Offerta Didattica
LOGOPEDIA (ABILITANTE ALLA PROFESSIONE SANITARIA DI LOGOPEDISTA)
BASI MOLECOLARI DELLA VITA
Classe di corso: L/SNT2 - Classe delle lauree in Professioni sanitarie della riabilitazione
AA: 2019/2020
Sedi: MESSINA
SSD | TAF | tipologia | frequenza | moduli |
---|---|---|---|---|
FIS/07, BIO/13, BIO/10 | Base | Obbligatoria | Obbligatoria | Sì |
CFU | CFU LEZ | CFU LAB | CFU ESE | ORE | ORE LEZ | ORE LAB | ORE ESE |
---|---|---|---|---|---|---|---|
6 | 6 | 0 | 0 | 36 | 36 | 0 | 0 |
LegendaCFU: n. crediti dell’insegnamento CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula CFU LAB: n. cfu di laboratorio CFU ESE: n. cfu di esercitazione FREQUENZA:Libera/Obbligatoria MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli ORE: n. ore programmate ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento TAF:sigla della tipologia di attività formativa TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio
Obiettivi Formativi
Fisica: Conoscenza teorica e assimilazione del programma spiegato attraverso le attività didattiche al fine della comprensione dei fenomeni e delle leggi fisiche alla base sia dei processi fisiologici dell’organismo umano sia del funzionamento delle strumentazioni sanitarie. Acquisizione della capacità di sapersi muovere in un ambiente sanitario al fine della identificazione e della protezione dai fattori fisici di rischio. Acquisizione di conoscenze sull'organizzazione biologica fondamentale, i processi cellulari di base degli organismi viventi e i meccanismi di trasmissione e di espressione dell'informazione genetica a livello cellulare e molecolare. MODULO BIOCHIMICA Conoscenza dei componenti chimici degli organismi viventi, dei meccanismi molecolari che stanno alla base della vita,Learning Goals
Metodi didattici
Didattica frontale riguardante argomenti di biologia cellulare e molecolare, genetica mediante l'utilizzo di PC e videoproiettore.Teaching Methods
Prerequisiti
Conoscenze di base di chimica, fisica, biochimica e biologia.Prerequisites
Verifiche dell'apprendimento
La valutazione finale viene effettuata mediante esame orale con domande riguardanti argomenti pertinenti ai programmi svolti.Assessment
Programma del Corso
BIOLOGIA La cellula come base dellorganizzazione elementare della vita. La membrana plasmatica (proprietà e funzioni). Gli apparati membranosi: reticolo endoplasmatico liscio e ruvido. Mitocondri e respirazione cellulare. Lisosomi e digestione cellulare. Apparato di Golgi e smistamento delle proteine. Il Citoscheletro e le interazioni cellula- cellula e cellula- ambiente extracellulare. Il nucleo, linformazione genetica e la sua espressione: DNA, RNA e proteine. I processi della riproduzione cellulare: Ciclo cellulare, mitosi e meiosi. MODULO DI BIOCHIMICA I bioelementi. Composti organici di interesse biologico: glucidi, lipidi, aminoacidi, proteine e nucleotidi. Rapporti struttura-funzione nelle biomolecole. Emoglobina. Mioglobina. Rodopsina. Citocromi. Enzimi. Vitamine e Coenzimi. Generalità sul metabolismo. Principi di bioenergetica. Meccanismi di sintesi dell’ATP. Ciclo di Krebs. Metabolismo dei glucidi e sua regolazione: Glicolisi. Importanza fisiologica della glicolisi anaerobica. Cenni su gluconeogenesi, glicogenosintesi e glicogenolisi, via dei pentoso fosfati. Metabolismo dei lipidi e sua regolazione: sintesi e ossidazione degli acidi grassi. Corpi chetonici. Colesterolo. Metabolismo degli aminoacidi e di altri composti azotati: trasporto e utilizzazione degli aminoacidi. Metabolismo