Offerta Didattica
TERAPIA DELLA NEURO E PSICOMOTRICITÃ DELL'ETÃ EVOLUTIVA (ABILITANTE ALLA PROFESSIONE SANITARIA DI TERAPISTA DELLA NEURO E PSICOMOTRICITÃ DELL'ETÃ EVOLUTIVA)
LABORATORIO PROFESSIONALE III ANNO
Classe di corso: L/SNT2 - Classe delle lauree in Professioni sanitarie della riabilitazione
AA: 2019/2020
Sedi: MESSINA
SSD | TAF | tipologia | frequenza | moduli |
---|---|---|---|---|
NN | NC | Obbligatoria | Obbligatoria | No |
CFU | CFU LEZ | CFU LAB | CFU ESE | ORE | ORE LEZ | ORE LAB | ORE ESE |
---|---|---|---|---|---|---|---|
1 | 0 | 1 | 0 | 12 | 0 | 12 | 0 |
LegendaCFU: n. crediti dell’insegnamento CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula CFU LAB: n. cfu di laboratorio CFU ESE: n. cfu di esercitazione FREQUENZA:Libera/Obbligatoria MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli ORE: n. ore programmate ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento TAF:sigla della tipologia di attività formativa TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio
Obiettivi Formativi
Apprendere le basi per imparare a gestire attività terapeutiche per le disabilità neuro-psicomotorie, psicomotorie e neuropsicologiche in età evolutiva. Utilizzare le tecniche specifiche per fascia d'età e per singoli stadi di sviluppo. Realizzare percorsi di riabilitazione funzionale per tutte le patologie acute e croniche dell'infanzia. Eseguire procedure di valutazione delle funzioni motorie, percettive, affettive e cognitive e delle loro interazioni, per ogni disturbo neurologico, neuropsicologico e psicopatologico dell'età evolutiva. Apprendere come stabilire e mantenere relazioni d'aiuto con il bambino, con la sua famiglia e con il contesto sociale. Lavorare in équipe multidisciplinare, operare con definiti gradi di autonomia, al fine di garantire loro un pronto inserimento negli ambienti di lavoroLearning Goals
Acquire the basics to learn how to manage therapeutic activities for neuropsychomotor, psychomotor and neuropsychological disabilities in developmental age. Use specific techniques by age group and by single stages of development. Implement functional rehabilitation courses for all acute and chronic pathologies of childhood. Perform procedures to evaluate motor, perceptual, affective and cognitive functions and their interactions, for each neurological, neuropsychological and psychopathological disorder in developmental age. Learn how to establish and maintain helping relationships with the child, his family and the social context. Work in a multidisciplinary Team operating with defined degrees of autonomy in order to ensure their prompt inclusion into the workplace.Metodi didattici
esperienza a piccoli gruppi, esposizione e discussione di casi cliniciTeaching Methods
Group experience, presentation and discussion of clinical casesPrerequisiti
Organizzazione del setting . Esercizi ed esperienza in piccoli gruppi. Applicazione delle griglie di osservazione di sviluppo neuropsicomotorio fisiologico del bambino 0/3 anni e 3/6 anni. Saper stendere un programma di educazione psicomotoria. presentazione e discussione di materiale clinico stimolare la riflessione sulle possibili applicazioni nella pratica clinicaPrerequisites
Organization of the setting. Training and experience in small groups. Application of observation grids for physiologic psychomotor developments of the Child 0/3 and 3/6 years. Knowing how to develop a psychomotor rehabilitation program. Presentation and discussion of clinical material. Stimulate reflection on the possibilities of implementation of clinical practice.Verifiche dell'apprendimento
FrequenzaAssessment
AttendanceProgramma del Corso
Le attività di laboratorio sono svolte presso il reparto e gli ambulatori di pertinenza dell’UOC di NPI , presso il Programma Interdipartimentale “Autismo 0-90” ovvero Enti, di Messina e provincia, con le quali l’Ateneo ha stipulato apposita convenzione. Le attività di laboratorio sono finalizzate a porre lo studente in contatto con le realtà lavorative più adeguate alla sua preparazione e al suo arricchimento professionale. Gli studenti vengono arruolati presso queste strutture a piccoli gruppi e periodicamente, a discrezione del tutor, viene richiesta loro la presentazione e discussione di materiale clinico in modo da stimolare la riflessione su eventuali problematiche che hanno avuto modo di osservare.Course Syllabus
The laboratory activities are carried out at the Ward and Medical Offices UOC of NPI Department and at the Inter-departmental Program "Autismo 0-90" that is Bodies of Messina and Province, with which the University has an agreement. The laboratory activities aim at putting the student in contact with the most suitable working reality to his preparation and professional enrichment. Students are enrolled in these structures in small groups and periodically at the Tutor's discretion. They are asked to prepare a presentation and discussion of clinical material in order to stimulate their own reflections on pertinent issues they have observed.Testi di riferimento: D. Valente- Fondamenti di riabilitazione in età evolutiva- Carocci Faber
Esami: Elenco degli appelli
Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento
LABORATORIO PROFESSIONALE III ANNO
Docente: CATERINA IMPALLOMENI
Orario di Ricevimento - CATERINA IMPALLOMENI
Dato non disponibile