Offerta Didattica
SCIENZE MOTORIE, SPORT E SALUTE
ATTIVITA' MOTORIE E SPORTIVE DI BASE
Classe di corso: L-22 - Classe delle lauree in Scienze delle attivit motorie e sportive
AA: 2019/2020
Sedi: MESSINA
SSD | TAF | tipologia | frequenza | moduli |
---|---|---|---|---|
M-EDF/02 | Base | Libera | Libera | No |
CFU | CFU LEZ | CFU LAB | CFU ESE | ORE | ORE LEZ | ORE LAB | ORE ESE |
---|---|---|---|---|---|---|---|
9 | 5 | 0 | 4 | 78 | 30 | 0 | 48 |
LegendaCFU: n. crediti dell’insegnamento CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula CFU LAB: n. cfu di laboratorio CFU ESE: n. cfu di esercitazione FREQUENZA:Libera/Obbligatoria MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli ORE: n. ore programmate ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento TAF:sigla della tipologia di attività formativa TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio
Obiettivi Formativi
Obiettivo del corso è di fornire le basi del movimento umano e le competenze per il miglioramento e lo sviluppo delle capacità motorie e senso-percettive attraverso l’uso delle unità di base del movimento. Gli studenti devono maturare le conoscenze tecniche e metodologiche relative alle attività motorie che contribuiscono al mantenimento del benessere della persona, devono essere in grado di identificare, nel contesto dell’attività motoria individuale e di gruppo, gli elementi e gli aspetti funzionali del movimento su cui applicare gli interventi più adeguati. Inoltre gli studenti devono saper insegnare un movimento o una sequenza di movimenti.Learning Goals
The aim of the course is to provide the basics of human movement and the skills for the improvement and development of motor and sensory-perceptual skills through the use of the basic units of movement. Students must mature the technical and methodological knowledge related to motor activities that contribute to maintaining the well-being of the person, they must be able to identify, in the context of individual and group motor activity, the elements and functional aspects of the movement on which apply the most appropriate interventions. In addition, students must be able to teach a movement or sequence of movements.Metodi didattici
Lezioni frontali Esercitazioni praticheTeaching Methods
Frontal lessons PractisePrerequisiti
Non sono previsti prerequisiti.Prerequisites
There are no prerequisites.Verifiche dell'apprendimento
Esame scritto orale.Assessment
Oral written exam.Programma del Corso
PROGRAMMA "Attività motorie ricreative e del tempo libero" •Lo Sport: quando, dove si vuole •Attività motorie di gruppo ricreative e del tempo libero •Il gioco: la sua importanza e il suo ruolo, carta europea dello sport per tutti, codice europeo di etica sportiva •L’importanza della comunicazione •Linguaggio corporeo •Apprendimento motorio •Motricità: le funzioni-la struttura-le modalità lo sviluppo-le condizioni •La personalità e le sue aree •Carico motorio e apprendimento •Gioco-sport •La ginnastica aerobica •L’acquafitness •Lo spinning •Gli attrezzi del fitness PROGRAMMA "Tecnica e Didattica del Movimento Umano" •Movimento, Gioco, Danza Popolare, Ginnastica, Educazione Fisica e Sport. •Tecnica, Didattica, Metodo e Metodologia •Schema Corporeo, Schema Motorio, Postura •Il Riscaldamento •Capacità Motorie: Cenni sulla Mobilità Articolare •Nomenclatura Ginnastica delle parti esterne del corpo umano •Articolazioni che interessano la terminologia ginnastica •Assi e Piani fondamentali del corpo •Baricentro ed equilibrio del Corpo umano •Atteggiamenti, posizioni ed attitudini •Movimenti, Movimenti ginnastici ed Esercizio Ginnastico •Posizioni ed esercizi delle singole parti del corpo •Esercizi Combinati •Esercizi di Deambulazione •Marcia Ginnastica •Marcia Atletica •Corsa •Andature Ginnastiche •Passi, Balzi, Saltelli e Salti Ginnastici •Esercizi: Definizione e Classificazione •Progressione Ginnastica (serie di esercizi a corpo libero) •La lezione di educazione fisicaCourse Syllabus
ORGANIZATION AND REGULATION OF SPORT ACTIVITIES" PROGRAM ⢠Organizational evolution of the sports phenomenon ⢠Notes on the Olympics Games ⢠The international sports system: the IOC and the International Sports Federations ⢠The Italian sports system: the C.O.N.I. ⢠The organization of the C.O.N.I. (National Council, National Council, Secretary General, College of Auditors) ⢠Territorial bodies ⢠National Sports Federations ⢠The associated sports disciplines ⢠Sports Promotion Bodies ⢠Amateur Sports Associations ⢠The Meritorious Associations ⢠Athletes, technicians and match officials ⢠Basics of Sports Justice PROGRAM "Recreational and leisure motor activities" ⢠Sport: when, where you want ⢠Recreational and leisure group motor activities ⢠The game: its importance and its role, the European sports charter for all, the European code of sports ethics ⢠The importance of communication ⢠Body language ⢠Motor learning ⢠Motricity: functions-structure-modalities development-conditions ⢠Personality and its areas ⢠Motor load and learning ⢠Game-Sports ⢠Aerobic gymnastics ⢠The acquafitness Spinning ⢠Fitness equipment PROGRAM "Technique and Didactics of the Human Movement" ⢠Movement, play, folk dance, gymnastics, physical education and sport. ⢠Technique, Didactics, Method and Methodology ⢠Body Scheme, Motor Scheme, Posture â¢Heating ⢠Motor skills: Notes on Joint Mobility ⢠Gymnastics Nomenclature of the external parts of the human body ⢠Joints affecting gymnastic terminology ⢠Axes and fundamental planes of the body ⢠Center of gravity and balance of the human body ⢠Attitudes, positions and attitudes ⢠Movements, gymnastic movements and gymnastic exercise ⢠Positions and exercises of the individual parts of the body ⢠Combined exercises ⢠Walking exercises ⢠Gymnastic March Athletic running ⢠stroke ⢠Gymnastic gaits ⢠Steps, Jumps, Hops and Gymnastic Jumps ⢠Exercises: Definition and Classification ⢠Gymnastics progression (series of free body exercises) ⢠The physical education lessonTesti di riferimento: • LINEAMENTI DI TEORIA E METODOLOGIA DEL MOVIMENTO UMANO – Francesco Casolo – Casa editrice Vita e Pensiero;
• INSEGNARE LO SPORT – Manuale di Metodologia dell’Insegnamento Sportivo – Scuola dello Sport CONI;
• "ATTIVITA' MOTORIE, RICREATIVE E DEL TEMPO LIBERO" Dispense a cura del docente;
• DIDATTICA DELLE ATTIVITA’ LUDICO MOTORIE IN ETA’ PRESCOLARE ” – Gennaro, Zapppia - Casa Editrice Kimerik.
• TECNICA E DIDATTICA DEL MOVIMENTO UMANO": Tecnica e didattica dell’Educazione Fisica Malavenda. I.S.E.F. Roma;
• INSEGNARE PER ALLENARE – Mantovani Claudio – Scuola dello Sport CONI.
• GUIDA TECNICA “PER GIOCO PER SPORT” – CENTRI CONI – ORIENTAMENTO E AVVIAMENTO ALLO SPORT – CONI.
Dispense del docente
Esami: Elenco degli appelli
Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento
Docente: DANIELE BRUSCHETTA
Orario di Ricevimento - DANIELE BRUSCHETTA
Dato non disponibile