Offerta Didattica
SCIENZE DELLE PROFESSIONI SANITARIE TECNICHE DIAGNOSTICHE
DIAGNOSTICA AUDIOMETRICA
Classe di corso: LM/SNT3 - Classe delle lauree magistrali in Scienze delle professioni sanitarie tecniche
AA: 2019/2020
Sedi: MESSINA
SSD | TAF | tipologia | frequenza | moduli |
---|---|---|---|---|
MED/31, MED/38, MED/50 | Caratterizzante | Obbligatoria | Obbligatoria | Sì |
CFU | CFU LEZ | CFU LAB | CFU ESE | ORE | ORE LEZ | ORE LAB | ORE ESE |
---|---|---|---|---|---|---|---|
6 | 6 | 0 | 0 | 36 | 36 | 0 | 0 |
LegendaCFU: n. crediti dell’insegnamento CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula CFU LAB: n. cfu di laboratorio CFU ESE: n. cfu di esercitazione FREQUENZA:Libera/Obbligatoria MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli ORE: n. ore programmate ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento TAF:sigla della tipologia di attività formativa TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio
Obiettivi Formativi
Il corso integrato di Diagnostica Audiometrica é composto dai moduli di: Pediatria, di Otorinolaringoiatria e di Scienze tecniche mediche ed applicate. L'obiettivo del modulo di Pediatria é quello di fornire le nozioni di base della disciplina pediatrica e fornire elementi specialistici pediatrici correlati alle professioni sanitarie. L'obiettivo formativo del modulo di Otorinolaringoiatria é quello di portare lo studente a conoscenza delle principali nozioni di anatomo-fisiologia dell'orecchio, dell'apparato uditivo e dell'apparato vestibolare, del naso e dei seni paranasali, della faringe, della laringe e del collo e di fornire allo studente gli strumenti per poter riconoscere i principali quadri clinici della patologia otorinolaringoiatrica. Il modulo di Scienze Tecniche Mediche e Applicate ha l'obiettivo di fornire le nozioni teorico-pratiche per una corretta gestione del paziente con ipoacusia, dopo aver fornito le nozioni base di fisiologia dell'apparato uditivo e vestibolare.Learning Goals
The integrated course of Audiometric Diagnostics consists of the modules of: Pediatrics, Otorhinolaryngology and Medical Technical Sciences and Applied. The goal of the Pediatrics Module is to provide the basics of pediatric discipline and to provide pediatric specialist related elements to health professions. The training objective of the Otorinolaringoiatria module is to bring the student to knowledge of the main notions of anatomy-physiology of the ear, auditory apparatus and vestibular apparatus, nose and sinuses, pharynx, larynx and Of the neck and provide the student with the tools to be able to recognize the major clinical pictures of otorhinolaryngology. The Module of Medical and Applied Science aims to provide theoretical-practical notions for correct management of the patient with hypoacusis after providing the basic notions of hearing and vestibular physiology.Metodi didattici
Il corso integrato é svolto in forma teorica mediante lezioni frontali interattive.Teaching Methods
The integrated course is conducted in theoretical form through interactive front lessons.Prerequisiti
Nozioni elementari di fisiologia, anatomia e patologia umana. Nozioni specialistiche inerenti le professioni sanitariePrerequisites
Basic knowledge of physiology, anatomy and human pathology. Specialties in health professionsVerifiche dell'apprendimento
In itinere nel corso delle lezioni dei moduli del Corso Integrato si effettueranno dei quiz random agli studenti, così da verificare il grado di apprendimento degli argomenti trattati nei diversi moduli ed, ove necessario, ritornare su argomenti non del tutto assimilati dai discenti stessi. L'esame finale eseguito mediante prova orale teorico-pratica, codificata nei tempi e nei modi da calendario di esami, pubblicato sul sito del Corso di Laurea dell'Università di Messina.Assessment
