Offerta Didattica
Â
SCIENZE MOTORIE, SPORT E SALUTE
PRINCIPI DI MEDICINA APPLICATA ALLE SCIENZE MOTORIE I
Classe di corso: L-22 - Classe delle lauree in Scienze delle attività motorie e sportive
AA: 2019/2020
Sedi: MESSINA
SSD | TAF | tipologia | frequenza | moduli |
---|---|---|---|---|
MED/10 | Affine/Integrativa | Libera | Libera | No |
CFU | CFU LEZ | CFU LAB | CFU ESE | ORE | ORE LEZ | ORE LAB | ORE ESE |
---|---|---|---|---|---|---|---|
10 | 3 | 0 | 0 | 18 | 18 | 0 | 0 |
LegendaCFU: n. crediti dell’insegnamento CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula CFU LAB: n. cfu di laboratorio CFU ESE: n. cfu di esercitazione FREQUENZA:Libera/Obbligatoria MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli ORE: n. ore programmate ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento TAF:sigla della tipologia di attività formativa TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio
Obiettivi Formativi
Fornire all'allievo le conoscenze idonee alla comprensione della fisiologia della respirazione nel soggetto sano e nel soggetto con patologia respiratoria al fine di comprendere quali adattamenti porre in essere nei soggetti patologici Conoscere le principali caratteristiche anatomo-funzionali della cute in relazione alla pratica sportiva agonistica e non agonistica. Saper riconoscere e distinguere i principali quadri cutanei legati all’attività sportiva. Essere in grado di individuare e correggere i fattori di rischio e i comportamenti non adeguati al fine di prevenire le dermatosi da sport. .Learning Goals
Metodi didattici
Lezione frontale Esercitazione in laboratorio di fisiopatologia respiratoria Simulazione dei test di esame Lezioni frontali; lezioni interattiveTeaching Methods
Prerequisiti
Richiamo di tutti i concetti di fisiologia del corpo umano che rendono comprensibili i meccanismi fisiologici e fisiopatologici del respiro e la loro coordinazione in particolare con l'attività cardiaca. Tutto questo è naturalmente propedeutico alla comprensione dei meccanismi della ventilazione. Lo studente deve necessariamente possedere adeguate conoscenze di anatomia e fisiologia della pelle.Prerequisites
Verifiche dell'apprendimento
Simulazione dell'esame da svolgere all'ultima lezione e correzione collegiale Quiz a risposta multiplaAssessment
Programma del Corso
Dinamica della ventilazione patologia dei parametri gasanailitici in relazione all'attività motoria adattata dei soggetti broncopatia Fisiologia degli scambi gassosi Anatomia e fisiologia della cute – Lesioni elementari – Patologie infettive (batteriche, virali, micotiche e parassitarie) – Dermatiti da contatto - Cute, sport ed ambiente – Principali malattie della pelle e loro ricaduta sull’attività sportiva – Affezioni cutanee legate alla pratica sportiva agonistica e non agonistica – Peculiari quadri clinici associati a specifici sports - Principi di prevenzione delle dermatosi da pratica sportiva.Course Syllabus
Testi di riferimento: Si concorda con gli allievi che il riferimento è quello delle lezioni e per questa ragione viene dato a tutti la possibilità di scaricare i file delle diapositive portate a lezione. Questo permetterà anche agli assenti che per esigenze lavorative non potranno frequentare le lezioni di avere dei riferimenti
Cainelli T, Giannetti A, Rebora A.Manuale di Dermatologia Medica e Chirurgica. Mc Graw-Hill ed.
Appunti delle lezioni
Esami: Elenco degli appelli
Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento
Docente: FILIPPO ANDO'
Orario di Ricevimento - FILIPPO ANDO'
Giorno | Ora inizio | Ora fine | Luogo |
---|---|---|---|
Venerdì | 08:00 | 10:00 | Policlnico, UOC Malattie Respiratorie, Primo piano |
Note: