Offerta Didattica
TERAPIA DELLA NEURO E PSICOMOTRICITÃ DELL'ETÃ EVOLUTIVA (ABILITANTE ALLA PROFESSIONE SANITARIA DI TERAPISTA DELLA NEURO E PSICOMOTRICITÃ DELL'ETÃ EVOLUTIVA)
SCIENZE RIABILITATIVE DELLO SVILUPPO I
Classe di corso: L/SNT2 - Classe delle lauree in Professioni sanitarie della riabilitazione
AA: 2019/2020
Sedi: MESSINA
SSD | TAF | tipologia | frequenza | moduli |
---|---|---|---|---|
MED/48, MED/45 | Caratterizzante | Obbligatoria | Obbligatoria | Sì |
CFU | CFU LEZ | CFU LAB | CFU ESE | ORE | ORE LEZ | ORE LAB | ORE ESE |
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5 | 5 | 0 | 0 | 30 | 30 | 0 | 0 |
LegendaCFU: n. crediti dell’insegnamento CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula CFU LAB: n. cfu di laboratorio CFU ESE: n. cfu di esercitazione FREQUENZA:Libera/Obbligatoria MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli ORE: n. ore programmate ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento TAF:sigla della tipologia di attività formativa TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio
Obiettivi Formativi
Obiettivi Formativi Conoscere gli elementi per l’osservazione del bambino in condizioni di sviluppo normale e patologico. Fare acquisire all’allievo le principali conoscenze sulle procedure di valutazione e l’impostazione del trattamento nei disturbi neuromotori e psicomotori dell’età evolutivaFornire strumenti per l’acquisizione delle competenze per poter effettuare una valutazione oggettiva dello stato di accrescimento di un bambino e dello stato metabolico del bambino e dell’adolescenteLearning Goals
Learning Goals Learning Objectives: Knowing the elements for the observation of the child in terms of normal and pathological development. Give students basic knowledge on evaluation and setting of treatment in neuromotor and psychomotor disorders in developmental age.Provide tools for the acquisition of skills to make an objective assessment of a child's growth status and an assessment of the metabolic status of a child or adolescentMetodi didattici
Vengono proposte lezioni frontali, laboratori didattici, attività di tirocinio, esercitazioni su casi clinici in modo da consentire allo studente di ottenere una piena conoscenza dei disturbi e dei principi di trattamentoTeaching Methods
Teaching Methodology: lectures, workshops, training activities, exercises on clinical cases in order to allow students to gain a full knowledge of the disorders and the principles of treatment.Prerequisiti
Prerequisiti conoscenza dei fenomeni biologici e psicofisiopatologici per procedere agli interventi di prevenzione,terapia e riabilitazione delle malattie neuropsichiatriche. In particolare le conoscenze di neuroanatomia, neurofisiologia e neuropsicologia, consentono agli allievi di comprendere appieno i meccanismi disfunzionali alla base dei disturbi e li mettono nelle condizioni di imparare a gestire attività terapeutiche per le disabilità neuro-psicomotorie, psicomotorie e neuropsicologiche in età evolutiva. Conoscenza delle tappe dello sviluppo psicomotorio e accrescitivo del bambinoPrerequisites
Prerequisites Prerequisites: knowledge of biological and psicofisiopatological phenomena in order to deal with prevention, treatment and rehabilitation of neuropsychiatric disorders. In particular knowledge of neuroanatomy, neurophysiology and neuropsychology which allow students to fully understand the mechanisms underlying dysfunctional disorders and put them in a position to learn how to manage therapeutic activities in neuro-psychomotor, psychomotor and neuropsychological disorders in developmental age. Knowledge of the main stages of neurodevelopment and growthVerifiche dell'apprendimento
Modalità di verifica: La valutazione finale viene effettuata mediante un esame orale. La valutazione viene effettuata in trentesimi (soglia minima di sufficienza 18/30.Assessment
Verification mode: The final evaluation is carried out using an oral examination. The evaluation is performed in thirty (minimum threshold of sufficiency 18/30.Programma del Corso
Programma del Corso Evoluzione degli approcci e delle metodologie di intervento riabilitativo: • lo studio dello sviluppo: approccio comportamentistico (condizionamento classico e condizionamento operante), approccio organismico, approccio psicanalitico, approccio ecologico, epigenetica • diversi metodi di intervento: approcci comportamentali (ABA, DTT, Token Economy, rinforzo, prompting, fading, shaping) approcci evolutivi (TEACCH, TED, AERC, intervento psicomotorio, DIR, Intervento cognitivo, terapia di gruppo) Il metodo osservativo: raccolta dei dati anamnestici, osservazione del comportamento spontaneo e interattivo, l’esame clinico, il colloquio con la famiglia Sviluppo neuro-psicologico nella prima infanzia: Struttura e organizzazione del sistema nervoso, Lo sviluppo delle competenze motorie globali, Evoluzione della prensione e manipolazione, Evoluzione dello sviluppo sensoriale e percettivo, Dalla diagnosi alla programmazione delle attività: area dei prerequisiti, area motoria, area cognitiva e sottoaree, attenzione, area sociale, sviluppo emotivo La comunicazione della diagnosi e i bisogni dei genitori Accrescimento nel bambino Obesità Sindrome Metabolica Diabete tipo 1 Diabete tipo 2 Tecnologie nel trattamento del diabete tipo 1Course Syllabus
Course Syllabus Contents: Evolution of approaches and methodologies of rehabilitation intervention: ⢠the study of development: behavioral approach (classical conditioning and operant conditioning), organismic approach, psychoanalytic approach, ecological approach, epigenetics ⢠different methods of intervention: behavioral approaches (ABA, DTT, Token Economy, reinforcement, prompting, fading, shaping) evolutionary approaches (TEACCH, TED, AERC, psychomotor intervention, DIR, cognitive intervention, group therapy) The observational method: collection of medical records, observation of spontaneous and interactive behavior, clinical examination, the interview with the family Neuro-psychological development in early childhood: Structure and organization of the nervous system, the development of global motor skills Evolution of grasping and manipulation, Evolution of sensory and perceptual development, From diagnosis to planning of activities: prerequisites area, motor area, cognitive area and subareas, attention, social area, emotional development The communication of the diagnosis and the needs of parents Growth in childhood Obesity Metabolic syndrome Type1 Diabetes Type 2 Diabetes New Technology in treatment of type 1 diabetesTesti di riferimento: D. Valente- Fondamenti di riabilitazione in età evolutiva- Carocci Faber
E. Fedrizzi- I disordini dello sviluppo motorio- Piccin
L. Camaioni, P. Di Blasio-Psicologia dello sviluppo-Il Mulino
NELSON - TEXTBOOK OF PEDIATRICS – 20TH EDITION
Dispense proprie
Esami: Elenco degli appelli
Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento
SCIENZE INFERMIERISTICHE E TECNICHE NEUROPSICHIATRICHE E RIABILITATIVE
Docente: CATERINA IMPALLOMENI
Orario di Ricevimento - CATERINA IMPALLOMENI
Dato non disponibile
SCIENZE INFERMIERISTICHE GENERALI CLINICHE E PEDIATRICHE
Docente: GIUSEPPINA SALZANO
Orario di Ricevimento - GIUSEPPINA SALZANO
Giorno | Ora inizio | Ora fine | Luogo |
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Lunedì | 12:00 | 13:00 | AOU POLICLINICO G. MARTINO, MESSINA PADIGLIONE NI PIANO 1 |
Note: PREVIO APPUNTAMENTO VIA POSTA ELETTRONICA gsalzano@unime.it