Offerta Didattica

 

TERAPIA DELLA NEURO E PSICOMOTRICITÀ DELL'ETÀ EVOLUTIVA (ABILITANTE ALLA PROFESSIONE SANITARIA DI TERAPISTA DELLA NEURO E PSICOMOTRICITÀ DELL'ETÀ EVOLUTIVA)

SCIENZE RIABILITATIVE DELLO SVILUPPO III

Classe di corso: L/SNT2 - Classe delle lauree in Professioni sanitarie della riabilitazione
AA: 2019/2020
Sedi: MESSINA
SSDTAFtipologiafrequenzamoduli
MED/39, MED/48CaratterizzanteObbligatoriaObbligatoria
CFUCFU LEZCFU LABCFU ESEOREORE LEZORE LABORE ESE
6600363600
Legenda
CFU: n. crediti dell’insegnamento
CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula
CFU LAB: n. cfu di laboratorio
CFU ESE: n. cfu di esercitazione
FREQUENZA:Libera/Obbligatoria
MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli
ORE: n. ore programmate
ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula
ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio
ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione
SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento
TAF:sigla della tipologia di attività formativa
TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio

Obiettivi Formativi

Gli obiettivi del corso: (1) approfondire la conoscenza dello sviluppo neuro-psicomotorio “tipico” del bambino al fine di apprendere, attraverso l’osservazione attenta a sapere cogliere le atipicità nei suoi comportamenti e apprendimenti; (2) sistematizzare ed approfondire le conoscenze in ambito neuropsichiatrico infantile e riabilitativo focalizzate sull’intervento, dal tema generale della strutturazione, personalizzazione e monitoraggio dell’intervento, agli elementi teorico-applicativi qualificanti degli approcci psicoterapeutici e riabilitativi di più frequente utilizzo nella pratica clinica con i bambini e gli adolescenti. (3) Fornire agli allievi le principali nozioni sulle basi fisiopatologiche del recupero nei disturbi del movimento e della postura che riguardano le paralisi cerebrali infantili, approfondendo le capacità dell’allievo a sapere osservare e valutare il bambino con disabilità neuromotoria e/o psicomotoria al fine di formulare il progetto ed il programma terapeutico.

Learning Goals

This course aims: (1) to provide in-depth knowledge of typical neuro-psychomotor development in order to detect, through observation, atypical behavioral and learning trajectories; (2) to systematize and extend knowledge in child neuropsychiatry and rehabilitation, focusing on intervention, starting from a general framework of planning, personalizing and monitoring the intervention, to specific theoretical and practical elements characterizing the psychotherapeutic and rehabilitation approaches most used in clinical practice with children and adolescents; (3) to provide students with basic notion of the pathophysiology of recovery from movement and posture disorders consequent to cerebral palsy, stimulating students’ ability to observe and assess children with neuromotor or psychomotor disabilities, in order to formulate a therapeutic intervention plan.

Metodi didattici

NEUROPSICHIATRIA INFANTILE Lezioni frontali con presentazione power-point. SCIENZE INFERMIERISTICHE E TECNICHE NEUROPSICHIATRICHE E RIABILITATIVE Lezioni frontali con presentazione power-point. Didattica interattiva con casi clinici.

Teaching Methods

CHILD NEUROPSYCHIATRY Lectures with power-point presentations. NURSING SCIENCES AND NEURO-PSYCHIATRIC REHABILITATION TECHNIQUES Lectures with power-point presentations. Interactive clinical case report presentations.

Prerequisiti

Gli studenti dovranno possedere conoscenze di base relative alla psicologia dello sviluppo, ai principi che sottendono al funzionamento dell’apparato locomotore, ed ai principali quadri clinici di natura neuropsichiatrica dell’infanzia e dell’adolescenza, tra cui le paralisi cerebrali infantili.

Prerequisites

Students are required to possess basic knowledge regarding developmental psychology, the physiology of the locomotor apparatus, and the most clinically relevant disorders in child and adolescent neuropsychiatry, including cerebral palsy.

