Offerta Didattica
FISIOTERAPIA (ABILITANTE ALLA PROFESSIONE SANITARIA DI FISIOTERAPISTA)
MEDICINA DELLO SVILUPPO E RIABILITAZIONE
Classe di corso: L/SNT2 - Classe delle lauree in Professioni sanitarie della riabilitazione
AA: 2019/2020
Sedi: MESSINA
SSD | TAF | tipologia | frequenza | moduli |
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MED/48, MED/34, MED/39, MED/38 | Caratterizzante | Obbligatoria | Obbligatoria | Sì |
CFU | CFU LEZ | CFU LAB | CFU ESE | ORE | ORE LEZ | ORE LAB | ORE ESE |
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4 | 4 | 0 | 0 | 24 | 24 | 0 | 0 |
LegendaCFU: n. crediti dell’insegnamento CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula CFU LAB: n. cfu di laboratorio CFU ESE: n. cfu di esercitazione FREQUENZA:Libera/Obbligatoria MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli ORE: n. ore programmate ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento TAF:sigla della tipologia di attività formativa TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio
Obiettivi Formativi
Acquisizione delle competenze di base e specialistiche dello sviluppo fisiologico e patologico del bambino, accrescimento normale e patologico, principali patologie neurologiche e pediatriche che richiedano intervento abilitativo fisioterapico. - Responsabilità professionale e rispetto linee guida. - Attenzione al rischio clinico per decondizionamento motorio. - Riflessione sulle metodologie della Fisioterapia e della Riabilitazione in Neuropsichiatria Infantile. - Acquisizione delle nuove conoscenze neurofisiologiche e delle loro implicazioni nella pratica Terapeutica.Learning Goals
*Metodi didattici
lezioni frontali e seminariTeaching Methods
Classes, seminarsPrerequisiti
Propedeuticità prevista dal corso. Conoscenze di anatomia e fisiologia del SN.Prerequisites
*Verifiche dell'apprendimento
Esame oraleAssessment
Oral examProgramma del Corso
Semiologia dello sviluppo psicomotorio. Epilessia dell'età evolutiva. ICF children and youth, riabilitazione vs abilitazione; Rilettura dei concetti di menomazione - disabilità - handicap nella patologie neurologiche in età evolutiva; · il ruolo del bambino, dei genitori, del fisioterapista e dei sanitari. Paralisi cerebrale infantile e intervento riabilitativo; tecniche classiche; nuove metodiche riabilitative (CIMT; HABIT); complicanze ortopediche e principi di chirurgia funzionale. Il trattamento della spasticità nelle PCI. Malattie neuromuscolari: inquadramento clinico e progetto riabilitativo con particolare riguardo alla Distrofia Muscolare di Duchenne e alle SMA. Paralisi ostetrica: anatomia del plesso brachiale; lesioni del nervo e meccanismi riparativi; etiologia della PO; forme cliniche di PO; evoluzione e possibili sequele; trattamento riabilitativo (metodiche classiche, nuove metodiche, uso della tossina botulinica); trattamento post-chirurgico. - Segreto professionale; La relazione con il bambino, con i genitori; Multidisciplinarietà, ruolo dellEquipe (PRI); la comunicazione sulle condizioni di salute. - cartella clinica ( relazioni scritte ). -Essere in grado di osservare il bambino disabile e di valutarne le FUNZIONI ADATTIVE; approccio al Bambino (Programma Individualizzato): centralità della relazione, alleanza, gioco, risposta/proposta del bambino (adeguamento alla sua specificità e unicità), setting, capacità/problemi percettivi, integrazione sensoriale, sviluppo. -Riuscire ad identificare gli obiettivi di trattamento costruendo un progetto individualizzato, nel rispetto dei tempi (appuntamenti funzionali), dei modi (approccio ecologico e olistico ) e della storia clinica della patologia. -Saper identificare gli strumenti ed i materiali adeguati per realizzare il setting adatto a quel bambino, per costruire una relazione significativa col bambino e la sua famiglia, per facilitarlo o portarlo ad esprimere tutte le sue potenzialità (movimento inteso come azione ,vissuto come piacere e importanza della sua funzionalità e motivazione). - Scale di valutazione - Cenni storici e teorici: Vojta, Bobath, Perfetti/Puccini, -Saper utilizzare i principali ausili ed ortesi.Course Syllabus
ICF children and youth, rehabilitation vs. habilitation; Re-reading the concepts of impairment - disability - handicap in neurological pathologies in evolutionary age; - the role of the child, parents, physiotherapist and health care professionals. Infant cerebral palsy and rehabilitation intervention; classical techniques; new rehabilitation methods (CIMT; HABIT); orthopaedic complications and principles of functional surgery. Treatment of spasticity in PCI. Neuromuscular diseases: clinical framework and rehabilitation project with particular regard to Duchenne Muscular Dystrophy and SMA. Obstetric paralysis: anatomy of the brachial plexus; nerve lesions and reparative mechanisms; etiology of the OP; clinical forms of the OP; evolution and possible sequelae; rehabilitative treatment (classical methods, new methods, use of botulinum toxin); post-surgical treatment. Epilepsy of the childhood; Semiology of child development.Testi di riferimento: Persico AM. Manuale di Neuropsichiatria Infantile.
1. Kisner Colby Lesercizio terapeutico Piccin 2008
2. Dispense proprie : Deontologia; Consenso informato del minore e dei familiari; Ausili e tecnologie assistive in età evolutiva; 6MWT; Condizionamento e decondizionamento (Bushbaker); Rischio clinico (tesi F. Aloi); Idrochinesi (Tesi C. Princiotta)
3. Messina Medica 2.0 Noterelle riabilitative del padre del libraio.
Esami: Elenco degli appelli
Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento
FISIOTERAPIA IN ETA' EVOLUTIVA
Docente: FILIPPO CAVALLARO
Orario di Ricevimento - FILIPPO CAVALLARO
Dato non disponibile
MEDICINA FISICA E RIABILITATIVA
Docente: ADRIANA TISANO
Orario di Ricevimento - ADRIANA TISANO
Giorno | Ora inizio | Ora fine | Luogo |
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Martedì | 12:00 | 13:00 | Pad. E 5° piano |
Note:
NEUROPSICHIATRIA INFANTILE
Docente: GABRIELLA DI ROSA
Orario di Ricevimento - GABRIELLA DI ROSA
Giorno | Ora inizio | Ora fine | Luogo |
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Martedì | 11:00 | 12:00 | UOC di Neuropsichiatria Infantile, PAD. NI, piano 2 |
Note:
PEDIATRIA GENERALE E SPECIALISTICA
Docente: MARIA FRANCESCA MESSINA
Orario di Ricevimento - MARIA FRANCESCA MESSINA
Giorno | Ora inizio | Ora fine | Luogo |
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Martedì | 12:00 | 13:00 | Pad. NI, 1° piano |
Note: previa prenotazione via mail: francesca.messina@unime.it