Offerta Didattica
TERAPIA DELLA NEURO E PSICOMOTRICITÃ DELL'ETÃ EVOLUTIVA (ABILITANTE ALLA PROFESSIONE SANITARIA DI TERAPISTA DELLA NEURO E PSICOMOTRICITÃ DELL'ETÃ EVOLUTIVA)
SCIENZE RIABILITATIVE DELLO SVILUPPO IV
Classe di corso: L/SNT2 - Classe delle lauree in Professioni sanitarie della riabilitazione
AA: 2019/2020
Sedi: MESSINA
SSD | TAF | tipologia | frequenza | moduli |
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MED/48, MED/34 | Caratterizzante | Obbligatoria | Obbligatoria | Sì |
CFU | CFU LEZ | CFU LAB | CFU ESE | ORE | ORE LEZ | ORE LAB | ORE ESE |
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6 | 6 | 0 | 0 | 36 | 36 | 0 | 0 |
LegendaCFU: n. crediti dell’insegnamento CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula CFU LAB: n. cfu di laboratorio CFU ESE: n. cfu di esercitazione FREQUENZA:Libera/Obbligatoria MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli ORE: n. ore programmate ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento TAF:sigla della tipologia di attività formativa TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio
Obiettivi Formativi
• Acquisizione delle competenze di base e specialistiche dello sviluppo fisiologico e patologico del bambino • Approfondimento delle principali patologie neurologiche e pediatriche che richiedono l’intervento del riabilitatore • Acquisizione delle nuove conoscenze neurofisiologiche e delle loro implicazioni nella pratica terapeutica • Riflessione sulle principali metodologie di intervento della Fisioterapia e della Riabilitazione in Neuropsichiatria Infantile • Responsabilità professionale e rispetto linee guidaLearning Goals
⢠Acquisition of basic and specialist skills in the childâs physiological and pathological development ⢠Deepening of major neurological and paediatric diseases requiring rehabilitation ⢠Acquisition of new neurophysiological knowledge and its implications in therapeutic practice ⢠Reflection on the main intervention methods of physiotherapy and rehabilitation in childhood neuropsychiatry ⢠Professional responsibility and respect for guidelinesMetodi didattici
• U.D. MEDICINA FISICA E RIABILITATIVA (MED/34): Lezioni frontali (anche in modalità teledidattica) • U.D. SCIENZE INFERMIERISTICHE E TECNICHE NEUROPSICHIATRICHE E RIABILITATIVE (MED/48): Lezioni frontali ed esercitazioni (anche in modalità teledidattica)Teaching Methods
⢠PHYSICAL AND REHABILITATIVE MEDICINE (MED/34): Frontal lessons (also in teledidactic mode) ⢠NEUROPSYCHIATRIC AND REHABILITATION NURSING SCIENCES (MED/48): Exercises and frontal lessons (also in teledidactic mode)Prerequisiti
• Conoscenza dell’anatomia e della fisiologia del sistema nervoso e dell’apparato muscolo-scheletrico, con particolare riferimento all’ambito pediatrico • Conoscenze riguardo l’accrescimento normale e patologico ed inerenti lo sviluppo psicomotorio del bambinoPrerequisites
⢠Knowledge of the anatomy and physiology of the nervous system and the musculoskeletal apparatus, with particular reference to the paediatric field ⢠Knowledge about normal and pathological growth and about the psychomotor development of the childVerifiche dell'apprendimento
• U.D. MEDICINA FISICA E RIABILITATIVA (MED/34): Esame orale • U.D. SCIENZE INFERMIERISTICHE E TECNICHE NEUROPSICHIATRICHE E RIABILITATIVE (MED/48): Prova in itinere ed esame oraleAssessment
⢠PHYSICAL AND REHABILITATIVE MEDICINE (MED/34): Oral exam ⢠NEUROPSYCHIATRIC AND REHABILITATION NURSING SCIENCES (MED/48): Ongoing evaluation and oral examProgramma del Corso