dell’ammoniaca. I fondamenti e le finalità della Fisica Applicata alla Medicina.I fenomeni fisici. Le grandezze fisiche fondamentali e derivate e il concetto di misura. Grandezze scalari e vettoriali e operazioni con i vettori. I Sistemi di unità di misura e il S.I. L'Analisi dimensionale. Meccanica dei sistemi rigidi Cinematica: fondamenti. Sistemi di riferimento. Moto di un corpo, relazioni e diagrammi spazio-tempo, curva oraria. Dinamica: Concetti generali. Dinamica del punto materiale. Concetti di: massa, forza e accelerazione. I tre principi e la legge di gravitazione universale. Considerazioni sugli effetti della gravità sull’organismo umano. Il teorema dell'impulso e della quantità di moto. Le forze fondamentali. Forze reali e fittizie. Concetti di lavoro, energia e potenza. L'energia meccanica. Principio di conservazione dell’energia.Statica: Momento di una forza. Equilibrio di un corpo rigido. Le equazioni fondamentali della statica. Leve: esempi ed applicazioni al corpo umano. Meccanica dei fluidi Fluidi ideali e reali. Principi e leggi dell’idrostatica. Leggi dell’idrodinamica dei fluidi ideali e reali, moto laminare e moto vorticoso. Applicazioni delle leggi dell'idrostatica e dell'idrodinamica alla circolazione del sangue. Elettromagnetismo Definizioni generali. Corpi isolanti e conduttori. Il potenziale elettrico, il dipolo elettrico. Concetti di: tensione, corrente, resistenza elettrica. Leggi di Ohm. Effetti della corrente elettrica. Le correnti alternate; il concetto di reattanza; alcuni tipi di circuiti. Il campo magnetico. Concetti fondamentali e modo di operare della protesi acustica.Acustica e psicoacustica •La percezione sonora, significato di suono, caratteristiche dell’onda sonora•L’unità di misura della pressione (intensità) sonora, concetto della notazione logaritmica•L’unità di misura della frequenza di un’onda sonora Hertz•Concetto di analisi in frequenza o “spettrale”•La propagazione della vibrazione sonora•Tempi di risposta del sistema uditivo •Concetto di integrazione centrale di una percezione sonora•Conoscenza anatomica e istologica del sistema uditivo•Concetto di impedenza, l’impedenza dell’apparato uditivo•Le curve di isofonia •La sensazione sonora, il son, il phon, il melody •La percezione dei suoni complessi, le bande critiche •Concetto di mascheramento•Le scale di misura SPL, HL, HTL, SL•Rumore bianco e rumore rosa•Concetto di lesività del rumoreCourse Syllabus
Testi di riferimento: Ragozzino Ezio – Elementi di Fisica – EdiSES
Scannicchio D., Giroletti E – Elementi di Fisica Biomedica - EdiSES
Carlo D’Arrigo – Nozioni di acustica e psicoacustica - 2002
Bonaldo: Elementi di Biologia e Genetica-Ed.EdiSES
Denise R. Ferrier
Le Basi della Biochimica
Zanichelli (Ed)
Esami: Elenco degli appelli
Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento
FISICA APPLICATA
Docente: ELISA VENERA RUELLO
Orario di Ricevimento - ELISA VENERA RUELLO
Giorno | Ora inizio | Ora fine | Luogo |
---|---|---|---|
Mercoledì | 11:00 | 13:00 | Policlinico universitario Torre Biologica (pad G) Ingresso G2 piano 0 |
Note:
BIOLOGIA APPLICATA
Docente: CARMELA RINALDI
Orario di Ricevimento - CARMELA RINALDI
Giorno | Ora inizio | Ora fine | Luogo |
---|---|---|---|
Mercoledì | 12:00 | 13:00 | III Piano Torre Biologica Policlinico |
Note:
BIOCHIMICA
Docente: ROSA MARIA DI GIORGIO
Orario di Ricevimento - ROSA MARIA DI GIORGIO
Giorno | Ora inizio | Ora fine | Luogo |
---|---|---|---|
Martedì | 13:00 | 14:00 | Torre Biologica, 4° piano |
Note: