Offerta Didattica
TECNICHE DELLA PREVENZIONE NELL'AMBIENTE E NEI LUOGHI DI LAVORO (ABILITANTE ALLA PROFESSIONE SANITARIA DI TECNICO DELLA PREVENZIONE NELL'AMBIENTE E NEI LUOGHI DI LAVORO)
SCIENZE DELLA PREVENZIONE NEGLI AMBIENTI DI VITA
Classe di corso: L/SNT4 - Classe delle lauree in Professioni sanitarie della prevenzione
AA: 2019/2020
Sedi: MESSINA
SSD | TAF | tipologia | frequenza | moduli |
---|---|---|---|---|
MED/44, MED/30, MED/27, MED/42 | Caratterizzante | Obbligatoria | Obbligatoria | Sì |
CFU | CFU LEZ | CFU LAB | CFU ESE | ORE | ORE LEZ | ORE LAB | ORE ESE |
---|---|---|---|---|---|---|---|
6 | 6 | 0 | 0 | 36 | 36 | 0 | 0 |
LegendaCFU: n. crediti dell’insegnamento CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula CFU LAB: n. cfu di laboratorio CFU ESE: n. cfu di esercitazione FREQUENZA:Libera/Obbligatoria MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli ORE: n. ore programmate ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento TAF:sigla della tipologia di attività formativa TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio
Obiettivi Formativi
Lo studente acquisirà le competenze scientifiche e tecniche per poter identificare e prevenire i disturbi di natura visiva in ambienti di vita quotidiana come i luoghi di lavoro o gli ambienti domestici. In particolare lo studente maturerà conoscenze sull'identificazione dei fattori di rischio per il benessere oftalmologico e la loro rimozione, i principali interventi di prevenzione in ambito ergooftalmologico e sulle procedure di potenziamento dei fattori di salubrità. Modulo di Igiene: La qualità dell'aria indoor. Il modulo si prefigge l’obiettivo di sviluppare competenze in materia ambientale con particolare riferimento alla qualità dell’aria indoor; -fornire nozioni di microclima e benessere termico , conoscere le principali cause di fonti di inquinamento degli ambienti confinati e le relative normative vigenti e le problematiche ambientali connesse con la salute in relazione ai principali indicatori della qualità dell’aria indoor, -fornire conoscenze sui principali interventi di prevenzione , -rimozione delle cause di danno alla salute,- rimozione dei fattori di rischio e potenziamento dei fattori di salubrità. Modulo di Neurotraumatologia: Il modulo didattico fornisce principi di base sulla gestione del trauma cranico e vertebro-midollare sui luoghi di lavoro. Saranno fornite nozioni sul riconoscimento di una commozione cerebrale, le principali scale di valutazione non mediche. Saranno fornite anche nozioni sulle conseguenze a breve e lungo termine delle commozioni cerebrali. Saranno inoltre fornite nozionmi ed esempi pratici sulla gestione del traumatizzato vertebro-midollare nelle primissime fasi sul luogo del trauma con particolare riguardo alle tecniche di mobilizzazione Risultati attesi: Al termine del corso gli studenti sapranno riconoscere e gestire le prime fasi della gestione di un soggetto che ha subito un trauma cranico o vertebrale ed avviare le fasi successive delle procedure di soccorso. Lo studente acquisira' le competenze a riconoscere un trauma cranico commotivo, identificarne gli altri fattori di rischio e gestire le prime fasi del soccorso. Dovra' inoltre avere nozioni sul primo trattamento del paziente con sospetta lesione vertebrale e vertebromidollare. Modulo di Medicina del Lavoro:la comunicazione del rischio. Lo studente acquisirà le competenze necessarie per veicolare la comunicazione tra tutti gli attori della prevenzione (datore di lavoro, RSPP, medico competente, RLS, lavoratori)allo scopo di favorire il rafforzamento del concetto della sicurezza. Dovrà essere consapevole dell'importanza delle attività di informazione e formazione intese non solo come momento statico, ma come attività insostituibili di un processo che porta alla consapevolezza del rischioLearning Goals
The student will acquire scientific and technical skills to be able to identify and prevent visual disorders in everyday living environments such as workplaces or home environments. In particular, the student will gain knowledge about the identification of risk factors influencing the ophthalmological well-being as well as their removal, the main prevention interventions in the field of ergoophtalmology and procedures for strengthening health factors. Neurotraumatolgy Specific training objectives: The didactic module provides basic principles on the management of cranial and vertebral trauma. Notions will be provided on the recognition of a concussion, the main non-medical evaluation scales. Notions on the short and long term consequences of concussions will also be provided. Notions and practical examples will also be provided on the management of the vertebral injured patients in the very early stages on the field with particular emphasis to the mobilization techniquesMetodi didattici
