Offerta Didattica

 

SCIENZE MOTORIE, SPORT E SALUTE

PEDAGOGIA DELL'ATTIVITA' MOTORIA E DELLO SPORT

Classe di corso: L-22 - Classe delle lauree in Scienze delle attività motorie e sportive
AA: 2019/2020
Sedi: MESSINA
SSDTAFtipologiafrequenzamoduli
M-PED/03CaratterizzanteLiberaLiberaNo
CFUCFU LEZCFU LABCFU ESEOREORE LEZORE LABORE ESE
7700424200
Legenda
CFU: n. crediti dell’insegnamento
CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula
CFU LAB: n. cfu di laboratorio
CFU ESE: n. cfu di esercitazione
FREQUENZA:Libera/Obbligatoria
MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli
ORE: n. ore programmate
ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula
ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio
ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione
SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento
TAF:sigla della tipologia di attività formativa
TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio

Obiettivi Formativi

Obiettivo del corso è portare lo studente alla conoscenza dei paradigmi teorici che sottostanno all'attività motoria per poter delineare una corretta e personalizzata programmazione rispettosa di un armonico sviluppo

Learning Goals

The aim of the course is to bring the student to the knowledge of the theoretical paradigms that underlie motor activity in order to outline a correct and personalized programming that respects a harmonious development

Metodi didattici

lezioni frontali, simulazioni e letture partecipate attività di gruppo

Teaching Methods

lectures, simulations and readings participated in group activities

Prerequisiti

neuroanatomia psicologia gen e dello sviluppo

Prerequisites

neuroanatomy genesis and developmental psychology

Verifiche dell'apprendimento

Test a risposta multipla

Assessment

Multiple choice test

Programma del Corso

corpo e movimento educazione corporea e crescita armonica le capacità coordinative per lo sviluppo armonico l'attività motoria e l'inclusione scolastica, corpo azione percezione, la autodeterminazione e l'attività motoria sviluppo tipico ed atipico memoria ed attenzione- sviluppo cognitivo

Course Syllabus

body and movement body education and harmonic growth the coordinative abilities for harmonic development motor activity and scholastic inclusion, body action perception, self-determination and physical activity typical and atypical development memory and attention - cognitive development

Testi di riferimento: Sibilio M, D'elia F,, didattica in movimento, la scuola, 2015 Verrà offerto materiale aggiuntivo- slide- ad integrazione del testo

Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento

Docente: ANNA MARIA MURDACA

Orario di Ricevimento - ANNA MARIA MURDACA

Dato non disponibile
  • Segui Unime su:
  • istagram32x32.jpg
  • facebook
  • youtube
  • twitter
  • UnimeMobile
  • tutti