Offerta Didattica

 

INGEGNERIA CIVILE

PROGETTAZIONE URBANISTICA

Classe di corso: LM-23 - Classe delle lauree magistrali in Ingegneria civile
AA: 2019/2020
Sedi: MESSINA
SSDTAFtipologiafrequenzamoduli
ICAR/20, , Affine/IntegrativaLiberaLiberaNo
CFUCFU LEZCFU LABCFU ESEOREORE LEZORE LABORE ESE
62024824024
Legenda
CFU: n. crediti dell’insegnamento
CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula
CFU LAB: n. cfu di laboratorio
CFU ESE: n. cfu di esercitazione
FREQUENZA:Libera/Obbligatoria
MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli
ORE: n. ore programmate
ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula
ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio
ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione
SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento
TAF:sigla della tipologia di attività formativa
TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio

Obiettivi Formativi

Il corso di Progettazione urbanistica si pone come obiettivo quello di implementare il bagaglio di competenze culturali e tecniche in campo urbanistico – capacità di analisi, valutazione ed elaborazione di un piano/progetto urbanistico alle diverse scale d’intervento – avvalorandolo attraverso l’acquisizione di una più consapevole autonomia di giudizio necessaria alla futura attività professionale. Lo studente, in piena autonomia, attraverso un uso appropriato e maturo del linguaggio tecnico-scientifico, dovrà acquisire ulteriori elementi metodologici per la progettazione urbanistica, accrescere la capacità di valutazione critica degli elementi di contesto, cogliere gli aspetti problematici e fornire la risoluzione governando il ventaglio di scelte percorribili. Lo studente, inoltre, dovrà avere ben presente la molteplicità di letture integrate e multiscalari dello spazio nei suoi diversi aspetti (ambientali, paesaggistici, urbanistici, architettonici, sociali, economici, culturali,…) e i possibili impatti derivanti dalle scelte progettuali.

Learning Goals

The module of Urban Planning aims to implement the wealth of cultural and technical skills in urban planning – capacity for analysis, evaluation and development of an urban plan/project at the various intervention scales – supporting it through the acquisition of a more conscious autonomy of judgment necessary for future professional activity. The student, in full autonomy, through an appropriate and mature use of technical-scientific language, will have to acquire further methodological elements for urban planning, increase the capacity for critical evaluation of the contextual elements, grasp the problematic aspects and provide the resolution governing the range of viable choices. Furthermore, the student must keep in mind the multiplicity of integrated and multi-scale readings of space in its different aspects (environmental, landscape, urban planning, architectural, social, economic, cultural, ...) and the possible impacts deriving from the design choices.

Metodi didattici

Lezioni - Seminari - Prove in itinere - Attività di laboratorio. Il corso si svolge prevalentemente attraverso: lezioni frontali; seminari, anche con la partecipazione di relatori esterni, su specifici argomenti o su temi di attualità; prove in itinere utili alla valutazione dell’interesse per la disciplina, all’aggiornamento su tematiche emergenti e al monitoraggio del livello di apprendimento degli studenti; attività di laboratorio (tesine, elaborati grafici, revisioni individuali e di gruppo, ecc.) che vengono interpretate come momenti collegiali di confronto sul lavoro progettuale in cui gli studenti possono accompagnare la propria proposta anche utilizzando dispositivi multimediali (PowerPoint, video, fotografie, report da interviste, ecc.).

Teaching Methods

Lessons - Seminars - Ongoing tests - Laboratory activities. The course takes place mainly through: lectures; seminars, also with the participation of external speakers, on specific topics or on current topics; ongoing tests useful for evaluating the interest in the discipline, for updating on emerging issues and for monitoring the level of student learning, laboratory activities (essays, drawings, individual and group reviews, etc.) that are interpreted as collegial moments of confrontation on the project work in which the students can accompany their own proposal also using multimedia devices (PowerPoint, video, photographs, report from interviews, etc.).

Prerequisiti

Il corso presuppone la capacità di elaborare progetti di massima alla scala edilizia e urbana, è inoltre richiesta la conoscenza delle nozioni fondamentali della normativa e della strumentazione per il governo del territorio e dei principali aspetti della disciplina urbanistica, acquisiti nel corso di “Tecnica urbanistica del corso triennale, nonché la padronanza dei principali programmi di grafica (AutoCAD, ArchiCAD, Photoshop, …).

Prerequisites

The course presupposes the ability to elaborate general projects on a territorial, building and urban scale; the knowledge of the fundamental notions of the legislation and of the instrumentation for the government of the territory and of the main aspects of the urban planning discipline, acquired during the course of Urban planning of the three-year course, as well as the mastery of the main graphics programs (AutoCAD, ArchiCAD, Photoshop, ...).

Verifiche dell'apprendimento

Per ciò che concerne le modalità delle prove di verifica intermedie e finali, le attività del corso prevedono alcune fasi di avanzamento con relative consegne obbligatorie che andranno effettuate nelle date e con le modalità comunicate dal docente (tesine, elaborati grafici, PowerPoint, ecc.); l’esame finale si svolgerà secondo le seguenti modalità: - colloquio individuale sugli argomenti trattati durante il corso in cui sarà valutata la capacità di apprendimento e di restituzione critica nonché l’utilizzo di un adeguato linguaggio tecnico; - discussione degli elaborati prodotti all'interno del corso sviluppati attraverso la suddivisione in gruppi di lavoro. La valutazione finale dell'elaborato progettuale, e dei materiali a corredo (tesine, elaborati grafici, PowerPoint, ecc.), terrà conto: dell'impegno dimostrato durante il corso, delle prove di verifica intermedie, della partecipazione attiva alla discussione e all’approfondimento dei vari argomenti e dei progetti presentati durante il corso, della capacità di interagire in equipe. Il progetto finale verrà valutato nella sua qualità complessiva, come espressione del lavoro di gruppo, e attraverso la capacità dei singoli componenti di presentare il contesto studiato, sottolinearne gli aspetti critici e quindi di illustrare, argomentare e motivare le scelte progettuali operate, inquadrando il progetto nel dibattito disciplinare e nella riflessione sulla città contemporanea e le sue trasformazioni.

