Offerta Didattica

 

SCIENZE MOTORIE, SPORT E SALUTE

METODOLOGIA DELL'ALLENAMENTO E VALUTAZIONE FUNZIONALE

Classe di corso: L-22 - Classe delle lauree in Scienze delle attivit motorie e sportive
AA: 2019/2020
Sedi: MESSINA
SSDTAFtipologiafrequenzamoduli
M-EDF/02CaratterizzanteObbligatoriaObbligatoriaNo
CFUCFU LEZCFU LABCFU ESEOREORE LEZORE LABORE ESE
65014230012
Legenda
CFU: n. crediti dell’insegnamento
CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula
CFU LAB: n. cfu di laboratorio
CFU ESE: n. cfu di esercitazione
FREQUENZA:Libera/Obbligatoria
MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli
ORE: n. ore programmate
ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula
ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio
ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione
SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento
TAF:sigla della tipologia di attività formativa
TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio

Obiettivi Formativi

L’insegnamento si propone di fornire le conoscenze fondamentali per leggere, interpretare, progettare e organizzare un programma di allenamento finalizzato al raggiungimento di obiettivi dello sport nelle sue varie articolazioni. Gli argomenti sviluppati durante le lezioni, dovranno fornire agli studenti le conoscenze per gestire la metodologia di sviluppo delle capacità motorie, per saper organizzare l’allenamento in relazione alle caratteristiche delle diverse discipline sportive, per saper applicare i più comuni metodi di valutazione funzionale dell’atleta. Verranno trattati argomenti relativi agli approcci metodologici dell’allenamento sportivo e all’importanza della valutazione funzionale nella programmazione e nel controllo dell’allenamento.

Learning Goals

The course aims to provide the basic knowledge to read, interpret, and organize a training program aimed at achieving the goals of the sport in its various aticulations. The topics developed during the lessons, will provide students the knowledge to manage the methodology of motor skills development, to know how to organize the training in relation to the characteristics of different sports disciplines, to be able to apply the most common methods of functional evaluation of the athlete. Among others will cover topics related to the methodological approaches of sports training and the importance of functional evaluation in the programming of training

Metodi didattici

LEZIONI FRONTALI ED ESERCITAZIONI PRATICHE

Teaching Methods

the course includes lectures, seminars and practical exercises

Prerequisiti

NESSUN PREREQUISITO RICHIESTO

Prerequisites

NO PREREQUISITES REQUIRED

Verifiche dell'apprendimento

ESAME SCRITTO

Assessment

WRITTEN TEST

Programma del Corso

1) PRINCIPI GENERALI DELLA TEORIA DELL’ALLENAMENTO Teoria dell’allenamento Allenatore: ruolo e obiettivi Allenabilità e concetto fasi sensibili Capacità di prestazione sportiva Abilità motorie e cognitive Fasi dell'apprendimento: coordinazione grezza, coordinazione fine, disponibilità variabile. Dimostrazione, identificazione e correzione degli errori Stimolo motorio Aggiustamento e adattamento: concetto di supercompensazione. Carico esterno ed interno Parametri del carico: volume, intensità, densità, durata e frequenza Relazione carico-recupero Soglia aerobica ed anaerobica Concetto di superallenamento (differenze tra overreaching e overtraining) Classificazione dei mezzi di allenamento: generali, speciali, di gara Principi fondamentali dell’allenamento Allenamento giovanile Ricerca del talento Pianificazione e organizzazione del processo di allenamento Periodizzazione: macrociclo, mesociclo, microciclo e unità allenante Impostazione delle gare e loro pianificazione (concetto di tapering sportivo) Valutazione funzionale: definizione, scopi, vantaggi e svantaggi Caratteristiche generali di un test di valutazione Classificazione dei test: “da laboratorio” e “da campo” Descrizione dei principali test valutativi delle capacità motorie 2)CLASSIFICAZIONE DELLE CAPACITÀ MOTORIE Definizione delle Capacità Coordinative Definizione delle Capacità Condizionali Capacità coordinative Classificazione: Capacità generali e specifiche • capacità di differenziazione cinestetica e spaziale • capacità di orientamento spazio-temporale • capacità di combinazione ed accoppiamento dei movimenti • capacità di equilibrio statico e dinamico • capacità di ritmizzazione • capacità di trasformazione e/o modificazione motoria Capacità condizionali • FORZA - definizioni, classificazioni, tipologie - ruolo e importanza della forza - fattori che la determinano - basi anatomo-fisiologiche della forza muscolare - esercizi, mezzi e metodi di allenamento - allenamento della forza in età giovanile - valutazione funzionale e controllo dell’allenamento della forza • VELOCITA’ - definizione, classificazione, tipologie - fattori che la determinano - esercizi, mezzi e metodi di allenamento - valutazione e controllo dell’allenamento della velocità • RESISTENZA - definizione, classificazione, tipologie - ruolo e importanza della resistenza - fattori che la determinano - esercizi, mezzi e metodi di allenamento - potenza aerobica - allenamento della resistenza in età giovanile - valutazione funzionale e controllo dell’allenamento della resistenza • MOBILITA’ ARTICOLARE – definizione, classificazione - mobilità statica e dinamica, passiva e attiva - fattori condizionanti la mobilità articolare - esercizi, mezzi e metodi di allenamento -valutazione e controllo della mobilità articolare 3) ALLENAMENTO DELLA TECNICA E DELLA TATTICA SPORTIVA Fattori condizionanti l'apprendimento delle tecniche e della tattica

