Offerta Didattica

 

TERAPIA DELLA NEURO E PSICOMOTRICITÀ DELL'ETÀ EVOLUTIVA (ABILITANTE ALLA PROFESSIONE SANITARIA DI TERAPISTA DELLA NEURO E PSICOMOTRICITÀ DELL'ETÀ EVOLUTIVA)

BASI PSICOLOGICHE E RELAZIONALI

Classe di corso: L/SNT2 - Classe delle lauree in Professioni sanitarie della riabilitazione
AA: 2019/2020
Sedi: MESSINA
SSDTAFtipologiafrequenzamoduli
M-PSI/01, SPS/07, M-PSI/04, M-PED/01BaseObbligatoriaObbligatoria
CFUCFU LEZCFU LABCFU ESEOREORE LEZORE LABORE ESE
7700424200
Legenda
CFU: n. crediti dell’insegnamento
CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula
CFU LAB: n. cfu di laboratorio
CFU ESE: n. cfu di esercitazione
FREQUENZA:Libera/Obbligatoria
MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli
ORE: n. ore programmate
ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula
ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio
ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione
SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento
TAF:sigla della tipologia di attività formativa
TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio

Obiettivi Formativi

Modulo “Psicologia dello Sviluppo” -Fornire un inquadramento generale della disciplina, partendo da alcune tematiche generali di carattere epistemologico e metodologico -Acquisizione delle principali nozioni inerenti i modelli teorici che studiano lo sviluppo cognitivo, emotivo-affettivo e sociale Modulo “Sociologia generale” - Inquadramento storico-culturale della disciplina (classici del pensiero sociologico); questioni metodologiche sulla "società" come oggetto di analisi; scenari della contemporaneità Modulo “Pedagogia generale e sociale” - conoscere le teorie pedagogiche che sostengono i processi di crescita e i processi di apprendimento, formazione e crescita dei singoli e delle diverse comunità; - saper applicare metodologie e tecniche pedagogiche all’analisi dei processi di apprendimento, alla formazione professionale e allo sviluppo delle comunità pratiche Modulo “Psicologia generale” - acquisizione dei concetti di base della psicologia generale; - acquisizione delle conoscenze psicologiche di base per poter interagire con efficacia con praticanti in funzione di età, genere, condizione sociale, sia a livello individuale che di gruppo

Learning Goals

Modulo “Developmental Psychology” -Knowledge of the main issues of developmental psychology -Acquiring knowledge of the main and most current theoretical-methodological issues of developmental psychology (cognitive, emotional and social development) Modulo “Sociologia generale” - Historical and cultural framework of sociology (classics of sociological thought); methodological questions on "society" as object of analysis; contemporary scenarios Modulo “Pedagogia generale e sociale” - knowledge of the pedagogical theories supporting the developmental processes and the learning processes, growth processes of individuals and different communities; - knowledge how to apply pedagogical methods and techniques to the analysis of learning processes, professional training and the development of practical communities Modulo “Psicologia generale” -knowledge of the basic concepts of general psychology; -acquisition of basic psychological knowledge in order to interact effectively with practitioners according to age, gender, social status

Metodi didattici

Lezioni teoriche frontali con l’ausilio di slides in PowerPoint e filmati Lavori di gruppo (esercitazioni) Analisi dei casi

Teaching Methods

The course will be conducted through: - face-to-face teaching using powerpoint slides and video; - case analysis; - group work

Prerequisiti

Lo studente deve possedere buone abilità di lettura e comprensione del testo e conoscenze base di - biologia e di genetica - sociologia genere

Prerequisites

Students must have good reading and comprehension skills as well as basic knowledge of: - biology and genetics - sociology

Verifiche dell'apprendimento

Esame di profitto orale unico dopo la conclusione del corso. La valutazione è espressa in trentesimi e la soglia di sufficienza per considerare superato l’esame è di 18/30. Possono essere previste prove in itinere per valutare la qualità dell’apprendimento e determinare ulteriori strategie didattiche.

