Offerta Didattica
SCIENZE E TECNICHE DELLE ATTIVITÃ MOTORIE PREVENTIVE E ADATTATE
ATTIVITA' MOTORIE PER L'ETA' EVOLUTIVA
Classe di corso: LM-67 - Classe delle lauree magistrali in Scienze e tecniche delle attivit motorie preventive e adattate
AA: 2019/2020
Sedi: MESSINA
SSD | TAF | tipologia | frequenza | moduli |
---|---|---|---|---|
MED/38, M-EDF/02 | Affine/Integrativa, Caratterizzante | Obbligatoria | Obbligatoria | Sì |
CFU | CFU LEZ | CFU LAB | CFU ESE | ORE | ORE LEZ | ORE LAB | ORE ESE |
---|---|---|---|---|---|---|---|
8 | 6 | 0 | 2 | 60 | 36 | 0 | 24 |
LegendaCFU: n. crediti dell’insegnamento CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula CFU LAB: n. cfu di laboratorio CFU ESE: n. cfu di esercitazione FREQUENZA:Libera/Obbligatoria MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli ORE: n. ore programmate ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento TAF:sigla della tipologia di attività formativa TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio
Obiettivi Formativi
Il corso si propone di fornire agli studenti conoscenze avanzate riguardanti: 1) lo sviluppo della motricità nelle diverse fasi di crescita, agli effetti dell’esercizio fisico sulla maturazione globale del bambino e ai fondamentali aspetti teorici, tecnici e didattici dell’attività motoria a scuola e nel tempo libero per l’età evolutiva 2) le problematiche relative alle principali patologie pediatriche croniche, i principi fondamentali della patologia neuromotoria in età evolutiva ed il beneficio dell'attività fisica per la prevenzione delle stesse e delle loro complicanze. 3) programmazione, l’organizzazione e la progettazione di proposte motorie individualizzate in soggetti di età evolutiva, sia sani che affetti da patologie croniche stabilizzate e adeguate alle esigenze funzionali e relazionali. Risultati attesi: Al termine del corso lo studente dovrà: 1) possedere conoscenze correlate agli aspetti metodologici, organizzativi, didattici e relazionali che caratterizzano gli ambiti dell’educazione motorio-sportiva in età evolutiva; 2) sapere utilizzare e costruire strumenti di osservazione, monitoraggio, verifica e valutazione delle competenze motorio-sportive; 3) acquisire la capacità di padroneggiare contenuti, metodi di studio e di ricerca relativi allo sviluppo della motricità; 4) conoscere le principali discipline sportive adattate all’età evolutiva; 5) conoscere le modificazioni fisiche e psichiche che intervengono con il progredire dell'età evolutiva; 6) conoscere le principali patologie di natura pediatrica e neuropsichiatrica, quali ritardo del linguaggio, ritardo psicomotorio, disturbi della comunicazione ed interazione sociale dell’età evolutiva e loro rilevanza sull’attività fisica; 7) conoscere gli effetti funzionali sullo sviluppo fisico, mentale e psichico delle principali tipologie di condizioni neuro-sensoriali in età evolutiva e riconoscere gli strumenti che permettono il recupero di funzioni adattate alle singole condizioni cliniche.Learning Goals
The course aims to provide students with advanced knowledge regarding: 1) the development of motor skills in the different stages of growth, the effects of physical exercise on the overall maturation of the child and the fundamental theoretical, technical and didactic aspects of motor activity at school and in free time for the developmental age 2) the problems relating to the main chronic pediatric diseases, the fundamental principles of neuromotor pathology in developmental age and the benefit of physical activity for the prevention of these and their complications. 3) programming, organization and design of individualized motor proposals in people of developmental age, both healthy and affected by chronic pathologies stabilized and appropriate to functional and relational needs. Expected results: At the end of the course the student must: 1) possess knowledge related to the methodological, organizational, didactic and relational aspects that characterize the areas of motor-sports education in the developmental age; 2) know how to use and build tools for observation, monitoring, verification and evaluation of motor sport skills; 3) acquire the ability to master content, study and research methods related to the development of motor skills; 4) know the main sports disciplines adapted to the developmental age; 5) know the physical and psychic changes that take place with the progress of the developmental age; 6) know the main pediatric and neuropsychiatric diseases, such as language delay, psychomotor retardation, communication disorders and social interaction of developmental age and their relevance on physical activity; 7) know the functional effects on the physical, mental and psychic development of the main types of neuro-sensory conditions in developmental age and recognize the tools that allow the recovery of functions adapted to the individual clinical conditions.Metodi didattici
