Offerta Didattica

 

SCIENZE E TECNICHE DELLE ATTIVITÀ MOTORIE PREVENTIVE E ADATTATE

ATTIVITA' MOTORIA PREVENTIVA E ADATTATA ALLE PATOLOGIE OSTEOARTROMUSCOLARI

Classe di corso: LM-67 - Classe delle lauree magistrali in Scienze e tecniche delle attività motorie preventive e adattate
AA: 2019/2020
Sedi: MESSINA
SSDTAFtipologiafrequenzamoduli
MED/34, MED/16Caratterizzante, Affine/IntegrativaLiberaLiberaSì
CFUCFU LEZCFU LABCFU ESEOREORE LEZORE LABORE ESE
101000606000
Legenda
CFU: n. crediti dell’insegnamento
CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula
CFU LAB: n. cfu di laboratorio
CFU ESE: n. cfu di esercitazione
FREQUENZA:Libera/Obbligatoria
MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli
ORE: n. ore programmate
ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula
ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio
ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione
SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento
TAF:sigla della tipologia di attività formativa
TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio

Obiettivi Formativi

Il modulo didattico si propone di fornire allo studente nozioni di base nel campo della rieducazione adattata alle malattie osteoartromuscolari con una particolare attenzione alle componenti di disabilità motorie secondarie e alle componenti metodologiche e applicative. Gli obiettivi specifici sono: 1) Identificare e descrivere le condizioni fisiopatologiche dell’apparato osteo-artro-muscolare 2) Descrivere le caratteristiche cliniche e funzionali delle principali patologie analizzate 3) Identificare le principali proposte terapeutiche 4) Saper programmare, dirigere e condurre un percorso di attività motoria individualizzato (adattato alle diverse tipologie e fasi di malattia) in soggetti con patologie osteo-artro-muscolari croniche che non introduca fattori di rischio aggiuntivi e ottimizzi le capacità residue. 5) Saper programmare, dirigere e condurre un percorso di attività motoria individualizzato al fine di prevenire l’insorgenza di patologie osteoartromuscolari croniche in soggetti a rischio Risultati Attesi Al termine del corso lo studente dovrà: 1) Aver acquisito la conoscenza delle principali condizioni fisiopatologiche dell’Apparato osteo-artro-muscolare 2) Aver acquisito la capacità di sintesi e correlazione tra eziopatogenesi, diagnosi e terapia delle patologie analizzate 3) Aver acquisito la conoscenza delle condizioni cliniche e delle fasi di malattia che rappresentano una controindicazione all’esecuzione di esercizio fisico nei pazienti affetti da patologie osteoartromuscolari, nonché degli indicatori prognostici per i soggetti ad alto rischio 4) Aver acquisito la conoscenza della valenza preventiva dell’attività motoria nell’ambito delle patologie osteoartromuscolari croniche 5) Aver acquisito la conoscenza delle principali patologie osteoartromuscolari scaturite o esacerbate dell’arttività motoria 6) Conoscere i principali mezzi e le tecniche della rieducazione motoria 7) Attuare un programma di movimento-terapia adattato alle patologie osteoartromuscolari stabilizzate 8) Attuare un programma di riatletizzazione rivolto al soggetto sportivo Capacità di applicare: • Le conoscenze di clinica e trattamento delle principali patologie dell’Apparato osteo-artro-muscolare • Le conoscenze integrate nel percorso di prevenzione e recupero delle principali patologie dell’Apparato osteo-artro-muscolare. • Capacità di utilizzare una corretta terminologia scientifica per la descrizioni clinica e terapeutica delle principali patologie dell’Apparato osteo-artro-muscolare • Capacità di gestire il paziente nelle varie fasi della patologia e nell’ambito di un team multidisciplinare • Capacità di progettare, proporre ed attuare attività motorie con elementi innovativi rivolt a soggetti affetti da patologie osteoartromuscolari croniche

Learning Goals

The teaching module aims to provide the student with basic knowledge in the field of re-education adapted to osteoartromuscular diseases with particular attention to the components of secondary motor disability and the methodological and applicative components. The specific objectives are: 1) Identify and describe the pathophysiological conditions of the osteo-arthropomuscular system 2) Describe the clinical and functional characteristics of the main pathologies analysed 3) Identify the main therapeutic proposals 4) Know how to program, direct and conduct an individualized motor activity path (adapted to the different types and phases of disease) in subjects with chronic osteo-arthro-muscular pathologies that does not introduce additional risk factors and optimizes residual capacities. 5) Know how to plan, direct and conduct an individualized motor activity path in order to prevent the onset of chronic osteoarthromuscular pathologies in subjects at risk. Expected Results At the end of the course the student will have to: 1) Have acquired knowledge of the main pathophysiological conditions of the osteo-arthropomuscular system. 2) To have acquired the capacity of synthesis and correlation between etiopathogenesis, diagnosis and therapy of the pathologies analysed 3) Having acquired knowledge of the clinical conditions and stages of the disease that are a contraindication to exercise in patients with osteoartromuscular diseases, as well as prognostic indicators for high risk subjects 4) Having acquired knowledge of the preventive value of motor activity in the context of chronic osteoartromuscular pathologies 5) To have acquired knowledge of the main osteoarthromuscular pathologies that have arisen or exacerbated motor arterial arterial disease 6) Knowledge of the main means and techniques of motor re-education 7) Implementing a movement therapy programme adapted to stabilised osteoarthritic and muscular pathologies 8) Implement a re-athleticisation programme aimed at the sports subject Ability to apply: - Knowledge of the clinic and treatment of the main pathologies of the osteo-arthro-muscular system. - The knowledge integrated in the path of prevention and recovery of the main pathologies of the osteo-arthro-muscular system. - Ability to use a correct scientific terminology for the clinical and therapeutic description of the main diseases of the osteo-arthro-muscular system. - Ability to manage the patient in the various stages of the pathology and within a multidisciplinary team - Ability to design, propose and implement motor activities with innovative elements aimed at subjects suffering from chronic osteoartromuscular pathologies

