Offerta Didattica
Â
SCIENZE MOTORIE, SPORT E SALUTE
FISIOLOGIA DELLO SPORT, ENDOCRINOLOGIA E AUXOLOGIA
Classe di corso: L-22 - Classe delle lauree in Scienze delle attività motorie e sportive
AA: 2019/2020
Sedi: MESSINA
SSD | TAF | tipologia | frequenza | moduli |
---|---|---|---|---|
BIO/09, MED/38 | Caratterizzante, Affine/Integrativa | Libera | Libera | Sì |
CFU | CFU LEZ | CFU LAB | CFU ESE | ORE | ORE LEZ | ORE LAB | ORE ESE |
---|---|---|---|---|---|---|---|
10 | 10 | 0 | 0 | 60 | 60 | 0 | 0 |
LegendaCFU: n. crediti dell’insegnamento CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula CFU LAB: n. cfu di laboratorio CFU ESE: n. cfu di esercitazione FREQUENZA:Libera/Obbligatoria MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli ORE: n. ore programmate ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento TAF:sigla della tipologia di attività formativa TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio
Obiettivi Formativi
Endocrinologia ed Auxologia • Acquisire le conoscenze di base relative alle problematiche endocrinologiche di più comune riscontro in età pediatrica ed adololescenziale • Conoscere i principi di prevenzione delle patologie delle patologie endocrinologiche più comuni in epoca evolutiva (ipotiroidismo,obesità …). • Conoscere eventuali influenze delle patologie endocrinologiche sull’attività sportiva agonistica e non agonistica. Fisologia dello sport Lo studente dovrà acquisire le conoscenze sull’organizzazione funzionale degli apparati e dei sistemi coinvolti nello svolgimento della performance atletica. Scopo del corso è l’approfondimento delle conoscenze della fisiologia dei principali apparati coinvolti nello svolgimento dell’esercizio fisico, con particolare riferimento agli adattamenti e agli aggiustamenti a loro carico; ed al mantenimento dell’omeostasi. Lo studente dovrà , inoltre, acquisire nozioni base relative alle esigenze nutrizionali.Learning Goals
Endocrinology and Auxology · Acquire the basic knowledge related to the endocrinological problems of more common pathologies in pediatric and adolescent age • Know the principles of prevention of pathologies of the most common endocrinological diseases in the pediatric age (hypothyroidism, obesity ...). • To know possible influences of endocrinological pathologies on agonistic and non-competitive sports activities. Fisiology of the sport The student must acquire knowledge on the functional organization of the apparatuses and systems involved in the performance of athletic performance. The aim of the course is to deepen the knowledge of the physiology of the main systems involved in carrying out physical exercise, with particular reference to the adaptations and adjustments charged to them; and maintaining homeostasis. The student must also acquire basic notions relating to nutritional needs.Metodi didattici
Didattica frontale mediante l'utilizzo di PC e videoproiettore.Teaching Methods
Frontal teaching through the use of a PC and a video projector.Prerequisiti
Conoscenza della anatomia e della fisiologia del sistema endocrino.Prerequisites
Knowledge of the anatomy and physiology of the endocrine system.Verifiche dell'apprendimento
La valutazione finale viene effettuata mediante esame scritto a fine corsoAssessment
The final evaluation is carried out by written test exam at the end of the course.Programma del Corso
Endocrinologia ed Auxologia 1. Ipofisi – azione dei principali ormoni ipofisari. 2. Ipotiroidismo congenito e ruolo dello screening neonatale. 3. Tireopatie autoimmune 4. Pubertà : definizione della pubertà fisiologica, precoce e tarda. 5. Cause della anticipazione puberale. 6. Ritardo costituzionale di crescita e di pubertà . 7. Ipogonadismo. 8. Disordini del ciclo mestruale. 9. Classificazione della bassa statura (idiopatica, primitiva , secondaria). 10. Deficit di ormone della crescita. 11. Alta statura (classificazione : costituzionale, forme primitive e secondarie). 12. Criteri di valutazione dell’eccesso di peso. 13. Classificazione dell’obesità (essenziale, secondaria). 14. Patologie associate all’obesità . 15. Abitudini alimentari e le basi della corretta nutrizione. 16. Diabete Mellito Tipo 1 Fisiologia dello sport - Contrazione muscolare; Bioenergetica muscolare - Aggiustamenti ed adattamenti dell’apparato muscolare all’esercizio fisico - La fatica centrale e periferica - Overeaching e overtraining - Aggiustamenti ed adattamenti dell’apparato cardio-circolatorio - Aggiustamenti dell’apparato respiratorio - La termoregolazione - Adattamenti ematochimici all’esercizio - Adattamenti del sistema endocrino - La nutrizione, principi nutritivi e metabolismo - Regolazione del comportamento alimentare - Le vitamine e i Sali mineraliCourse Syllabus
Endocrinology and Auxology 1. Pituitary gland - action of the main pituitary hormones. 2. Congenital hypothyroidism and role of neonatal screening. 3. Autoimmune tireopathies 4. Puberty: definition of physiological puberty, early and late. 5. Causes of puberty anticipation. 6. Constitutional delay of growth and puberty. 7. Hypogonadism. 8. Disorders of the menstrual cycle. 9. Classification of short stature (idiopathic, primitive, secondary). 10. Growth hormone deficiency. 11. High stature (classification: constitutional, primitive and secondary forms). 12. Evaluation criteria for weight excess. 13. Classification of obesity (essential, secondary). 14. Diseases associated with obesity. 15. Eating habits and the basics of proper nutrition. 16. Diabetes Mellito Type 1 Fisiologia dello sport muscle contraction; Muscle bioenergetics - Adjustments and adaptations of the muscular system to physical exercise - Central and peripheral fatigue - Overeaching and overtraining - Adjustments and adaptations of the cardio-circulatory system - Adjustments of the respiratory system - Thermoregulation - Hematochemical adaptations to the exercise - Adaptations of the endocrine system - Nutrition, nutrients and metabolism - Regulation of feeding behavior - Vitamins and mineral saltsTesti di riferimento: Testo di rif.: Peyron – Pediatria Pratica. Ed Minerva Medica
D’Antona - Attivita' fisica : fisiologia, adattamenti all' esercizio, prevenzione, sport -terapia e nutrizione. Poletto editore
Esami: Elenco degli appelli
Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento
Docente: CLAUDIA GIANNETTO
Orario di Ricevimento - CLAUDIA GIANNETTO
Giorno | Ora inizio | Ora fine | Luogo |
---|---|---|---|
Martedì | 10:00 | 12:00 | Dipartimento di Scienze Veterinarie, polo universitario dell'annunziata. Piano 5 A, Fisiologia Veterinaria |
Giovedì | 10:00 | 12:00 | Dipartimento di Scienze Veterinarie, polo universitario dell'annunziata. Piano 5 A, Fisiologia Veterinaria |
Note:
Docente: MALGORZATA GABRIELA WASNIEWSKA
Orario di Ricevimento - MALGORZATA GABRIELA WASNIEWSKA
Giorno | Ora inizio | Ora fine | Luogo |
---|---|---|---|
Martedì | 13:00 | 14:00 | Pad NPI III piano |
Note: