Offerta Didattica

 

SCIENZE DELLE PROFESSIONI SANITARIE TECNICHE DIAGNOSTICHE

SCIENZE PSICOLOGICHE E ANTROPOLOGICHE

Classe di corso: LM/SNT3 - Classe delle lauree magistrali in Scienze delle professioni sanitarie tecniche
AA: 2019/2020
Sedi: MESSINA
SSDTAFtipologiafrequenzamoduli
M-PSI/01, M-PSI/04, M-PSI/05, MED/02, M-DEA/01CaratterizzanteObbligatoriaObbligatoria
CFUCFU LEZCFU LABCFU ESEOREORE LEZORE LABORE ESE
7700424200
Legenda
CFU: n. crediti dell’insegnamento
CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula
CFU LAB: n. cfu di laboratorio
CFU ESE: n. cfu di esercitazione
FREQUENZA:Libera/Obbligatoria
MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli
ORE: n. ore programmate
ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula
ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio
ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione
SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento
TAF:sigla della tipologia di attività formativa
TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio

Obiettivi Formativi

Lo studente alla fine del corso dovrà possedere le conoscenze di base delle discipline oggetto di studio e dimostrare l’applicazione pratica in relazione al profilo professionale, con particolare riferimento ai fondamenti epistemologici e metodologici. Psicologia generale::, componenti psicobiologiche della memoria, dei processi cognitivi e dei processi sensoriali. Psicologia sociale: acquisire competenze scientifico disciplinari concernenti per lo studio dei comportamenti e delle principali funzioni psicologiche in una prospettiva ontogenetica che ricopre non solo il periodo dello sviluppo ma l'intero arco della vita. Basilare la comprensione delle relazioni tra processi ed eventi collettivi, tra processi psicologici sociali, individuali e di gruppo che influenzano il funzionamento dei sistemi e sotto-sistemi sociali e da cui sono a loro volta influenzati con particolare riferimento all'interazione organismo ambiente, al benessere organizzativo ed alla percezione del rischio stress lavoro correlato. Psicologia dello sviluppo e dell'educazione: Comunicazione assertiva. Discipline demoetnoantropologiche, stimolare elementi di riflessione e valutazione critica sui temi di interesse bioetico inerenti alle attività di ricerca ed assistenza sanitaria, anche in rapporto al dinamico divenire dei diritti e delle tematiche socio-sanitarie emergenti. In quest'ottica .assume importanza conoscere le principali tematiche dell' Antropologia Medica e dell'Antropologia culturale Storia della medicina: Fornire gli elementi per la comprensione delle basi metodologiche dello sviluppo della medicina e del suo studio storico quale strumento interpretativo delle attuali problematiche del mondo della sanità. Stimolare elementi di riflessione e valutazione critica sui temi di interesse bioetico inerenti alle attività di ricerca ed assistenza sanitaria, anche in rapporto al dinamico divenire dei diritti e delle tematiche socio-sanitarie emergenti. Comprensione dei rapporti tra le acquisizioni propriamente scientifiche ed il contesto storico generale.

Learning Goals

At the end of the course, the student must have the basic knowledge of the disciplines being studied and demonstrate practical application in relation to the professional profile, with particular reference to the epistemological and methodological foundations , General psychology: to the psychobiological components of memory and processes. cognitive and sensory processes. Social Psychology it will have to acquire disciplinary scientific skills concerning the study of behaviors and the main psychological functions in an ontogenetic perspective that covers not only the period of development but the whole life span. Basic understanding of the relationships between collective processes and events, between social, individual and group psychological processes that influence the functioning of social systems and sub-systems and from which they are in turn influenced with particular reference to the interaction organism, environment, well-being organizational and perception of work-related stress risk. Educational psychology : assertive communication. Demo-ethno-anthropological disciplines . Stimulate elements of reflection and critical evaluation on bioethical issues related to research and health care activities, also in relation to the dynamic development of emerging rights and socio-health issues. With this in mind, it is important to know the main topics of Medical Anthropology and Cultural Anthropology, History of Medicine.:provide the elements to understand the methodological bases of the history of Medicine and better interpret the current health problems. Promote critical evaluation and student reflection about current bioethical issues in medical research and sanitary assistance. Understand the connection between historical and scientific context.

