Offerta Didattica
TERAPIA DELLA NEURO E PSICOMOTRICITÃ DELL'ETÃ EVOLUTIVA (ABILITANTE ALLA PROFESSIONE SANITARIA DI TERAPISTA DELLA NEURO E PSICOMOTRICITÃ DELL'ETÃ EVOLUTIVA)
BASI PSICOLOGICHE E RELAZIONALI
Classe di corso: L/SNT2 - Classe delle lauree in Professioni sanitarie della riabilitazione
AA: 2019/2020
Sedi: MESSINA
SSD | TAF | tipologia | frequenza | moduli |
---|---|---|---|---|
M-PSI/01, SPS/07, M-PSI/04, M-PED/01 | Base | Obbligatoria | Obbligatoria | Sì |
CFU | CFU LEZ | CFU LAB | CFU ESE | ORE | ORE LEZ | ORE LAB | ORE ESE |
---|---|---|---|---|---|---|---|
7 | 7 | 0 | 0 | 42 | 42 | 0 | 0 |
LegendaCFU: n. crediti dell’insegnamento CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula CFU LAB: n. cfu di laboratorio CFU ESE: n. cfu di esercitazione FREQUENZA:Libera/Obbligatoria MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli ORE: n. ore programmate ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento TAF:sigla della tipologia di attività formativa TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio
Obiettivi Formativi
Modulo “Psicologia dello Sviluppo” -Fornire un inquadramento generale della disciplina, partendo da alcune tematiche generali di carattere epistemologico e metodologico -Acquisizione delle principali nozioni inerenti i modelli teorici che studiano lo sviluppo cognitivo, emotivo-affettivo e sociale Modulo “Sociologia generale” - Inquadramento storico-culturale della disciplina (classici del pensiero sociologico); questioni metodologiche sulla "società" come oggetto di analisi; scenari della contemporaneità Modulo “Pedagogia generale e sociale” - conoscere le teorie pedagogiche che sostengono i processi di crescita e i processi di apprendimento, formazione e crescita dei singoli e delle diverse comunità; - saper applicare metodologie e tecniche pedagogiche all’analisi dei processi di apprendimento, alla formazione professionale e allo sviluppo delle comunità pratiche Modulo “Psicologia generale” - acquisizione dei concetti di base della psicologia generale; - acquisizione delle conoscenze psicologiche di base per poter interagire con efficacia con praticanti in funzione di età, genere, condizione sociale, sia a livello individuale che di gruppoLearning Goals
Modulo âDevelopmental Psychologyâ -Knowledge of the main issues of developmental psychology -Acquiring knowledge of the main and most current theoretical-methodological issues of developmental psychology (cognitive, emotional and social development) Modulo âSociologia generaleâ - Historical and cultural framework of sociology (classics of sociological thought); methodological questions on "society" as object of analysis; contemporary scenarios Modulo âPedagogia generale e socialeâ - knowledge of the pedagogical theories supporting the developmental processes and the learning processes, growth processes of individuals and different communities; - knowledge how to apply pedagogical methods and techniques to the analysis of learning processes, professional training and the development of practical communities Modulo âPsicologia generaleâ -knowledge of the basic concepts of general psychology; -acquisition of basic psychological knowledge in order to interact effectively with practitioners according to age, gender, social statusMetodi didattici
Lezioni teoriche frontali con l’ausilio di slides in PowerPoint e filmati Lavori di gruppo (esercitazioni) Analisi dei casiTeaching Methods
The course will be conducted through: - face-to-face teaching using powerpoint slides and video; - case analysis; - group workPrerequisiti
Lo studente deve possedere buone abilità di lettura e comprensione del testo e conoscenze base di - biologia e di genetica - sociologia generePrerequisites
Students must have good reading and comprehension skills as well as basic knowledge of: - biology and genetics - sociologyVerifiche dell'apprendimento
