Offerta Didattica

 

FISIOTERAPIA (ABILITANTE ALLA PROFESSIONE SANITARIA DI FISIOTERAPISTA)

MEDICINA DELLO SVILUPPO E RIABILITAZIONE

Classe di corso: L/SNT2 - Classe delle lauree in Professioni sanitarie della riabilitazione
AA: 2019/2020
Sedi: MESSINA
SSDTAFtipologiafrequenzamoduli
MED/48, MED/34, MED/39, MED/38CaratterizzanteObbligatoriaObbligatoria
CFUCFU LEZCFU LABCFU ESEOREORE LEZORE LABORE ESE
4400242400
Legenda
CFU: n. crediti dell’insegnamento
CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula
CFU LAB: n. cfu di laboratorio
CFU ESE: n. cfu di esercitazione
FREQUENZA:Libera/Obbligatoria
MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli
ORE: n. ore programmate
ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula
ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio
ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione
SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento
TAF:sigla della tipologia di attività formativa
TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio

Obiettivi Formativi

Acquisizione delle competenze di base e specialistiche dello sviluppo fisiologico e patologico del bambino, accrescimento normale e patologico, principali patologie neurologiche e pediatriche che richiedano intervento abilitativo fisioterapico. - Responsabilità professionale e rispetto linee guida. - Attenzione al rischio clinico per decondizionamento motorio. - Riflessione sulle metodologie della Fisioterapia e della Riabilitazione in Neuropsichiatria Infantile. - Acquisizione delle nuove conoscenze neurofisiologiche e delle loro implicazioni nella pratica  Terapeutica.

Learning Goals

*

Metodi didattici

lezioni frontali e seminari

Teaching Methods

Classes, seminars

Prerequisiti

Propedeuticità prevista dal corso. Conoscenze di anatomia e fisiologia del SN.

Prerequisites

*

Verifiche dell'apprendimento

Esame orale

Assessment

Oral exam

Programma del Corso

Semiologia dello sviluppo psicomotorio. Epilessia dell'età evolutiva. ICF children and youth, riabilitazione vs abilitazione; Rilettura dei concetti di menomazione - disabilità - handicap nella patologie neurologiche in età evolutiva; · il ruolo del bambino, dei genitori, del fisioterapista e dei sanitari. Paralisi cerebrale infantile e intervento riabilitativo; tecniche classiche; nuove metodiche riabilitative (CIMT; HABIT); complicanze ortopediche e principi di chirurgia funzionale. Il trattamento della spasticità nelle PCI. Malattie neuromuscolari: inquadramento clinico e progetto riabilitativo con particolare riguardo alla Distrofia Muscolare di Duchenne e alle SMA. Paralisi ostetrica: anatomia del plesso brachiale; lesioni del nervo e meccanismi riparativi; etiologia della PO; forme cliniche di PO; evoluzione e possibili sequele; trattamento riabilitativo (metodiche classiche, nuove metodiche, uso della tossina botulinica); trattamento post-chirurgico. - Segreto professionale; La relazione con il bambino, con i genitori; Multidisciplinarietà, ruolo dellEquipe (PRI); la comunicazione sulle condizioni di salute. - cartella clinica ( relazioni scritte ). -Essere in grado di osservare il bambino disabile e di valutarne le FUNZIONI ADATTIVE; approccio al Bambino (Programma Individualizzato): centralità della relazione, alleanza, gioco, risposta/proposta del bambino (adeguamento alla sua specificità e unicità), setting, capacità/problemi percettivi, integrazione sensoriale, sviluppo. -Riuscire ad identificare gli obiettivi di trattamento costruendo un progetto individualizzato, nel  rispetto dei tempi (appuntamenti funzionali), dei modi (approccio ecologico e olistico ) e della  storia clinica della patologia. -Saper identificare gli strumenti ed i materiali adeguati per realizzare il setting adatto a quel  bambino, per costruire una relazione significativa col bambino e la sua famiglia, per facilitarlo o  portarlo ad esprimere tutte le sue potenzialità (movimento inteso come azione ,vissuto come piacere e importanza della sua funzionalità e motivazione). - Scale di valutazione - Cenni storici e teorici: Vojta, Bobath, Perfetti/Puccini, -Saper utilizzare i principali ausili ed ortesi.

Course Syllabus

ICF children and youth, rehabilitation vs. habilitation; Re-reading the concepts of impairment - disability - handicap in neurological pathologies in evolutionary age; - the role of the child, parents, physiotherapist and health care professionals. Infant cerebral palsy and rehabilitation intervention; classical techniques; new rehabilitation methods (CIMT; HABIT); orthopaedic complications and principles of functional surgery. Treatment of spasticity in PCI. Neuromuscular diseases: clinical framework and rehabilitation project with particular regard to Duchenne Muscular Dystrophy and SMA. Obstetric paralysis: anatomy of the brachial plexus; nerve lesions and reparative mechanisms; etiology of the OP; clinical forms of the OP; evolution and possible sequelae; rehabilitative treatment (classical methods, new methods, use of botulinum toxin); post-surgical treatment. Epilepsy of the childhood; Semiology of child development.

Testi di riferimento: Persico AM. Manuale di Neuropsichiatria Infantile. 1. Kisner Colby Lesercizio terapeutico Piccin 2008 2. Dispense proprie : Deontologia; Consenso informato del minore e dei familiari; Ausili e tecnologie assistive in età evolutiva; 6MWT; Condizionamento e decondizionamento (Bushbaker); Rischio clinico (tesi F. Aloi); Idrochinesi (Tesi C. Princiotta) 3. Messina Medica 2.0 Noterelle riabilitative del padre del libraio.

Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento

FISIOTERAPIA IN ETA' EVOLUTIVA

Docente: FILIPPO CAVALLARO

Orario di Ricevimento - FILIPPO CAVALLARO

Dato non disponibile

MEDICINA FISICA E RIABILITATIVA

Docente: ADRIANA TISANO

Orario di Ricevimento - ADRIANA TISANO

GiornoOra inizioOra fineLuogo
Martedì 12:00 13:00Pad. E 5° piano
Note:

NEUROPSICHIATRIA INFANTILE

Docente: GABRIELLA DI ROSA

Orario di Ricevimento - GABRIELLA DI ROSA

GiornoOra inizioOra fineLuogo
Martedì 11:00 12:00UOC di Neuropsichiatria Infantile, PAD. NI, piano 2
Note:

PEDIATRIA GENERALE E SPECIALISTICA

Docente: MARIA FRANCESCA MESSINA

Orario di Ricevimento - MARIA FRANCESCA MESSINA

GiornoOra inizioOra fineLuogo
Martedì 12:00 13:00Pad. NI, 1° piano
Note: previa prenotazione via mail: francesca.messina@unime.it
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