Lezioni frontali in aula con l’ausilio di presentazioni in videoproiezione.Teaching Methods
frontal lessonPrerequisiti
Buona conoscenza dell'anatomia e della fisiologia dell'apparato visivo. Modulo di Igiene:La qualità dell'aria indoor. Conoscenze di base di igiene, epidemiologia, salute, promozione della salute Modulo di Medicina del lavoro: la comunicazione del rischio Elementi di legislazione in tema di igiene e sicurezza nei luoghi di lavoro.Prerequisites
Good knowledge of the anatomy and physiology of the visual apparatusVerifiche dell'apprendimento
• La valutazione è basata sui seguenti criteri: comprensione della materia, capacità di collegamento tra gli argomenti del programma, uso della terminologia appropriata. Interazione con gli studenti durante le lezioni.Esame orale. Il voto attribuito è la media dei voti ottenuti nei vari moduli dell’insegnamento.Assessment
final examProgramma del Corso
Modulo di Igiene:La qualità dell’aria indoor MICROCLIMA BENESSERE TERMICO INQUINAMENTO INDOOR Le fonti di inquinamento degli ambienti confinati-Normativa italiana :applicazione e linee guida Qualità dell'aria e produttività-Sick building syndrome -Building related illnesses -La qualità dell’aria nelle nostre case INQUINANTI DELL’ARIA INDOOR Inquinanti biologici -Metodi adottati per il controllo microbiologico- Inquinanti chimici classificazione EPA e IARC-i composti organici volatili /VOC-formaldeide (HCOH)-fumo di tabacco ambientale (fumo passivo)-Inquinanti fisici IL CONTROLLO DELLA QUALITA’ DELL’ARIA Confinamento-Esalazione localizzata – Incapsulamento-Ventilazione -Ricambi d’aria –Condizionamento-Adozione di appropriate tecniche di filtrazione dell’aria. VALUTAZIONE DELLA QUALITÀ DELL’ARIA Modulo di Medicina del Lavoro: la comunicazione del rischio -Introduzione e obiettivi; -Principi guida di comunicazione del rischio; -Fattori che influenzano il livello e il tipo di comunicazione; -Livelli di rischio nell'ottica della comunicazione; Natura del pericolo; -Effetti su persone e ambiente; -Livelli di esposizione al rischio; -Capacità di controllo del rischio in esposizioni specifiche (cancerogeni, radiazioni ionizzanti, agenti chimici, ...). Modulo di prevenzione dei disturbi visivi: - Anatomia oculare - Fisiologia e Fisiopatologia oculare - Vizi di refrazione - Patologie del Cristallino - Alterazione idrodinamica oculare - Infiammazioni oculari - Neuropatie tossiche - Patologie retinicheCourse Syllabus
*Testi di riferimento: Modulo di Igiene:La qualità dell'aria indoor.
PROFESSIONE IGIENISTICA “Manuale dell’Igiene ambientale e territoriale” Autore:Giorgio Gilli- Casa editrice Ambrosiana
IGIENE EDILIZIA E AMBIENTALE Autore :C.Signorelli –D.D’Alessandro- S.Capolongo- Società editrice Universo
L. Alessio, P. Apostoli
Manuale di medicina del Lavoro. Piccin editore
Esami: Elenco degli appelli
Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento
LA COMUNICAZIONE DEL RISCHIO
Docente: GIOVANNA SPATARI
Orario di Ricevimento - GIOVANNA SPATARI
Giorno | Ora inizio | Ora fine | Luogo |
---|---|---|---|
Lunedì | 11:00 | 13:00 | AOU "G. Martino", Messina - UOSD di Medicina del Lavoro, pad. H II piano. |
Note:
PREVENZIONE DEI DISTURBI OCULO-VISIVI
Docente: FELICIA MATILDE FERRERI
Orario di Ricevimento - FELICIA MATILDE FERRERI
Giorno | Ora inizio | Ora fine | Luogo |
---|---|---|---|
Mercoledì | 11:30 | 12:30 | Pad W piano terra policlinico Universitario |
Note: Previo contattao telefonico 0902212284 o comunicazione email: fferreri@unime.it
PREVENZIONE DEI TRAUMATISMI CRANICI E SPINALI
Docente: FILIPPO ANGILERI
Orario di Ricevimento - FILIPPO ANGILERI
Giorno | Ora inizio | Ora fine | Luogo |
---|---|---|---|
Mercoledì | 12:00 | 14:00 | UOC di Neurochirurgia 3 piano Pad. E Policlinico "G. Martino" Messina |
Note: Si riceve premio appuntamento da fissare mediante richiesta con email fangileri@unime.it
LA QUALITA' DELL'ARIA INDOOR
Docente: VINCENZA LA FAUCI
Orario di Ricevimento - VINCENZA LA FAUCI
Dato non disponibile