Verifiche dell'apprendimento

Esame orale

Assessment

Oral examination

Programma del Corso

NEUROPSICHIATRIA INFANTILE 1. Diagnosi categoriale e funzionale, caratterizzazione del paziente e impostazione del progetto terapeutico multidisciplinare. 2. Basi teorico-applicative del comportamentismo e dell’Applied Behavioral Analysis. 3. Basi teorico-applicative del cognitivismo e della psicoterapia cognitiva in adolescenza. Gli interventi cognitivo-comportamentali nell’infanzia. 4. Basi teorico-applicative della terapia sistemico-relazionale. La famiglia come “sistema”. 5. Basi teorico-applicative dell’intervento psicodinamico. Breve storia e fondamenti concettuali di psicoanalisi. La play-therapy nell’infanzia. La terapia di gruppo in adolescenza. 6. L’intervento psicoeducativo. Il parent-training. Il parent coaching e le terapie mediate dai genitori. 7. Gli Interventi Assistiti con gli Animali in Neuropsichiatria Infantile. _______________________________________ SCIENZE INFERMIERISTICHE E TECNICHE NEUROPSICHIATRICHE E RIABILITATIVE Lo sviluppo psicomotorio “tipico” del bambino. Storia naturale, descrizione delle manifestazioni cliniche e classificazione delle principali forme di paralisi cerebrale infantile: emiplegia congenita, diplegia spastica, tetraplegia spastica, forme discinetiche, forme atassiche. Presa in carico e costruzione del progetto riabilitativo.

Course Syllabus

CHILD NEUROPSYCHIATRY 1. Categorical and functional diagnosis, patient characterization and structuring of a multidisciplinary therapeutic intervention. 2. Theoretical foundations and practical approaches of behaviorism and Applied Behavioral Analysis. 3. Cognitivism and cognitive psychotherapy for adolescents. Cognitive-behavioral approaches for children. 4. Systemic relational therapy. The family as a “system” and family therapy. 5. Psychodynamic psychotherapy. Brief history and fundamental concepts of psychoanalysis. Psychodynamic play-therapy for children. Group-therapy for adolescents. 6. Psychoeducation. Parent-training. Parent coaching and parent-mediated therapies. 7. Animal-Assisted Interventions in child neuropsychiatry. _________________________________________ NURSING SCIENCES AND NEURO-PSYCHIATRIC REHABILITATION TECHNIQUES Typical psychomotor development in childhood. Description of the natural history, clinical manifestations and classification of the main forms of cerebral palsy: congenital hemiplegia, spastic diplegia, spastic quadriplegia, dyskinetic forms, ataxic forms. Prise en charge and structuring of the intervention plan.

Testi di riferimento: NEUROPSICHIATRIA INFANTILE Antonio M. Persico. Manuale di Neuropsichiatria Infantile e dell’Adolescenza. Società Editrice Universo (Roma), I ed. ISBN:978-88-6515-123-5 SCIENZE INFERMIERISTICHE E TECNICHE NEUROPSICHIATRICHE E RIABILITATIVE Antonio M. Persico. Manuale di Neuropsichiatria Infantile e dell’Adolescenza. Società Editrice Universo (Roma), I ed. ISBN:978-88-6515-123-5 P.Giannoni, L.Zerbino. Fuori Schema.Springer Ed. C. Morosini. Neurolesioni dell’età evolutiva - teorie e tecniche di trattamento. Piccin Ed. E. Fedrizzi. I disordini dello sviluppo motorio. Piccin Ed. Materiale didattico fornito dal docente

Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento

NEUROPSICHIATRIA INFANTILE

Docente: ANTONIO PERSICO

Orario di Ricevimento - ANTONIO PERSICO

GiornoOra inizioOra fineLuogo
Martedì 15:00 17:00Programma Interdipartimentale "Autismo 0-90", A.O.U. Policlinico "G. Martino", Pad. NI, piano 0
Note: Contattare prima il docente inviando una mail a apersico@unime.it

SCIENZE INFERMIERISTICHE E TECNICHE NEUROPSICHIATRICHE E RIABILITATIVE

Docente: ANASTASIA GUARNERA

Orario di Ricevimento - ANASTASIA GUARNERA

Dato non disponibile
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