Metodi didattici

Lezioni frontali e lezioni in modalità telematica

Teaching Methods

Frontal lessons and online lessons

Prerequisiti

Nessuno

Prerequisites

None

Verifiche dell'apprendimento

La valutazione finale viene effettuata mediante esame orale ed è basata sui seguenti criteri: conoscenza della materia, capacità di analisi e collegamento tra evoluzione scientifica e contesto storico, appropriato uso del linguaggio storico e scientifico,.in riferimento alla Storia della Medicina si richiede la conoscenza della materia, capacità di analisi e collegamento tra evoluzione scientifica e contesto storico, appropriato uso del linguaggio storico e scientifico.

Assessment

The final evaluation method is an oral exam based on the following criteria : -knowledge and skills in the discipline -ability of analysis and connection between scientific evolution and historical context -appropriate use of historical and scientific language The final evaluation method is an oral exam based on the following criteria: -knowledge and skills in the discipline -ability of analysis and connection between scientific evolution and historical context -appropriate use of historical and scientific language

Programma del Corso

Psicologia Generale. M-PSI/01 C.F.U n.2 : Evoluzione storica delle principali correnti teoriche. Carattere sperimentale della ricerca scientifica in psicologia Processi cognitivi, processi sensoriali, processi psichici fondamentali che sostengono il comportamento umano, Componenti psicobiologiche. Psicopatologia Psicoanalisi S.S.D. M-PSI/04 Psicologia dello Sviluppo e Psicologia dell’Educazione C.F.U. n.1 Studio dei comportamenti e delle principali funzioni psicologiche in una prospettiva ontogenetica che ricopre non solo il periodo dello sviluppo ma l'intero arco della vita Significato e contesto della psicologia dello sviluppo Abilità e Competenze Fasi dello sviluppo Metodi di osservazione Processi psicologici Orientamento professionale S.S.D. M-PSI/05 Psicologia Sociale C.F.U. n.1 Competenze relative alla comprensione delle relazioni tra processi ed eventi collettivi, tra processi psicologici sociali, individuali e di gruppo che influenzano il funzionamento dei sistemi e sotto-sistemi sociali e da cui sono a loro volta influenzati Le basi biologiche del comportamento sociale Il modello bio-psico-sociale di Cloninger I quattro perché di Tinbergen .Percezione del rischio. Stress L'interazione organismo ambiente ed i costraints on learning L'influenza sociale sulla prestazione La leadership S.S.D. M-DEA/01 Discipline Demoetnoantropologiche C.F.U. n.2 Introduzione alle discipline demoetnoantropologiche Antropologia medica Metodologia Antropologica Razza ,cultura, etnia La comparazione fra le culture i Antropologia medica ) Aspetti antropologici nello studio del concetto di salute-malattia Consenso informato Eutanasia S.S.D. MED/02 STORIA DELLA MEDICINA C.F.U. n.1  Origine e scopi della Medicina  Diversi stadi della Medicina  Medicina primitiva e paleopatologia  La trapanazione  Le origini della Medicina Occidentale. La Medicina Greca, i mitici greci, Alcmeone di Crotone, Ippocrate. Il giuramento di Ippocrate ieri e oggi. La scuola empirica, dogmatica e metodica.  La Medicina Romana. Galeno “il pergameno”.  La Medicina Araba.  Il Medioevo. Agiografia e agiolatria. La scuola Salernitana  La medicina nei secoli XIII-XVI. Università, Ospedali, Rivoluzione Anatomica.  Il secolo XVII. Rivoluzione Scientifica. Circolazione del Sangue. La dottrina del Contagio.  Fine '600 - Inizio '700. Marcello Malpighi e l’anatomia microscopica.  XVIII Secolo. Anatomia clinica e Patologia d'organo. Le cere anatomiche. Morgagni. Spallanzani. Jenner.  Prima parte del XIX Secolo. La Semeiotica. L'Assistenza. La Patologia Cellulare.  Secoli XIX-XX. La nascita delle specializzazioni: cardiologia, radiologia, microbiologia. Gli Antibiotici.  I Premi Nobel per la Medicina.  Il terzo millennio: nuove tecnologie biomediche, farmacogenetica e medicina personalizzata.