Assessment

Learning verification modality: oral examination in the final. The evaluation is expressed out of thirty (minimum 18/30). Itinere tests may be planned to evaluate the quality of learning and determine further teaching strategies

Programma del Corso

Modulo “Psicologia dello Sviluppo” - Analisi dei principali modelli teorici della psicologia dello sviluppo - Approcci allo sviluppo cognitivo -Lo sviluppo emotivo e affettivo -La famiglia come fattore di protezione e come fattore di rischio Modulo “Sociologia generale” - Analisi dell'evoluzione del pensiero sociologico; - Analisi dettagliata dell'evoluzione delle tecnologie in ambito sociale e sanitario. Modulo “Pedagogia generale e sociale” - definizioni di pedagogia e di educazione; - il fondamento antropologico; - le immagini dell’uomo; - libertà e autorità; - reciprocità e cooperazione; - educare al lavoro; - potere e cittadinanza attiva; - l’educatore adulto. Modulo “Psicologia generale” - interazioni e relazione mente-cervello - principali funzioni/processi psicologici (memoria, percezione, apprendimento, intelligenza)

Course Syllabus

Modulo “Psicologia dello Sviluppo” - Analysis of the main theoretical models of developmental psychology; - Cognitive development - Emotional development - Family as risk and protective factor Modulo “Sociologia generale” - Analysis of the evolution of sociological thinking. - Detailed analysis of the evolution of social and health technologies Modulo “Pedagogia generale e sociale” - definitions of pedagogy and education; - the anthropological basis; the images of man; - freedom and authority; - reciprocity and cooperation; educate at work; - power and active citizenship; - the adult educator. Modulo “Psicologia generale” - mind-brain relationship interactions and - main psychological functions/processes (memory, perception, learning, intelligence)

Testi di riferimento: Modulo “Psicologia dello Sviluppo” Santrock J.W. (2017). Psicologia dello sviluppo. McGrow Hill Education (Cap. 1-2-5-9-12). Lettura di approfondimento: cap. 15 Modulo “Sociologia generale” - Nucera S. Corpi In-tessuti. Evoluzioni e mutamenti delle pratiche vestimentarie. Roma, Aracne (Capitoli Scelti). - Crespi F., “Introduzione alla sociologia”. Bologna, il Mulino (Capitoli Scelti) Modulo “Pedagogia generale e sociale” Pollo M., Manuale di pedagogia generale; Franco Angeli, Milano 2008 Modulo “Psicologia generale” - Schacter, D., Gilbert, D., Nock, M., Wegner, D. (2018). Psicologia generale, Zanichelli, Bologna. (Cap 1.Psicologia: Evoluzione di una scienza; 4.Sensazione e percezione; 6.La memoria; 7.L’apprendimento; 10.L’intelligenza) Per l’interno corso: I materiali di approfondimento e le slides delle lezioni saranno disponibili alla fine del corso e fanno parte integrante del programma.

Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento

PSICOLOGIA GENERALE I

Docente: TINDARA CAPRI'

Orario di Ricevimento - TINDARA CAPRI'

Dato non disponibile

SOCIOLOGIA GENERALE

Docente: SEBASTIANO NUCERA

Orario di Ricevimento - SEBASTIANO NUCERA

GiornoOra inizioOra fineLuogo
Martedì 12:00 14:00Via Concezione 6-8, 98122 Messina Piano I
Note:

PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO E PSICOLOGIA DELL'EDUCAZIONE

Docente: FRANCESCA LIGA

Orario di Ricevimento - FRANCESCA LIGA

GiornoOra inizioOra fineLuogo
Giovedì 11:30 13:30Dipartimento SUS Via Bivona II piano
Note: E' preferibile richiedere un appuntamento per e-mail

PEDAGOGIA GENERALE E SOCIALE

Docente: MARIO SCHERMI

Orario di Ricevimento - MARIO SCHERMI

Dato non disponibile
  • Segui Unime su:
  • istagram32x32.jpg
  • facebook
  • youtube
  • twitter
  • UnimeMobile
  • tutti