In the course of the Integrated Course module lessons, random quizzes will be conducted for the students, thus verifying the degree of learning of the topics dealt with in the different modules and, where necessary, returning to arguments not fully assimilated to the students themselves. The final exam conducted by a theoretical-practical oral exam, coded in the timing and calendar of exams, published on the site of the Degree Course of the University of Messina.Programma del Corso
Il modulo di Pediatria prevede: dopo un rapido excursus sulle nozioni base di puericultura, in cui verranno dettagliati i peculiari aspetti dalla fase del concepimento alla nascita, nozioni auxologiche del neonato, tipologie e modalità di allattamento, svezzamento, vaccinazioni, fasi e sviluppo auxologico della varie fasi dell'età pediatrica, quindi, verranno prese in rassegna peculiari patologie di diversi organi ed apparati da correlare allo svolgimento dell'attività pratica svolta dalle diverse professioni sanitarie, afferenti al corso di laurea (ad esempio interpretazione di esami di laboratorio in diverse patologie pediatriche, indicazione e tipologie di esami strumentali in patologie pediatriche, indicazioni ed interpretazioni ad indagini di secondo livello nelle patologie neurologiche infantili). Il modulo di Otorinolaringoiatria prevede: Dopo aver fornito gli erudimenti base sulla anatomia, fisiologia e semeiotica dell'orecchio, delle cavità nasali e seni paranasali, del cavo orale, della faringe e della laringe, vengono prese in esame le principali patologie infettive, neurologiche, neoplastiche dei suddetti organi dell'apparato otorinolaringoiatrico. Il modulo di "Scienze Tecniche Mediche e Applicate" prevede, dopo aver fornito gli erudimenti base sulla fisiologia dell'apparato uditivo e vestibolare, la valutazione delle ipoacusie e degli screening audiologici e degli strumenti clinici e diagnostici in audiometria. Nel corso delle lezioni vengono trattate, inoltre, le tecniche di audiometria oggettiva e soggettiva, la terapia protesica e l'impianto cocleare. A conclusione del modulo verrà esposto l'organizzazione e la gestione di un ambulatorio tipo di Audiologia con le nuove normative sui livelli equivalenti assistenziali.Course Syllabus
After a quick excursion on the basic concepts of childcare, which will detail the peculiar aspects of the concept of birth at birth, auxological notions of the newborn, typologies and methods of nursing, weaning, vaccination, phases and auxological development of the various phases of the pediatric age , Specific psychiatric disorders of different organs and apparatus will be investigated in connection with the practice of the various health professions related to the degree program (eg interpretation of laboratory examinations in various pediatric pathologies, indication and types of instrumental examinations In pediatric pathologies, indications and interpretations to second level surveys in infantile neurological disorders. The "Medical and Applied Technical Sciences" module provides after providing basic knowledge on the physiology of the auditory apparatus and vestibular evaluation of hypoacusies and audiologic screenings and of clinical and diagnostic instruments in audiometry. During the lessons, the techniques of objective and subjective audiometry, prosthetic therapy and cochlear implantation are also treated. At the conclusion of the module will be exposed the organization and management of a Audiology type ambulatory with the new regulations on equivalent care levels.Testi di riferimento: V.Maglietta: "Puericultura"
Schwartz Tiene: "Manuale di Pediatria"
G. Rossi: "Trattato di Otorinolaringoiatria", Minerva Medica, 1997 VI ed.
De Campora - Pagnini: "Otorinolaringoiatria", Elsevier - Masson 2013
Esami: Elenco degli appelli
Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento
OTORINOLARINGOIATRIA
Docente: NATALIA CATALANO
Orario di Ricevimento - NATALIA CATALANO
Dato non disponibile
PEDIATRIA GENERALE E SPECIALE
Docente: ROBERTO CHIMENZ
Orario di Ricevimento - ROBERTO CHIMENZ
Dato non disponibile
SCIENZE TECHICHE MEDICHE APPLICATE
Docente: CARMELA AZIELLI
Orario di Ricevimento - CARMELA AZIELLI
Dato non disponibile