Course Syllabus

General Psychology. M-PSI / 01 C.F.U n.2: Historical evolution of the main theoretical currents. Experimental character of scientific research in psychology Cognitive processes, sensory processes, fundamental psychic processes that support human behavior, Psychobiological components. Psychopathology Psychoanalysis S.S.D. M-PSI / 04 Developmental Psychology and Educational Psychology C.F.U. 1 Study of behaviors and main psychological functions in an ontogenetic perspective that covers not only the period of development but the whole life span Meaning and context of developmental psychology Skills and Competences Development phases Observation methods Psychological processes Professional orientation S.S.D. M-PSI / 05 Social Psychology C.F.U. 1 Competences related to the understanding of the relationships between collective processes and events, between social, individual and group psychological processes that influence the functioning of social systems and sub-systems and from which they are in turn influenced The biological basis of social behavior The bio-model Psycho-social by Cloninger The four because of Tinbergen. Risk perception. Stress The interaction organism environment and costraints on learning Social influence on performance Leadership S.S.D. M-DEA / 01 Demo-ethno-anthropological disciplines C.F.U. 2 Introduction to the demo-ethno-anthropological disciplines Medical anthropology Anthropological methodology Race, culture, ethnicity The comparison between cultures i Medical anthropology) Anthropological aspects in the study of the concept of health-disease Informed consent Euthanasia S.S.D. MED / 02 HISTORY OF MEDICINE C.F.U. 1  Origins and scope of Medicine  Stages of evolution of Medicine  Primitive Medicine and paleopathology  The trepanation  Origin of Western Medicine. The Medicine of ancient Greece, greek mythology, Alcmaeon of Crotone, Hippocrates. The original and modern version of Hippocratic Oath. The methodic, empiric and dogmatic schools  Roman Medicine. The Pergamese Galen  Arab Medicine  Medieval Times. Hagiography and agiolatry. The School of Salerno  Medicine in the 13-16th centuries. Universities, Hospitals, Anatomical revolution  The 17th century: Scientific Revolution. Circulation of the Blood. The Doctrine of Contagion  The end of the 17th century, the beginning of the 18th century. Marcello Malpighi and microscopic anatomy.  The 18th century. Clinical anatomy and the pathology of organs. Anatomical waxes. Morgagni. Spallanzani. Jenner  Early 19th century. Semeiotics. Sanitary assistance. Cellular Pathology  19th century and 20th century. The birth of Specialisations: cardiology, radiology, microbiology. Antibiotics  Nobel Prizes in Medicine  Third millennium: new biomedical technologies, pharmacogenetics and personalized medicine

Testi di riferimento: Atkinson William W., Hilgard Ernest R., Introduzione alla psicologia, Piccin-Nuova Libraria, Padova- 2006 Fonzi A. Manuale di Psicologia dello Sviluppo- Firenze Giunti Aronson E,Wilson T.D.,Akert R.M.-Psicologia Sociale- Bologna- Il Mulino 2010. Parker Steve. Medicina. La storia illustrata. 2017. Editore: Gribaudo l docenti forniranno agli studenti articoli di riviste nazionali ed internazionali che trattano gli argomenti oggetto dei corsi di studi

Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento

PSICOLOGIA GENERALE

Docente: ROBERTA FINOCCHIARO

Orario di Ricevimento - ROBERTA FINOCCHIARO

Dato non disponibile

PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO E DELL'EDUCAZIONE

Docente: CATERINA BUZZAI

Orario di Ricevimento - CATERINA BUZZAI

Dato non disponibile

PSICOLOGIA SOCIALE

Docente: ELVIRA MICALI

Orario di Ricevimento - ELVIRA MICALI

Dato non disponibile

STORIA DELLA MEDICINA

Docente: VINCENZO ADAMO

Orario di Ricevimento - VINCENZO ADAMO

GiornoOra inizioOra fineLuogo
Mercoledì 13:00 14:00UOC ONCOLOGIA MEDICA, AOOR PAPARDO-PIEMONTE IX PIANO
Note:

DISCIPLINE DEMOETNOANTROPOLOGICHE

Docente: FRANCESCO ZANOTELLI

Orario di Ricevimento - FRANCESCO ZANOTELLI

GiornoOra inizioOra fineLuogo
Martedì 16:00 18:00sulla piattaforma TEAMS
Note: inviare un messaggio di posta elettronica a fzanotelli@unime.it per essere inseriti nell'ordine di chiamata su TEAMS
  • Segui Unime su:
  • istagram32x32.jpg
  • facebook
  • youtube
  • twitter
  • UnimeMobile
  • tutti