Offerta Didattica
LOGOPEDIA (ABILITANTE ALLA PROFESSIONE SANITARIA DI LOGOPEDISTA)
RIABILITAZIONE BASATA SULLE PROVE DI EFFICACIA
Classe di corso: L/SNT2 - Classe delle lauree in Professioni sanitarie della riabilitazione
AA: 2019/2020
Sedi: MESSINA
SSD | TAF | tipologia | frequenza | moduli |
---|---|---|---|---|
INF/01, MED/01 | NC, Base | Obbligatoria | Obbligatoria | Sì |
CFU | CFU LEZ | CFU LAB | CFU ESE | ORE | ORE LEZ | ORE LAB | ORE ESE |
---|---|---|---|---|---|---|---|
7 | 5 | 0 | 0 | 30 | 30 | 0 | 0 |
LegendaCFU: n. crediti dell’insegnamento CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula CFU LAB: n. cfu di laboratorio CFU ESE: n. cfu di esercitazione FREQUENZA:Libera/Obbligatoria MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli ORE: n. ore programmate ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento TAF:sigla della tipologia di attività formativa TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio
Obiettivi Formativi
Il corso intende fornire conoscenze teoriche ed applicative delle principali analisi statistiche, frequentemente utilizzate nella ricerca bio-medica; in particolare lo studente dovrà essere in grado di applicare le diverse metodologie statistiche ai dati, interpretando correttamente i risultati di indagini, di casistiche e di sperimentazioni cliniche; di individuare le eventuali relazioni esistenti tra le variabili oggetto di interesse; di comprendere il ruolo della verifica delle ipotesi nellambito della ricerca bio-medica, scegliendo opportunamente il test statistico adeguato al processo di ricercaLearning Goals
The course aims to provide theoretical and applied knowledge of the main statistical analyses, frequently used in bio-medical research; in particular, the student should be able to apply the different statistical methodologies to the data, correctly interpreting the results of investigations, case histories and clinical trials; to identify possible relationships between the variables of interest; to understand the role of hypothesis verification in the field of bio-medical research, by appropriately selecting the appropriate statistical test for the research processMetodi didattici
Il corso consiste in lezioni frontali con esercizi e applicazioniTeaching Methods
The course consists of frontal lessons with exercises and applicationsPrerequisiti
NessunoPrerequisites
NoneVerifiche dell'apprendimento
Esame orale (con svolgimento di esercizi). La valutazione viene effettuata in trentesimi (soglia minima di sufficienza 18/30). Possono essere previste prove in itinere durante il corso, per accertare lacquisizione di competenze degli studentiAssessment
Oral examination (with exercises). The evaluation is performed in thirty (minimum threshold of sufficiency 18/30). In itinere tests may be provided during the course, to ascertain the acquisition of students' skillsProgramma del Corso
Introduzione al processo di ricerca: quesiti di ricerca, tipi di variabili, scale di misura, disegni di ricerca (disegni tra i gruppi, studi controllati randomizzati, disegni entro i gruppi, disegni correlazionali, nessi di causalità). Statistica descrittiva: scelta della misura di tendenza centrale, misure di variabilità o dispersione, rappresentazioni grafiche. Organizzazione di un dataset. Significato della distribuzione normale in ambito biologico-clinico. Test di Kolmogorov Smirnov per la verifica della condizione di normalità. Statistica Inferenziale: Popolazioni e campioni, distribuzioni, verifica delle ipotesi, significatività statistica, assunzioni di test parametrici e non parametrici. Relazioni tra variabili: correlazione e regressione.Course Syllabus
Introduction to the research process: research questions, types of variables, measurement scales, research drawings (group drawings, randomized controlled trials, group drawings, correlational drawings, causal links). Descriptive statistics: choice of the central trend measure, variability or dispersion measures, graphic representations. Organization of a dataset. Meaning of normal distribution in a biological-clinical setting. Kolmogorov Smirnov's test for normality. Inferential Statistics: Populations and Samples, Distributions, Hypothesis Verification, Statistical Significance, Assumptions of Parametric and Non-parametric Tests. Relationships between variables: correlation and regression.Testi di riferimento: CHRISTINE DANCEY, JOHN REIDY, RICHARD ROWE (2016), Statistica per le Scienze mediche. Un approccio non matematico. Edizione Italiana a cura di Annarita Vestri, PICCIN Nuova Libraria.
MARTIN BLAND (2009), Statistica Medica, Apogeo
Esami: Elenco degli appelli
Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento
INFORMATICA
Docente: ANTONINO LONGO MINNOLO
Orario di Ricevimento - ANTONINO LONGO MINNOLO
Dato non disponibile
STATISTICA MEDICA
Docente: ANGELA ALIBRANDI
Orario di Ricevimento - ANGELA ALIBRANDI
Giorno | Ora inizio | Ora fine | Luogo |
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Lunedì | 10:30 | 12:00 | Locali del Dipartimento di Economia, 3° piano, stanza 50 |
Martedì | 10:30 | 12:30 | Locali del Dipartimento di Economia, 3° piano, stanza 50 |
Note:
INFORMATICA
Docente: ANTONINO LONGO MINNOLO
Orario di Ricevimento - ANTONINO LONGO MINNOLO
Dato non disponibile