Offerta Didattica
LOGOPEDIA (ABILITANTE ALLA PROFESSIONE SANITARIA DI LOGOPEDISTA)
LA LOGOPEDIA IN AMBITO COMUNICATIVO - LINGUISTICO
Classe di corso: L/SNT2 - Classe delle lauree in Professioni sanitarie della riabilitazione
AA: 2019/2020
Sedi: MESSINA
SSD | TAF | tipologia | frequenza | moduli |
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MED/38, MED/50, MED/39 | Caratterizzante | Obbligatoria | Obbligatoria | Sì |
CFU | CFU LEZ | CFU LAB | CFU ESE | ORE | ORE LEZ | ORE LAB | ORE ESE |
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6 | 6 | 0 | 0 | 36 | 36 | 0 | 0 |
LegendaCFU: n. crediti dell’insegnamento CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula CFU LAB: n. cfu di laboratorio CFU ESE: n. cfu di esercitazione FREQUENZA:Libera/Obbligatoria MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli ORE: n. ore programmate ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento TAF:sigla della tipologia di attività formativa TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio
Obiettivi Formativi
Acquisire nozioni di base relative ai processi fisiologici di neurosviluppo e alle principali patologie del sistema nervoso del bambino Acquisizione di competenze riguardanti lo sviluppo tipico del linguaggio e le possibili devianze dallo stesso. Fornire strumenti di osservazione e valutazione al fine di poter effettuare un bilancio logopedico che tenga conto degli aspetti formali , dei contenuti e delle capacità relazionali sottostanti un adeguato sviluppo del linguaggio.Acquisizione delle tecniche riabiltative di base.Learning Goals
Principles of normal neurodevelopmental pathways and bases of neuropsychiatric disorders in children Acquisition of the competences about the typical language development and its possible deviances. Giving tools for observation and evaluation in order to make a balance which considers the formal aspects, the content and the relational ability necessary for a correct language development.Acquisition of the fundamental rehabilitation techniques.Metodi didattici
Lezioni frontali TeledidatticaTeaching Methods
Classes TeledidacticsPrerequisiti
Basi di neuroanatomia e neurofisiologia Basi di anatomia e fisiologiaPrerequisites
Bases of Neuroanatomy and Neurophysiology Bases of Anatomy and PhysiologyVerifiche dell'apprendimento
Esame orale finaleAssessment
Oral examProgramma del Corso
Accrescimento in età evolutiva Obesità e sue complicanze in età evolutiva Sindrome metabolica Il diabete mellito in età evolutiva Principali patologie in età evolutiva SVILUPPO PSICOMOTORIO NORMALE E PATOLOGICO PARALISI CEREBRALI INFANTILI DISABILITA’ INTELLETTIVA DISORDINI DELLO SPETTRO AUTISTICO DEFINIZIONE E CLASSIFICAZIONE DELLE MALATTIE NEUROMUSCOLARI, DISTROFINOPATIE DEFINIZIONE E CLASSIFICAZIONE DELLE EPILESSIE CENNI SU QUADRI SINDROMICI SPECIFICI Lo sviluppo del linguaggio tipico e atipico: “il Parlatore Tardivo” Intervento precoce per il bambino Parlatore Tardivo: “Il Metodo Interact 2” Il disturbo specifico del linguaggio: Inquadramento clinico, valutazione e trattamento. Sviluppo del sistema fonologico nel bambino . Classificazione dei Fonemi della Lingua Italiana ed individuazione del luogo e modo di articolazione. Il disordine fonologico Disprassia verbale: Inquadramento clinico,valutazione e trattamento. Valutazione del linguaggio. Mezzi utilizzabili nella lingua italiana: Macarthur( gesti e parole/parole e frasi), pinG,TVL, TCGB, TROG2, Bus Story Test)Course Syllabus
Growth in childhood Obesity and its complications in chidldhood Metabolic syndrome Pediatric and adolescent diabetes Common diseases in pediatric and adolescent ages NORMAL AND ABNORMAL PSYCHOMOTOR DEVELOPMENT CEREBRAL PALSIES INTELLECTUAL DISABILITY AUTISM SPECTRUM DISORDERS DEFINITION AND CLASSIFICATION OF THE NEUROMUSCULAR DISORDERS DEFINITION AND CLASSIFICATION OF THE EPILEPSIES IN CHILDHOOD MAIN EPILEPTIC SYNDROMES The typical and atypical language development: âthe Late Talkerâ Early intervention for the Late Talker child: âthe method Interact 2â The specific language disorder: Clinical framework, evaluation and treatment. Development of the phonological system in the child. Classification of the Italian Language Phonemes and the identification of the place and the articulation mode. The phonological disorder. Verbal dyspraxia: Clinical framework, evaluation and treatment. Language evaluation. Usable means in the Italian language: Macarthur( gesti e parole/parole e frasi), pinG,TVL, TCGB, TROG2, Bus Story Test)Testi di riferimento: NELSON - TEXTBOOK OF PEDIATRICS – 20TH EDITION
Materiale didattico e pubblicazioni scientifiche fornite dal docente
“I disturbi del linguaggio” Luigi Marotta, Maria Cristina Caselli. Ed. Erickson
Il modello Interact2,Serena Bonifacio, Loredana Hvastja Stefani, Ed. Franco Angeli.
Le coppie minime 1, Grazia Maria Santoro, Antonella Panero, Ed. Erickson.
Esami: Elenco degli appelli
Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento
PEDIATRIA GENERALE E SPECIALISTICA
Docente: GIUSEPPINA SALZANO
Orario di Ricevimento - GIUSEPPINA SALZANO
Giorno | Ora inizio | Ora fine | Luogo |
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Lunedì | 12:00 | 13:00 | AOU POLICLINICO G. MARTINO, MESSINA PADIGLIONE NI PIANO 1 |
Note: PREVIO APPUNTAMENTO VIA POSTA ELETTRONICA gsalzano@unime.it
SCIENZE TECNICHE MEDICHE APPLICATE (LOGOPEDIA)
Docente: GIACOMA BURRASCANO
Orario di Ricevimento - GIACOMA BURRASCANO
Dato non disponibile
NEUROPSICHIATRIA INFANTILE
Docente: GABRIELLA DI ROSA
Orario di Ricevimento - GABRIELLA DI ROSA
Giorno | Ora inizio | Ora fine | Luogo |
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Martedì | 11:00 | 12:00 | UOC di Neuropsichiatria Infantile, PAD. NI, piano 2 |
Note: