secondary prevention: principles. Application methods of secondary prevention: screening. Selective and mass screening. Features of the screening test. Effectiveness, efficiency, appropriateness. Organizational / regulatory requirements. Introduction and general information on cancer screening. The cancer screening programs planned in Italy. Tertiary prevention. The strategic objectives of prevention. Individual protection. Disease control. The elimination of diseases. The eradication of diseases. SPECIAL PHARMACOLOGY Research and development of new drugs. Pharmacovigilance: Pharmacovigilance legislation. Adverse drug reactions. Gender Differences: Drugs, Therapy and Gender. MEDICAL ONCOLOGY Epidemiology of tumors, risk factors, hereditary tumors, cancer prevention and screening programs. Principles of tumor biology, carcinogenesis and new molecular targets. Cancer diagnostics and staging of neoplastic disease. Multidisciplinary approach to tumors: oncological radicality, integrated radiotherapy treatments, neoadjuvant and adjuvant chemotherapy, advanced stage therapies, hormone therapy. Evolution of medical therapy: new antiblastic drugs, biological therapies and immunotherapy. Toxicity of antiblastic, biological and immunotherapeutic drugs. Follow up programs. Team management and specific needs of the cancer patient. Role of the laboratory and biomarkers in oncology: tumor markers, liquid biopsy, research of EGFR, RAS, BRAF gene mutations, EML4-ALK translocation and HER2 amplification. Notes on controlled clinical trials in oncology. Diagnostic, clinical and management problems of specific tumors: Lung cancer-Breast cancer-Ovarian cancer-Colorectal cancer-Prostate cancer-Melanoma. GENERAL SURGERY General principles of surgery. Surgical incisions (laparotomy and laparosocopia). Infections in surgery. The shock. Abdominal trauma. Surgical risk assessment.

Testi di riferimento: S.Barbuti et al-Igiene-Monduzzi Editore W.Ricciardi et al-IGIENE Medicina Preventiva Sanità Pubblica-IDELSON GNOCCHI C.Meloni–IGIENE–Casa Editrice Ambrosiana SG Cella, A.M. Di Giulio, A. Gorio, F. Scaglione: Farmacologia generale e speciale, ed. PICCIN. M. Amico-Roxas, A. Caputi, M. Del Tacca: Compendio di Farmacologia generale e speciale, ed. UTET. MANUALE DI ONCOLOGIA MEDICA (I Edizione-2018) Autore: COMU Collegio degli Oncologi Medici Italiani Editore: Edizioni Minerva Medica F. Minni - Chirurgia generale- Casa Editrice Ambrosiana. Edizione 2019 Appunti delle lezioni .

Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento

ONCOLOGIA MEDICA

Docente: TINDARA FRANCHINA

Orario di Ricevimento - TINDARA FRANCHINA

GiornoOra inizioOra fineLuogo
Giovedì 12:00 14:00U.O.C. Oncologia Medica con Hospice, A.O.U. Policlinico "G. Martino" (Messina), (pad. H; V piano)
Note: Si consiglia di avvisare preventivamente all'email: tfranchina@unime.it. É possibile concordare un appuntamento anche in altri giorni della settimana e fasce orarie o in modalitá telematica.

FARMACOLOGIA SPECIALE

Docente: DOMENICA ALTAVILLA

Orario di Ricevimento - DOMENICA ALTAVILLA

GiornoOra inizioOra fineLuogo
Venerdì 11:00 13:00Torre Biologica 5° piano
Note:

CHIRURGIA GENERALE

Docente: GIUSEPPE CURRO'

Orario di Ricevimento - GIUSEPPE CURRO'

GiornoOra inizioOra fineLuogo
Martedì 12:00 13:00Pad F 5° piano
Note:

IGIENE GENERALE E APPLICATA

Docente: DANIELA LO GIUDICE

Orario di Ricevimento - DANIELA LO GIUDICE

GiornoOra inizioOra fineLuogo
Lunedì 11:00 13:00AOU G. Martino-Torre Biologica III piano
Note: Previo contatto telefonico o per posta elettronica. Disponibile per ricevimento dopo la lezione.
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