Offerta Didattica
LOGOPEDIA (ABILITANTE ALLA PROFESSIONE SANITARIA DI LOGOPEDISTA)
LA LOGOPEDIA NEI DISTURBI GENERALIZZATI DELLO SVILUPPO
Classe di corso: L/SNT2 - Classe delle lauree in Professioni sanitarie della riabilitazione
AA: 2019/2020
Sedi: MESSINA
SSD | TAF | tipologia | frequenza | moduli |
---|---|---|---|---|
M-FIL/05, MED/50, L-LIN/01 | Caratterizzante | Obbligatoria | Obbligatoria | Sì |
CFU | CFU LEZ | CFU LAB | CFU ESE | ORE | ORE LEZ | ORE LAB | ORE ESE |
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8 | 8 | 0 | 0 | 48 | 48 | 0 | 0 |
LegendaCFU: n. crediti dell’insegnamento CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula CFU LAB: n. cfu di laboratorio CFU ESE: n. cfu di esercitazione FREQUENZA:Libera/Obbligatoria MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli ORE: n. ore programmate ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento TAF:sigla della tipologia di attività formativa TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio
Obiettivi Formativi
Conoscenza dei correlati morfologici della facoltà del linguaggio, delle caratteristiche delle lingue storico naturali e degli usi linguistici. Conoscenza dei correlati morfologici cerebrali,sensoriali e fonatori della facoltà del linguaggio. Classificazione dei disturbi -neuropatologici e psicopatologici- del linguaggio. Gli studenti dovranno acquisire le competenze indispensabili atte a distinguere le caratteristiche evolutive del linguaggio nel bambino con DSA dal DSL e dallo sviluppo tipico.Learning Goals
Knowledge of morphological correlates of faculty of language, of characteristics of natural historical languages and linguistic uses Knowledge of the morphological brain ,sensory and phonatory correlates of the faculty of language. Classification of disorders-neuropathological and psychopathological- of language. The students must have the essential competences to understand the difference between the deficit of the development language and the language in "Autism Spectrum Disorders"Metodi didattici
Le metodologie didattiche si basano sulle lezioni frontali del docente, integrate da seminari di approfondimento.Teaching Methods
The teaching methods are based on the teacherâs lessons, supplemented by seminars.Prerequisiti
Non sono previste particolari conoscenze in ingresso. Si richiede che gli studenti abbiano già acquisito le competenze che riguardano l'evoluzione fisiologica del linguaggio , sia per quanto riguarda i tempi che le modalità evolutive.Prerequisites
Isnât required any specific basic knowledge. The students must Know the physiologic evolution of the language, both the times and the developmental ways.Verifiche dell'apprendimento
Esame finale orale.Assessment
Final oral exam.Programma del Corso
Costituiscono argomenti del corso gli approcci teorici sull’origine filogenetica e sullo sviluppo ontogenetico del linguaggio, nonché la comprensione delle proprietà dei segni, dei codici e delle lingue. Costituiscono argomenti del corso:le basi biologiche del linguaggio ; i principali disturbi del linguaggio; gli orientamenti riabilitativi;le caratteristiche delle diverse modalità espressive e linguistiche. Inquadramento diagnostico dei Disturbi dello Spettro Autistico secondo il DSM V. Criteri di inclusione ed esclusione. Test utilizzati per la diagnosi (ASCB,Cars,Ados, APL). Caratteristiche comunicative verbali e non verbali del bambino autistico. Approcci Riabilitativi e Couselling genitoriale(Interact 2,Esdm Teachh,Caa, Floortime) Strategie d'intervento logopedico.Course Syllabus
Theoretical approaches on phylogenetic origin and ontogenetic development of language constitute topics of course, as well as the understanding of properties of signs, codes and languages. Constituting course topics: the biological bases of language; the main language disorders;rehabilitation guidelines; the characteristics of the different modality of expression and language. Diagnostic classification of "Spectrum Autistic Desorder " based on the DSM V. The inclusion and exlusion criterions. Diagnostic tests used (ASCB,Cars,Ados,APL). Verbal and no-verbal characteristics of the autistic baby communication. Strategies in the language riabilitation.Testi di riferimento: G. Berruto, M. Cerruti, La linguistica. Un corso introduttivo, Utet, Torino, 2017 [capp. 1 e 2].
A.Pennisi,P.Perconti,Le scienze cognitive del linguaggio,capp.6 e App.
Givanni Valeri, Luigi Marotta ,Idisturbi della comunicazione ,Erickson.
Esami: Elenco degli appelli
Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento
FILOSOFIA E TEORIA DEI LINGUAGGI
Docente: ANTONIO PENNISI
Orario di Ricevimento - ANTONIO PENNISI
Dato non disponibile
SCIENZE TECNICHE MEDICHE APPLICATE (LOGOPEDIA)
Docente: GIACOMA BURRASCANO
Orario di Ricevimento - GIACOMA BURRASCANO
Dato non disponibile
FILOSOFIA E TEORIA DEI LINGUAGGI
Docente: ANTONIO PENNISI
Orario di Ricevimento - ANTONIO PENNISI
Dato non disponibile
GLOTTOLOGIA E LINGUISTICA
Docente: ANTONINO BUCCA
Orario di Ricevimento - ANTONINO BUCCA
Giorno | Ora inizio | Ora fine | Luogo |
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Martedì | 10:00 | 11:00 | Previo appuntamento per e-mail, da remoto su Teams e/o in presenza nei giorni di lezione presso l'ufficio A207 del Dipartimento di Scienze Cognitive, Psicologiche, Pedagogiche e degli Studi Culturali. |
Mercoledì | 10:00 | 11:00 | Previo appuntamento per e-mail, da remoto su Teams e/o in presenza nei giorni di lezione presso l'ufficio A207 del Dipartimento di Scienze Cognitive, Psicologiche, Pedagogiche e degli Studi Culturali. |
Note: Previo appuntamento per e-mail, da remoto su Teams e/o in presenza nei giorni di lezione presso l'ufficio A207 del Dipartimento di Scienze Cognitive, Psicologiche, Pedagogiche e degli Studi Culturali.