Assessment

As regards the modalities of the intermediate and final verification tests, the course activities include some stages of progress with relative mandatory deliveries that will have to be carried out on the dates and with the methods communicated by the teacher (term papers, graphical drawings, PowerPoint, etc.) ; the final exam will take place in the following ways: - individual interview on the topics covered during the course in which the ability to learn and critical restitution will be evaluated, as well as the use of an adequate technical language; - discussion of the documents produced within the course developed through the division into work groups. The final evaluation of the design work, and of the accompanying materials (term papers, graphic works, PowerPoint, etc.), will take into account: the commitment shown during the course, the intermediate verification tests, the active participation in the discussion and the deepening of the various topics and projects presented during the course, of the ability to interact as a team. The final project will be evaluated in its overall quality, as an expression of group work, and through the ability of individual members to present the studied context, underline its critical aspects and then to illustrate, argue and motivate the design choices made, framing the project in the disciplinary debate and in the reflection on the contemporary city and its transformations.

Programma del Corso

Il corso si occuperà delle problematiche relative alla trasformazione della città, dei territori e dei paesaggi contemporanei, mettendo in evidenza i forti mutamenti – emergenze climatiche e nuovi rischi territoriali, cambiamento drastico delle condizioni sociali ed economiche – che interessano la società attuale e, di conseguenza, delle modalità con cui la disciplina urbanistica può fornire adeguate risposte e soluzioni progettuali innovative. I gravi squilibri nel metabolismo delle città, il consumo di suolo e di risorse non rinnovabili, il grande bisogno di ripensare la riqualificazione degli spazi pubblici, necessitano di un approccio al progetto in chiave resiliente orientato alla rigenerazione urbana, a partire dai beni comuni, in una prospettiva di contenimento del consumo di suolo perseguita attraverso modalità compensative di natura ecologica. È prevista la redazione di un elaborato progettuale (composto da più tavole) contenente una proposta sviluppata all’interno del Comune di Messina: un riferimento fondamentale sarà rappresentato dallo Schema di massima del Prg di Messina in corso di redazione. Gli studenti produrranno un progetto di riqualificazione nel quale saranno chiamati a dimostrare la loro capacità analitica, a individuare problemi e potenzialità, quindi a elaborare soluzioni progettuali compatibili e fattibili anche dal punto di vista delle prescrizioni normative. Sarà richiesto un livello di conoscenza adeguato e aggiornato dei luoghi oggetto dell’esercitazione, attraverso l’utilizzo di dati e informazioni acquisite con molteplici modalità (sopralluoghi, studio dei materiali del PRG vigente e di altri Piani e Programmi redatti dal Comune, piattaforme digitali, ricerca bibliografica). L’esercitazione progettuale richiesta dovrà essere in grado di tenere assieme sia la visione generale del Masterplan che gli approfondimenti sviluppati nelle esplorazioni progettuali.

Course Syllabus

The course will deal with the problems related to the transformation of the city, the territories of contemporary landscapes, highlighting the strong changes - climatic emergencies and new territorial risks, drastic change in social and economic conditions - which affect today's society and, consequently, the ways in which urban planning can provide adequate answers and innovative design solutions. The serious imbalances in the metabolism of cities, the consumption of soil and non-renewable resources, the great need to rethink the redevelopment of public spaces, require an approach to the project in a resilient key oriented towards urban regeneration, starting from the common goods, in a perspective of containment of the land consumption pursued through ecological compensatory methods. The preparation of a project paper (consisting of several tables) containing a proposal developed within the Municipality of Messina is envisaged: a fundamental reference will be represented by the outline plan of the Messina Prg in progress. Students will produce a redevelopment project in the which will be called upon to demonstrate their analytical ability, to identify problems and potentials, then to develop compatible and feasible design solutions also from the point of view of regulatory requirements. An adequate and updated level of knowledge of the places covered by the exercise will be required, through the use of data and information acquired in multiple ways (inspections, study of the materials of the current PRG and of other Plans and Programs drawn up by the Municipality, digital platforms, bibliographic research). The required design exercise must be able to hold together both the general view of the Masterplan and the insights developed in the design explorations.

Testi di riferimento: Comune di Messina, Piano Regolatore Generale. Schema di massima, marzo 2018. Gabellini P., Fare urbanistica. Esperienze, comunicazione, memoria, Carocci, Roma 2010. Gasparrini C., In the City on the Cities, LISt Lab, Trento 2015. Savino M. (a cura di), Waterfront d’Italia. Piani, progetti, politiche, FrancoAngeli, Milano 2010. Secchi B., Prima Lezione di Urbanistica, Editori Laterza, Bari 2000. I testi indicati forniscono il principale riferimento disciplinare e progettuale; durante il corso verranno fornite ulteriori indicazioni e materiali specifici.

Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento

Docente: MARINA ARENA

Orario di Ricevimento - MARINA ARENA

GiornoOra inizioOra fineLuogo
Martedì 12:00 14:00Studio del docente - 7° piano "blocco A" - Stanza 708 - DIPARTIMENTO DI INGEGNERIA
Giovedì 09:00 11:00Studio del docente - 7° piano "blocco A" - Stanza 708 - DIPARTIMENTO DI INGEGNERIA
Note:
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