Unità Didattica: MEDICINA FISICA E RIABILITATIVA (MED/34) - Scale di valutazione in Medicina Fisica e Riabilitativa - Classificazione internazionale del funzionamento, della salute e della disabilità - Fisiopatologia della deambulazione (Elementi di base del cammino: il ciclo del passo, le fasi del passo, funzioni di base; il cammino normale: ruolo delle principali articolazioni ed interazioni muscolari dell'arto inferiore; il cammino patologico: principali cause di cammino patologico, esempi clinici; la tecnologia per l'analisi strumentale del movimento) - Riabilitazione neuromotoria (Basi neurofisiologiche delle tecniche di rieducazione motoria e dell’apprendimento motorio; principali metodiche di riabilitazione neuromotoria e tecniche di facilitazione corticale) - Malattie neuromuscolari (Inquadramento clinico; definizione del progetto riabilitativo in base alle caratteristiche della patologia specifica; approfondimento della Distrofia Muscolare di Duchenne e dell’Atrofia Muscolare Spinale) - La riabilitazione del bambino con paralisi cerebrale infantile (Definizione, eziologia e classificazione delle PCI; Valutazione del bambino: General Movements, osservazione dell’attività spontanea, visita clinica, scale di valutazione GMFCS; caratteristiche cliniche e disturbi associati; tipologia e target dell’intervento riabilitativo; tecniche classiche e nuove metodiche riabilitative (CIMT, HABIT); complicanze ortopediche e principi di chirurgia funzionale; trattamento della spasticità) - Disturbo dello sviluppo della coordinazione: proposte riabilitative - Paralisi ostetriche del plesso brachiale (Anatomia del plesso brachiale; eziopatogenesi ed epidemiologia; forme cliniche e problematiche associate; valutazione funzionale e trattamento riabilitativo) - Trattamento riabilitativo dei deficit posturali in età evolutiva - Idrokinesiterapia e Psicomotricità in acqua Unità Didattica: SCIENZE INFERMIERISTICHE E TECNICHE NEUROPSICHIATRICHE E RIABILITATIVE (MED/48) - Cenni di metodologia della Ricerca - Approccio multidisciplinare nelle patologie dell'età evolutiva - Metodi di intervento - Approcci comportamentali - Metodi comunicativiCourse Syllabus
PHYSICAL AND REHABILITATIVE MEDICINE (MED/34) - Rating scales in Physical Medicine and Rehabilitation - International classification of functioning, disability and health - Pathophysiology of Gait Disorders (basic elements of gait: the cycle of the step, the stages of the step, basic functions; normal gait: role of the main joints and muscular interactions of the lower limb; pathological gait: main causes of pathological gait, clinical examples; technology for instrumental gait analysis) - Neuromotor rehabilitation (neurophysiological bases of motor rehabilitation techniques and motor learning; main neuromotor rehabilitation methods and cortical facilitation techniques) - Neuromuscular diseases (clinical framework and rehabilitation project with particular regard to Duchenne Muscular Dystrophy and SMA) - Rehabilitation in cerebral palsy (definition, aetiology and classification of PCI; evaluation of the child: General movements, observation of spontaneous motor activity, clinical examination, GMFCS assessment scales; clinical characteristics and associated disorders; type and target of rehabilitation; classic techniques; new rehabilitation methods (CIMT; HABIT); orthopaedic complications and principles of functional surgery; treatment of spasticity) - Developmental Coordination Disorder: rehabilitation proposals - Obstetric paralysis (anatomy of the brachial plexus; etiopathogenesis and epidemiology; clinical forms and associated problems; functional evaluation and rehabilitation treatment) - Rehabilitation of developmental postural deficits - Hydrokinesitherapy and psychomotricity NEUROPSYCHIATRIC AND REHABILITATION NURSING SCIENCES (MED/48) - Basis of research methodology - Multidisciplinary approach in childhood disorders - Methods of intervention - Behavioural approaches - Comunicative methodsTesti di riferimento: Dispense fornite dal docente
Esami: Elenco degli appelli
Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento
SCIENZE INFERMIERISTICHE E TECNICHE NEURO-PSICHIATRICHE E RIABILITATIVE
Docente: LUCIA BONANNO
Orario di Ricevimento - LUCIA BONANNO
Dato non disponibile
MEDICINA FISICA E RIABILITATIVA
Docente: KLIZIA CORTESE
Orario di Ricevimento - KLIZIA CORTESE
Giorno | Ora inizio | Ora fine | Luogo |
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Mercoledì | 11:00 | 12:00 | Piattaforma Microsoft Teams |
Note: Previo appuntamento concordato tramite e-mail.