Offerta Didattica
TERAPIA DELLA NEURO E PSICOMOTRICITÃ DELL'ETÃ EVOLUTIVA (ABILITANTE ALLA PROFESSIONE SANITARIA DI TERAPISTA DELLA NEURO E PSICOMOTRICITÃ DELL'ETÃ EVOLUTIVA)
LABORATORIO PROFESSIONALE II ANNO
Classe di corso: L/SNT2 - Classe delle lauree in Professioni sanitarie della riabilitazione
AA: 2019/2020
Sedi: MESSINA
SSD | TAF | tipologia | frequenza | moduli |
---|---|---|---|---|
NN | NC | Obbligatoria | Obbligatoria | No |
CFU | CFU LEZ | CFU LAB | CFU ESE | ORE | ORE LEZ | ORE LAB | ORE ESE |
---|---|---|---|---|---|---|---|
1 | 0 | 1 | 0 | 12 | 0 | 12 | 0 |
LegendaCFU: n. crediti dell’insegnamento CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula CFU LAB: n. cfu di laboratorio CFU ESE: n. cfu di esercitazione FREQUENZA:Libera/Obbligatoria MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli ORE: n. ore programmate ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento TAF:sigla della tipologia di attività formativa TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio
Obiettivi Formativi
Organizzazione del setting . Esercizi ed esperienza in piccoli gruppi. Applicazione delle griglie di osservazione di sviluppo neuropsicomotorio fisiologico del bambino 0/3 anni e 3/6 anni. Saper stendere un programma di educazione psicomotoria. presentazione e discussione di materiale clinico stimolare la riflessione sulle possibili applicazioni nella pratica clinicaLearning Goals
.Metodi didattici
esperienza a piccoli gruppi, esposizione e discussione di casi cliniciTeaching Methods
.Prerequisiti
Osservazione dello sviluppo motorio e comportamentale del neonato a termine. Lo sviluppo neuro psicomotorio del bambino nel primo anno di vita. L’osservazione psicomotoria. I settori dello sviluppo psicomotorio. L’osservazione psicomotoria nell’asilo nido e nella scuola materna: dal sensomotorio al pensiero operatorio concretoPrerequisites
.Verifiche dell'apprendimento
frequenzaAssessment
.Programma del Corso
Osservazione dello sviluppo motorio e comportamentale del bambino 0-12 anni Utilizzo delle schede di valutazione comportamentale Lo sviluppo neuropsicomotorio del bambino L’osservazione psicomotoria: I settori di sviluppo Il movimento: qualità e frequenza Posturalità Gestualità Qualità del tono L’espressione (mimica, sguardo, voce, parola) Spazio e tempo Relazione con il materiale: dall’ esplorazione alla costruzione Tracce del movimento (sviluppo del segno grafico) Il processo evolutivo nella relazione con i coetanei Il processo evolutivo nella relazione con l’adultoCourse Syllabus
.Testi di riferimento: D. Valente- Fondamenti di riabilitazione in età evolutiva- Carocci Faber
Esami: Elenco degli appelli
Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento
LABORATORIO PROFESSIONALE II ANNO
Docente: CATERINA IMPALLOMENI
Orario di Ricevimento - CATERINA IMPALLOMENI
Dato non disponibile