24 ore lezioni frontali interattive, 24 ore lezioni pratiche.Teaching Methods
24 hours interactive frontal lessons, 24 hours practical lessons.Prerequisiti
Conoscenze e competenze di base in attività motorie per l’età evolutiva acquisite nel corso di studi triennale in Scienze motorie sport e salutePrerequisites
Knowledge and basic skills in motor activities of childhood acquired during the three-year course in Motor Sciences sport and healthVerifiche dell'apprendimento
Esame scritto. Ai fini della valutazione finale verrà presa in considerazione anche l'attività pratica (palestra) secondo i seguenti parametri: • capacità e abilità mostrate dagli studenti; • impegno e cooperazione nell'attuazione delle esercitazioniAssessment
Written exam. For the purposes of the final evaluation, the practical activity will also be considered according to the following parameters: ⢠skills and abilities shown by students; ⢠commitment and cooperation in the implementation of exercisesProgramma del Corso
PROGRAMMA "Met. e Tec. dell’Attività Motoria e Sportiva per l’Età Evolutiva" • Tappe dello sviluppo motorio • Organizzazione dello schema corporeo - Schema corporeo e immagine di sé - Sviluppo schema corporeo - Il corpo nello spazio e nel tempo - lateralità e dominanza • Ruolo dell'educatore • Abilità motorie (open-closed skill) • Apprendimento motorio • Stili di insegnamento • Carico motorio in età evolutiva • Capacità senso-percettive • Capacità motorie: cap. condizionali e coordinative • Fasi sensibili • Multilateralità, polivalenza e polisportività • Gioco (giochi tradizionali e antichi, gioco senso-motorio, giocosport) • Giochi sportivi PROGRAMMA "Elementi di Pediatria e Neuropsichiatria infantile" 1 . Auxologia . definizione e fattori di crescita 2. Basse stature e relative cause 3. Sviluppo psicomotorio, cognitivo del linguaggio 4. Paralisi cerebrali 5.Focus sulle raccomandazioni dell'esercizio fisico in ragazzo con diabete di tipo 1Course Syllabus
Program â Methods and Tecnique of motor and Sport Activities fo the Evolutionary Age ⢠Stages of motor development ⢠Organization of the body scheme - Body scheme and the body image structuring- Development of the body scheme - The body in space and time- Lateratility and dominanza ⢠Role of the educator ⢠Motor skills (open-closed skill) ⢠Motor learning ⢠Teaching styles ⢠Motor load in childhood ⢠The sense perceptual capacity ⢠Coordinative and conditional capacity ⢠Sensitive phases ⢠Multilaterality, polyvalence and polyportivity ⢠The games (traditional and ancient games, sensory-motor game) ⢠Sports games Program "Elements of Pediatrics and Neuropsychiatry in children Neuropsychiatry in childrenâ ⢠Auxology . definition and growth factors ⢠Shortness and related causes ⢠Psychomotor ,cognitive and language development ⢠Cerebral palsy ⢠Focus on exercise recommendations in boy with type 1 diabetesTesti di riferimento: 1. Materiale didattico fornito dai docenti a supporto delle attività didattiche
2. Letteratura scientifica internazionale recente inerente agli argomenti del corso.
3.Pesce C. et al., 2015, Joy of moving. Movimenti e immaginazione. Calzetti Mariucci Editore, Perugia
4. Dioguardi. F., Paola. D., Reggiani. E., “ Educazione motoria per l’età evolutiva- teoria, metodologia e didattica” EdiErmes
Esami: Elenco degli appelli
Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento
ELEMENTI DI PEDIATRIA E NEUROPSICHIATRIA INFANTILE
Docente: FORTUNATO LOMBARDO
Orario di Ricevimento - FORTUNATO LOMBARDO
Dato non disponibile
MET. E TEC. DELL'ATTIVITA' MOTORIA E SPORTIVA PER L'ETA' EVOLUTIVA
Docente: DEBORA DI MAURO
Orario di Ricevimento - DEBORA DI MAURO
Giorno | Ora inizio | Ora fine | Luogo |
---|---|---|---|
Lunedì | 11:00 | 13:00 | Policlinico Universitario G. Martino Pad. G I piano |
Note: da concordare preventivamente tramite mail o telefono anche per giorni differenti