Offerta Didattica
ORTOTTICA ED ASSISTENZA OFTALMOLOGICA (ABILITANTE ALLA PROFESSIONE SANITARIA DI ORTOTTISTA ED ASSISTENTE DI OFTALMOLOGIA)
SCIENZE PSICOPEDAGOGICHE
Classe di corso: L/SNT2 - Classe delle lauree in Professioni sanitarie della riabilitazione
AA: 2019/2020
Sedi: MESSINA
SSD | TAF | tipologia | frequenza | moduli |
---|---|---|---|---|
M-PSI/03, M-PSI/04, MED/38, MED/39 | Caratterizzante | Obbligatoria | Obbligatoria | Sì |
CFU | CFU LEZ | CFU LAB | CFU ESE | ORE | ORE LEZ | ORE LAB | ORE ESE |
---|---|---|---|---|---|---|---|
6 | 6 | 0 | 0 | 36 | 36 | 0 | 0 |
LegendaCFU: n. crediti dell’insegnamento CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula CFU LAB: n. cfu di laboratorio CFU ESE: n. cfu di esercitazione FREQUENZA:Libera/Obbligatoria MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli ORE: n. ore programmate ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento TAF:sigla della tipologia di attività formativa TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio
Obiettivi Formativi
Fornire allo studente conoscenze sulle caratteristiche peculiari dell'età evolutiva. Fornire allo studente non solo nozioni sulla eziologia e clinica delle patologie che interessano i primi anni di vita, ma facilitargli la comprensione di quello che è il complesso madre/bimbo e l'evoluzione psico-fisica che si associa alla crescita per consentirgli di "curare" la persona in tutte le fasi della vitaLearning Goals
knowledge on the peculiar characteristics of the developmental age. provide students not only with notions on the etiology and clinical presentation of the diseases presenting in the first years of life, but also to facilitate their understanding of the complex mother/child dyad and the psycho-physical development associated with growth to enable students to take care of the human being at all stages of lifeMetodi didattici
Il corso comprende crediti di pediatria e di neuropsichiatria infantile ed è articolato in lezioni frontali. L'insegnamento prevede anche la presentazione di casi clinici e l'attiva partecipazione degli studenti alla formulazione delle ipotesi diagnostiche. Al termine del corso lo studente dovrebbe aver acquisito le basi per la diagnosi e il trattamento delle principali malattie dell'età pediatrica Essere in grado di valutare il normale sviluppo psico-fisico del paziente pediatrico Conoscere le problematiche relative alla prevenzione delle malattie infettive Conoscere le basi dell'alimentazione nell'età evolutiva Essere in grado di individuare i problemi di salute derivanti da disturbi di ordine psicologico/sociale in particolare nell'età adolescenzialeTeaching Methods
The course includes university credits in pediatrics and in child neuropsychiatry . The course includes the presentation of clinical cases and the active participation of students in the formulation of diagnostic hypotheses At the end of the course the student should have acquired the bases for the diagnosis and treatment of the main diseases of the pediatric age Being able to evaluate the normal psycho-physical development of the children. Know the issues related to the prevention of infectious diseases Know the fundamental principles of nutrition in the developmental age Being able to identify the health problems arising from a psychological/social disorders, especially in adolescence Recognize conditions that require the intervention of a specialist.Prerequisiti
Conoscenza degli elementi di base di Anatomia, Biochimica, Fisiologia e Patologia GeneralePrerequisites
Knowledge of the basic elements of Anatomy, Biochemistry, Human Physiology and general PathologyVerifiche dell'apprendimento
L'esame consiste in un colloquio orale sui quadri patologici, la valutazione è espressa attraverso un voto in trentesimi. Particolare importanza viene attribuita alla capacità di discutere il quadro clinico e la diagnosi differenzialeAssessment
The exam consists of an oral interview on the clinical-pathological cases; the evaluation is expressed by a vote out of thirty. More questions are proposed to the student, one of which is a patient's description. Particular importance is attributed to the ability to discuss the clinical presentation and the differential diagnosisProgramma del Corso
IL NEONATO Definizioni, clinica, assistenza al neonato a termine e pretermine. Principali patologie neonatali; ALIMENTAZIONE CRESCITA NORMALE E PATOLOGICA Fisiopatologia dell'accrescimento e carte auxometriche Bassa statura Sovrappeso, obesità e magrezza LE MALATTIE INFETTIVE ENDOCRINOLOGIA malattie autoimmuni in età pediatrica Anemie in età pediatrica GASTROENTEROLOGIA Celiachia Diarrea acuta ALTRO Glomerulonefrite acuta e Sindrome nefrosica Infezione vie urinarie Convulsioni febbrili NEUROPSICHIATRIA Sviluppo neuro psicomotorio Ritardo mentale e disturbo dell'apprendimento Disturbi pervasivi di sviluppo Crisi convulsive ed epilessia in età evolutivaCourse Syllabus
THE NEWBORN Definitions, clinical features , term and preterm infant care. Asphyxia and resuscitation of the newborn Main neonatal conditions NORMAL AND PATHOLOGICAL GROWTH Pathophysiology of growth and auxometric evaluation Short stature and failure to thrive Overweight, obesity and thinness INFECTIOUS DISEASES ENDOCRINOLOGY Autoimmune disease in pediatric age Anemia GASTROENTEROLOGY Celiac disease Acute diarrhea OTHER Acute glomerulonephritis and nephrotic syndrome Urinary tract infections Febrile convulsions NEUROPSYCHIATRY Neuro-psychomotor development Mental retardation and learning disability Developmental disorders Seizures and epilepsyTesti di riferimento: Bona G., Miniero R. "Pediatria Pratica", Edizioni Minerva Medica, IX edizione 2013.
Esami: Elenco degli appelli
Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento
PSICOMETRIA
Docente: CARMELA CASELLA
Orario di Ricevimento - CARMELA CASELLA
Giorno | Ora inizio | Ora fine | Luogo |
---|---|---|---|
Mercoledì | 13:00 | 14:00 | Padiglione E secondo piano |
Note:
PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO E PSICOLOGIA DELL'EDUCAZIONE
Docente: CARMELA CASELLA
Orario di Ricevimento - CARMELA CASELLA
Giorno | Ora inizio | Ora fine | Luogo |
---|---|---|---|
Mercoledì | 13:00 | 14:00 | Padiglione E secondo piano |
Note:
PEDIATRIA GENERALE E SPECIALISTICA
Docente: MARIELLA VALENZISE
Orario di Ricevimento - MARIELLA VALENZISE
Dato non disponibile
NEUROPSICHIATRIA INFANTILE
Docente: GABRIELLA DI ROSA
Orario di Ricevimento - GABRIELLA DI ROSA
Giorno | Ora inizio | Ora fine | Luogo |
---|---|---|---|
Martedì | 11:00 | 12:00 | UOC di Neuropsichiatria Infantile, PAD. NI, piano 2 |
Note: