Offerta Didattica
LOGOPEDIA (ABILITANTE ALLA PROFESSIONE SANITARIA DI LOGOPEDISTA)
LABORATORIO II
Classe di corso: L/SNT2 - Classe delle lauree in Professioni sanitarie della riabilitazione
AA: 2019/2020
Sedi: MESSINA
SSD | TAF | tipologia | frequenza | moduli |
---|---|---|---|---|
MED/50 | NC | Obbligatoria | Obbligatoria | No |
CFU | CFU LEZ | CFU LAB | CFU ESE | ORE | ORE LEZ | ORE LAB | ORE ESE |
---|---|---|---|---|---|---|---|
1 | 0 | 1 | 0 | 12 | 0 | 12 | 0 |
LegendaCFU: n. crediti dell’insegnamento CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula CFU LAB: n. cfu di laboratorio CFU ESE: n. cfu di esercitazione FREQUENZA:Libera/Obbligatoria MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli ORE: n. ore programmate ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento TAF:sigla della tipologia di attività formativa TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio
Obiettivi Formativi
Il laboratorio si propone, di rendere lo studente in grado di valutare e di elaborare il piano di trattamento logopedico secondo criteri di efficaciaLearning Goals
The laboratory aims, of make the student able to evaluate and elaborate the speech therapy treatment plan according to efficacy criteriaMetodi didattici
Didattica a distanza su piattaforma con Microsoft Teams .Presentazione dei test e la loro applicazione ed elaborazione con materiale fornito su file in formato PDF/WORD/SLIDEVisione, analisi e discussione dei casi cliniciTeaching Methods
Video lesson synchronously with Microsoft Teams. Presentation of the tests and their application and elaboration with material supplied on file in PDF / WORD / SLIDE format Vision, analysis and discussion of clinical casesPrerequisiti
Gli studenti devono possedere conoscenze relativamente alla valutazione e al trattamento di: DSA, DLPrerequisites
Students must have knowledge regarding the evaluation and treatment of: DSA, DLVerifiche dell'apprendimento
FrequenzaAssessment
FrequenzaProgramma del Corso
Presentazione Testistica delle PROVE MT - 3 – CLINICA Valutazione delle abilità di Lettura e Comprensione . Le prove vengono sudduvise per ciclo scolastico e classe: dalla classe 1° alla 5° della scuola primaria e dalla classe 1° alla classe alle 3° della scuola secondaria di I grado. I brani presentati valutano i due aspetti della lettura : Decodifica : 1 brano da leggere ad alta voce . Comprensione :2 brani con domande , 1 narrativo o di cronaca e 1 informativo. Indicazioni preliminari alla somministrazione, somministrazione e correzione delle prove di comprenzione , somministrazione e correzione delle prove di correttezza e rapidità. Istruzioni per la correzione. DDE 2 – Batteria per la valutazione della dislessia e della disortografia, La batteria comprende 8 prove: 5 per l'analisi del processo di lettura 1. denominazione di grafemi 2. lettura di parole 3. Lettura di non parole 4. comprensione di frasi con omofone 5. correzione di parole omofone 3 per l'analisi del processo di scrittura 1. dettato di parole 2. Dettato di non parole 3. dettato di frasi con parole omofone Somministrazione , analisi delle prestazioni. Test CMF valutazione competenze metafonologiche, le prove vengono suddivise per ciclo scolastico, scuola dell’infanzia, prima classe scuola primaria, seconda e terza classe, quarta e quinta classe della scuola primaria, Somministrazione / prova esempi di registrazione, tabelle di riferimento per fasce di somministrazioneCourse Syllabus
Testing Presentation of MT - 3 - CLINICAL TESTS Assessment of Reading and Understanding skills. The tests are subdivided by school cycle and class: from class 1 to 5 of primary school and from class 1 to class at 3 of secondary school. The pieces presented evaluate the two aspects of reading: Decoding: 1 piece to be read aloud. Comprehension: 2 passages with questions, 1 narrative or news and 1 informative. Preliminary indications for administration, administration and correction of evidence of understanding, administration and correction of correctness and speed tests. Correction instructions. DDE 2 - Battery for the assessment of dyslexia and dysorthography, The battery includes 8 tests: 5 for the analysis of the reading process 1. denomination of graphemes 2. reading words 3. Reading non words 4. understanding of sentences with homophones 5. correction of homophonic words 3 for the analysis of the writing process 1. dictated by words 2. Dictated by no words 3. dictation of sentences with homophonic words Administration, performance analysis. CMF test to evaluate metaphonological skills, the tests are divided by school cycle, kindergarten, first class primary school, second and third class, fourth and fifth class of primary school, Administration / test registration examples, reference tables by administration bandsTesti di riferimento: G. Stella, M. Scorza, M. Zoppello
DSA: identificazione, valutazione e trattamento. Indicazioni per gli operatori Ed. Franco Angeli 2019
PROVE MT - 3 – CLINICA La valutazione delle abilità di Lettura e Comprensione per la scuola primaria e secondaria di I° grado.di Cesare Cornoldi e Barbara Carretti GIUNTI EDU
Cesare Cornoldi Difficoltà e disturbi dell’apprendimento Ed. Il Mulino
Test CMF - Valutazione delle competenze metafonologiche LUIGI MAROTTA, CLAUDIA RONCHETTI, MANUELA TRASCIANI, STEFANO VICARI Ed. Erickson
Disturbi del calcolo e del numero
Modelli neuropsicologici, diagnosi, trattamento
ANDREA BIANCARDI, ENRICA MARIANI, MANUELA PIERETTI
Erickson
https://www.airipa.it/wp-content/uploads/2018/06/Calgaro-Toffalini-Cornoldi-2018-La-Prova-di-Lettura-Sublessicale-PLS-prima-primaria.pdf
https://www.airipa.it/materiali/strumenti-e-software/
Esami: Elenco degli appelli
Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento
LABORATORIO II
Docente: ISABELLA MANIONE
Orario di Ricevimento - ISABELLA MANIONE
Dato non disponibile