Metodi didattici

Lezioni frontali

Teaching Methods

Frontal lessons

Prerequisiti

Conoscenza delle basi di anatomia, biochimica, biologia, immunologia e fisiologia dell'apparato muscolo-scheletrico.

Prerequisites

Basic knowledge of anatomy, biochemistry, biology, immunology and physiology of the musculoskeletal system.

Verifiche dell'apprendimento

La valutazione finale viene effettuata mediante un esame orale.

Assessment

The final evaluation is carried out using an oral examination.

Programma del Corso

Modulo: patologie osteoartromuscolari croniche Introduzione allo studio delle malattie reumatiche, semeiologia e cenni di clinimetria, utilità dell’attività motoria in reumatologia. Artriti autoimmuni: artrite reumatoide. Spondiloartriti sieronegative: spondilite anchilosante, artrite psoriasica. Artrite reattive/infettive. Malattie autoinfiammatoriee reumatismi extrarticolari. Connettiviti sistemiche: lupus eritematoso sistemico, sclerosi sistemica, miositi, sindrome di Sjogren. Connettiviti indifferenziate e da sovrapposizione. Vasculiti. Osteoartrosi. Osteoporosi. Modulo: Metodi di rieducazione motoria Riabilitazione: definizione, campi di applicazione; Attività motoria preventiva e adattata: definizione e campi di applicazione. Storia dell’ICF, strutture ospedaliere e territoriali; Progetto/programma riabilitativo; ortesi/protesi/ausili. Valutazione in riabilitazione. La rieducazione motoria nelle malattie reumatiche: artrite reumatoide, spondilite anchilosante. La rieducazione motoria nelle malattie reumatiche: osteoporosi. La rieducazione motoria nelle patologie di spalla: sindrome da conflitto, tendinopatie. La rieducazione motoria nelle patologie dell’anca: artrosi, protesi. La rieducazione motoria nelle patologie del ginocchio: artrosi, protesi di ginocchio, lesione legamenti. Tendinopatie. La rieducazione motoria nella distorsione di caviglia. La rieducazione motoria nelle patologie del rachide: spondiloartrosi, ernia del disco. La rieducazione motoria nelle patologie del rachide in età evolutiva: dismorfismi e paramorfismi. Lesioni muscolari: tempi di recupero, ripresa dell’attività.

Course Syllabus

Module: chronic osteoarthromuscular diseases Introduction to the study of rheumatic diseases, semeiology and clinimetry, usefulness of motor activity in rheumatology. Autoimmune arthritis: rheumatoid arthritis. Seronegative spondyloarthritis: ankylosing spondylitis, psoriatic arthritis. Reactive/infectious arthritis. Autoinflammatory diseases and extrarticular rheumatism. Systemic connective tissue: systemic lupus erythematosus, systemic sclerosis, myositis, Sjogren's syndrome. Undifferentiated and overlapping connectors. Vasculitis. Osteoarthrosis. Osteoporosis. Module: Methods of rehabilitation Rehabilitation: definition, fields of application; Preventive and adapted motor activity: definition and fields of application. History of ICF, hospital and territorial structures; Rehabilitation project/programme; Orthosis/prosthesiss/ausilians. Evaluation in rehabilitation. Motor rehabilitation in rheumatic diseases: rheumatoid arthritis, ankylosing spondylitis. Motor rehabilitation in rheumatic diseases: osteoporosis. Motor rehabilitation in shoulder diseases: conflict syndrome, tendinopathies. Motor re-education in hip diseases: arthrosis, prosthesis. Motor re-education in knee pathologies: arthrosis, knee prosthesis, ligament injury. Tendinopathies. Motor rehabilitation in ankle sprain. Motor rehabilitation in spinal pathologies: spondyloarthrosis, herniated disc. Motor re-education in the pathologies of the spine in evolutionary age: dysmorphisms and paramorphisms. Muscular lesions: recovery time, resumption of activity.

Testi di riferimento: Unireuma reumatologia di Valentini, Bombardieri, Cutolo, Ferraccioli,3 edizione, idelson-gnocchi 2017 Manuale di reumatologia di Ferraccioli, edises 2019. Materiale didattico fornito dai docenti

Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento

Docente: ADRIANA TISANO

Orario di Ricevimento - ADRIANA TISANO

GiornoOra inizioOra fineLuogo
Martedì 12:00 13:00Pad. E 5° piano
Note:

Docente: ROSSELLA TALOTTA

Orario di Ricevimento - ROSSELLA TALOTTA

GiornoOra inizioOra fineLuogo
Martedì 10:00 12:00Temporaneamente tramite piattaforma Microsoft Teams
Note: da concordarsi previo invio di email a rtalotta@unime.it
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