Offerta Didattica

 

SCIENZE MOTORIE, SPORT E SALUTE

BIOLOGIA E BIOCHIMICA DELL'ATTIVITA' MOTORIA

Classe di corso: L-22 - Classe delle lauree in Scienze delle attività motorie e sportive
AA: 2019/2020
Sedi: MESSINA
SSDTAFtipologiafrequenzamoduli
BIO/10CaratterizzanteLiberaLiberaNo
CFUCFU LEZCFU LABCFU ESEOREORE LEZORE LABORE ESE
10500303000
Legenda
CFU: n. crediti dell’insegnamento
CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula
CFU LAB: n. cfu di laboratorio
CFU ESE: n. cfu di esercitazione
FREQUENZA:Libera/Obbligatoria
MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli
ORE: n. ore programmate
ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula
ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio
ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione
SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento
TAF:sigla della tipologia di attività formativa
TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio

Obiettivi Formativi

Acquisizione di conoscenze sullorganizzazione biologica fondamentale,in particolare i bio-elementi e le strutture delle macromolecole di interesse biologico, i processi cellulari di base degli organismi viventi e i meccanismi di trasmissione e di espressione dell'informazione genetica a livello cellulare e molecolare. I meccanismi biochimici e le vie metaboliche della cellula. I vari processi energetici con particolare riferimento all'apparato locomotore e alla contrazione muscolare. Acquisizione dei meccanismi di ereditarietà secondo la genetica mendeliana.

Learning Goals

...

Metodi didattici

Didattica frontale riguardante argomenti di biologia cellulare e molecolare, genetica classica, chimica e biochimica mediante l'utilizzo di PC e videoproiettore.

Teaching Methods

...

Prerequisiti

Conoscenze di base di chimica, biochimica e biologia.

Prerequisites

...

Verifiche dell'apprendimento

La valutazione finale viene effettuata mediante esame orale con domande riguardanti argomenti pertinenti ai programmi svolti.

Assessment

...

Programma del Corso

BIOLOGIA Le caratteristiche della materia vivente e sua composizione chimica: -Lacqua e il suo ruolo fondamentale nelle cellule -I carboidrati e i lipidi -Le molecole informazionali: acidi nucleici e proteine I livelli dellorganizzazione biologica: -Le cellule procariotiche ed eucariotiche -I virus La struttura e le funzioni delle membrane cellulari Le interazioni tra le cellule ed il loro ambiente: -La matrice extracellulare e le giunzioni cellulari Il citoscheletro e la motilità cellulare: -Microtubuli, Microfilamenti e Filamenti intermedi -Ciglio e Flagello; Microvillo Il sistema di endomembrane: -Il reticolo endoplasmatico liscio e rugoso -Lapparato di Golgi -I lisosomi e i perossisomi -I mitocondri -I cloroplasti(cenni) Lo scomparto nucleare: -Nucleo e nucleolo -La cromatina e la struttura del cromosoma eucariotico -Il cariotipo umano normale Linformazione genetica e la sua espressione: -Acidi nucleici -Replicazione del DNA -Caratteristiche e decifrazione del codice genetico -Trascrizione e processamento degli RNA -Apparato di traduzione e meccanismi di traduzione del messaggio genetico I processi della riproduzione: -Ciclo cellulare -La divisione cellulare: mitosi e meiosi Le mutazioni -Geniche, Genomiche, Cromosomiche Genetica -Gli esperimenti di Mendel e le leggi dellereditarietà: -il reincrocio, il genotipo ed il fenotipo; linterazione tra alleli. Variazioni sul mendelismo -Allelia multipla; Dominanza incompleta; Codominanza Interazioni geniche con e senza Epistasi Leredità legata al sesso: Emofilia, Daltonismo Inattivazione del cromosoma X. CHIMICA E BIOCHIOMICA: - Tavola periodica e proprietà periodiche degli elementi. I bioelementi. -Composti organici di interesse biologico: glucidi, lipidi, aminoacidi, proteine e nucleotidi. -Rapporti struttura-funzione nelle biomolecole. -Emoglobina. Mioglobina. Collageno. Proteine muscolari. -Enzimi ed elementi di cinetica enzimatica. Isoenzimi. Allosterismo. Vitamine e Coenzimi. -Generalità sul metabolismo. Principi di bioenergetica. Meccanismi di sintesi dell’ATP. Ciclo di Krebs. -Metabolismo dei glucidi e sua regolazione: Glicolisi. Importanza fisiologica della glicolisi anaerobica. Gluconeogenesi. Glicogenosintesi e glicogenolisi. Via dei pentoso fosfati. -Metabolismo dei lipidi e sua regolazione: sintesi e ossidazione degli acidi grassi. Corpi chetonici. Colesterolo. Lipidi con attività biologiche specifiche. Lipoproteine. -Metabolismo degli aminoacidi e di altri composti azotati: trasporto e utilizzazione degli aminoacidi. Metabolismo dell’ammoniaca. Carnitina. Creatina. -Gli ormoni e il loro meccanismo d’azione. -Aspetti biochimici della contrazione muscolare. Metabolismo energetico del muscolo.

Course Syllabus

...

Testi di riferimento: Bonaldo: Elementi di Biologia e Genetica-Ed.EdiSES Pierantoni: Fondamenti di Biologia e Genetica-EdiSES Bertoldi M. CHIMICA e BIOCHIMICA - EDISES CHAMPE – HARVEY – FERRIER LE BASI DELLA BIOCHIMICA ZANICHELLI

Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento

Docente: M'HAMMED AGUENNOUZ

Orario di Ricevimento - M'HAMMED AGUENNOUZ

GiornoOra inizioOra fineLuogo
Mercoledì 11:30 14:00Dipartimento di Medicina Sperimentale, UOSD VEQ Immunometria e Diagnosi di Laboratorio, 3° Piano Pad H. Policlinico Universitario "G. Martino"
Note:
  • Segui Unime su:
  • istagram32x32.jpg
  • facebook
  • youtube
  • twitter
  • UnimeMobile
  • tutti