Esame di profitto orale unico dopo la conclusione del corso. La valutazione è espressa in trentesimi e la soglia di sufficienza per considerare superato l’esame è di 18/30. Possono essere previste prove in itinere per valutare la qualità dell’apprendimento e determinare ulteriori strategie didattiche.Assessment
Learning verification modality: oral examination in the final. The evaluation is expressed out of thirty (minimum 18/30). Itinere tests may be planned to evaluate the quality of learning and determine further teaching strategiesProgramma del Corso
Modulo “Psicologia dello Sviluppo” - Analisi dei principali modelli teorici della psicologia dello sviluppo - Approcci allo sviluppo cognitivo -Lo sviluppo emotivo e affettivo -La famiglia come fattore di protezione e come fattore di rischio Modulo “Sociologia generale” - Analisi dell'evoluzione del pensiero sociologico; - Analisi dettagliata dell'evoluzione delle tecnologie in ambito sociale e sanitario. Modulo “Pedagogia generale e sociale” - definizioni di pedagogia e di educazione; - il fondamento antropologico; - le immagini dell’uomo; - libertà e autorità; - reciprocità e cooperazione; - educare al lavoro; - potere e cittadinanza attiva; - l’educatore adulto. Modulo “Psicologia generale” - interazioni e relazione mente-cervello - principali funzioni/processi psicologici (memoria, percezione, apprendimento, intelligenza)Course Syllabus
Modulo âPsicologia dello Sviluppoâ - Analysis of the main theoretical models of developmental psychology; - Cognitive development - Emotional development - Family as risk and protective factor Modulo âSociologia generaleâ - Analysis of the evolution of sociological thinking. - Detailed analysis of the evolution of social and health technologies Modulo âPedagogia generale e socialeâ - definitions of pedagogy and education; - the anthropological basis; the images of man; - freedom and authority; - reciprocity and cooperation; educate at work; - power and active citizenship; - the adult educator. Modulo âPsicologia generaleâ - mind-brain relationship interactions and - main psychological functions/processes (memory, perception, learning, intelligence)Testi di riferimento: Modulo “Psicologia dello Sviluppo”
Santrock J.W. (2017). Psicologia dello sviluppo. McGrow Hill Education (Cap. 1-2-5-9-12). Lettura di approfondimento: cap. 15
Modulo “Sociologia generale”
- Nucera S. Corpi In-tessuti. Evoluzioni e mutamenti delle pratiche vestimentarie. Roma, Aracne (Capitoli Scelti).
- Crespi F., “Introduzione alla sociologia”. Bologna, il Mulino (Capitoli Scelti)
Modulo “Pedagogia generale e sociale”
Pollo M., Manuale di pedagogia generale; Franco Angeli, Milano 2008
Modulo “Psicologia generale”
- Schacter, D., Gilbert, D., Nock, M., Wegner, D. (2018). Psicologia generale, Zanichelli, Bologna.
(Cap 1.Psicologia: Evoluzione di una scienza; 4.Sensazione e percezione; 6.La memoria; 7.L’apprendimento; 10.L’intelligenza)
Per l’interno corso:
I materiali di approfondimento e le slides delle lezioni saranno disponibili alla fine del corso e fanno parte integrante del programma.
Esami: Elenco degli appelli
Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento
PSICOLOGIA GENERALE I
Docente: TINDARA CAPRI'
Orario di Ricevimento - TINDARA CAPRI'
Dato non disponibile
SOCIOLOGIA GENERALE
Docente: SEBASTIANO NUCERA
Orario di Ricevimento - SEBASTIANO NUCERA
Giorno | Ora inizio | Ora fine | Luogo |
---|---|---|---|
Martedì | 12:00 | 14:00 | Via Concezione 6-8, 98122 Messina Piano I |
Note:
PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO E PSICOLOGIA DELL'EDUCAZIONE
Docente: FRANCESCA LIGA
Orario di Ricevimento - FRANCESCA LIGA
Giorno | Ora inizio | Ora fine | Luogo |
---|---|---|---|
Giovedì | 11:30 | 13:30 | Dipartimento SUS Via Bivona II piano |
Note: E' preferibile richiedere un appuntamento per e-mail
PEDAGOGIA GENERALE E SOCIALE
Docente: MARIO SCHERMI
Orario di Ricevimento - MARIO SCHERMI
Dato non disponibile