Offerta Didattica
TECNICHE DELLA PREVENZIONE NELL'AMBIENTE E NEI LUOGHI DI LAVORO (ABILITANTE ALLA PROFESSIONE SANITARIA DI TECNICO DELLA PREVENZIONE NELL'AMBIENTE E NEI LUOGHI DI LAVORO)
SCIENZE AMBIENTALI
Classe di corso: L/SNT4 - Classe delle lauree in Professioni sanitarie della prevenzione
AA: 2019/2020
Sedi: MESSINA
SSD | TAF | tipologia | frequenza | moduli |
---|---|---|---|---|
CHIM/12, BIO/07 | Caratterizzante, Base | Obbligatoria | Obbligatoria | Sì |
CFU | CFU LEZ | CFU LAB | CFU ESE | ORE | ORE LEZ | ORE LAB | ORE ESE |
---|---|---|---|---|---|---|---|
5 | 5 | 0 | 0 | 30 | 30 | 0 | 0 |
LegendaCFU: n. crediti dell’insegnamento CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula CFU LAB: n. cfu di laboratorio CFU ESE: n. cfu di esercitazione FREQUENZA:Libera/Obbligatoria MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli ORE: n. ore programmate ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento TAF:sigla della tipologia di attività formativa TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio
Obiettivi Formativi
Chimica Ambientale: Apprendimento della chimica dell’aria, dell’acqua e del terreno, e degli effetti delle attività antropiche sul pianeta Terra. Apprendimento dei concetti di “sostenibilità” e “chimica verde”. Ecologia: Fornire conoscenze sulla terminologia ecologica di base, sugli aspetti teorici ed applicativi dell’insegnamento, sulla biodiversità e sulle relazioni fra organismi e habitat. Fare acquisire allo studente gli strumenti di valutazione degli aspetti strutturali, funzionali e dinamici degli ecosistemi terrestri e acquatici con particolare riferimento alle interazioni tra le componenti abiotiche e quelle biotiche ai diversi livelli di organizzazione (popolazione, biocenosi, biomi). Consentire, a seguito dell'apprendimento dei principi e delle metodologie di approccio interdisciplinare, la comprensione dei diversi aspetti connessi alle problematiche generali relative all'impatto antropico sugli ecosistemi, ai processi coinvolti nei cambiamenti ambientali, all'impronta ecologica ed allo sviluppo ecosostenibile.Learning Goals
Environmental chemistry: Learning the chemistry of air, water and soil; learning the effects of human activities on Earth; learning the concepts of âsustainabilityâ and âgreen chemistryâ.Metodi didattici
Lezioni frontali in aula con videoproiezione di diapositiveTeaching Methods
Lectures with support of powerpoint slides projectionPrerequisiti
Chimica ambientale: Conoscenza dei principi basilari di chimica generale, chimica organica e fisica. Ecologia: Conoscenza di nozioni di base di matematica, fisica, chimica e biologia.Prerequisites
Environmental chemistry: Basic knowledge of general and organic chemistry, and of chemical physics.Verifiche dell'apprendimento
Esame di profitto con colloquioAssessment
Oral examProgramma del Corso
Chimica Ambientale: La chimica della stratosfera: lo strato dell’ozono e i buchi dell’ozono (Capitoli 1 e 2). La chimica dell’inquinamento dell’aria a livello del suolo (cap. 3). Conseguenze ambientali e sanitarie dell’inquinamento dell’aria outdoor e indoor (cap. 4). L’effetto serra (cap. 5). Uso dell’energia, combustibili fossili, emissioni di biossido di carbonio e cambiamento climatico globale (cap. 6). Le tecnologie per l’energia rinnovabile: energia idroelettrica, eolica, solare, geotermica e marina e loro conservazione (cap. 8). Metalli pesanti tossici (cap. 12). Pesticidi (cap. 13). Elementi di Chimica dei Beni Culturali. Tecniche analitiche spettroscopiche e cromatografiche.Course Syllabus
Environmental chemistry: The chemistry of stratosphere: the ozoneâs layer and the ozone layer and the ozone holes (chapters 1and 2). Pollution chemistry of air at ground level (chap. 3). Environmental and health effects of outdoor and indoor air pollution (chap. 4). The greenhouse effect (chap. 5). The use of energy, fossil fuels, carbon dioxide emissions, global climate change (chap. 6). Technologies for renewable energy: hydroelectric power, wind power, solar energy, geothermal and marine powers, and their preservation (chap. 8). Toxic heavy metals (chap. 12). Pesticides (chap. 13). Elements of chemistry of cultural heritage. Spectroscopic and chromatographic analytical techniques.Testi di riferimento: Chimica Ambientale:
C. Baird, M. Cann – Chimica Ambientale, terza edizione italiana a cura di E. Lanciotti e M. Stefani – Zanichelli.
Appunti di lezione.
Esami: Elenco degli appelli
Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento
CHIMICA AMBIENTALE
Docente: ROSARIA COSTA
Orario di Ricevimento - ROSARIA COSTA
Giorno | Ora inizio | Ora fine | Luogo |
---|---|---|---|
Giovedì | 11:00 | 13:00 | Uffici Panlab - Ex-Facoltà di Medicina Veterinaria |
Note: Sezione Panlab coordinata dal Prof. Giacomo Dugo
ECOLOGIA
Docente: NUNZIACARLA SPANO'
Orario di Ricevimento - NUNZIACARLA SPANO'
Dato non disponibile