Course Syllabus

1)GENERAL PRINCIPLES OF TRAINING • The theory of training • Coach: role and goals • Trainability and sensitive phases • Sports performance ability • Motor and cognitive skills • Stages of motor learning: rough coordination, fine coordination, variable availability. • Demonstration, identification and correction of errors • Motor load • Adjustment and adaptation: concept of supercompensation. • External and internal load • Load parameters: volume, intensity, density, duration and frequency • Load-recovery relationship • Aerobic and anaerobic threshold • Overtraining and overreaching • Classification of training exercises: general, special, competition • Fundamental principles of training • Youth training • Talent search • Planning and organization of the training process • Periodization: macrocycle, mesocycle, microcycle and training unit • Race setting and their planning (sports tapering concept) • Functional evaluation: definition, purposes, advantages and disadvantages • General characteristics of a functional test • Laboratory and field tests: • Description of the main evaluation tests of motor skills 2) CLASSIFICATION OF MOTOR SKILLS • Coordinative and Conditional capacities • Coordinative skill General and specific skills • kinesthetic and spatial differentiation ability • spatio-temporal orientation skills • ability to combine and couple movements • static and dynamic balance ability • rhythmic ability • ability to transform and /or modify the movement • Conditional capacities • STRENGTH - definitions, classifications, typologies- - role and importance of muscle strength - factors that determine muscle strength - anatomical-physiological bases of muscle strength - exercises, means and methods of training - strength training in youth - functional assessment and control of strength training • SPEED - definition, classification, types - factors that determine speed - exercises, means and methods of training - evaluation and control of speed training • RESISTANCE - definition, classification, types - role and importance of resistance - factors that determine resistance - exercises, means and methods of training - aerobic power - resistance training in youth - functional assessment and control of resistance training • JOINT MOBILITY - definition, classification - static, dynamic, passive and active mobility - factors influencing joint mobility - exercises, means and methods of training -evaluation and control of joint mobility 3) TECHNIQUE AND TACTICS TRAINING - Factors conditioning the learning of techniques and tactics

Testi di riferimento: L’allenamento ottimale, Weineck – Calzetti Mariucci - Bellotti P. e Matteucci E.. Allenamento Sportivo. UTET. Torino 1999 - Castagna M., Di Mauro D., Pagano F., Trimarchi F. La drammatica solitudine dell’atleta non di vertice Edi Ermes 2010 - L’allenamento ottimale, Weineck – Calzetti Mariucci - Bellotti P. e Matteucci E.. Allenamento Sportivo. UTET. Torino 1999 - Castagna M., Di Mauro D., Pagano F., Trimarchi F. La drammatica solitudine dell’atleta non di vertice Edi Ermes 2010

Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento

METODOLOGIA DELL'ALLENAMENTO E VALUTAZIONE FUNZIONALE

Docente: DEBORA DI MAURO

Orario di Ricevimento - DEBORA DI MAURO

GiornoOra inizioOra fineLuogo
Lunedì 11:00 13:00Policlinico Universitario G. Martino Pad. G I piano
Note: da concordare preventivamente tramite mail o telefono anche per giorni differenti
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