Offerta Didattica
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SCIENZE MOTORIE, SPORT E SALUTE
FISIOLOGIA DELLO SPORT, ENDOCRINOLOGIA E AUXOLOGIA
Classe di corso: L-22 - Classe delle lauree in Scienze delle attività motorie e sportive
AA: 2019/2020
Sedi: MESSINA
SSD | TAF | tipologia | frequenza | moduli |
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BIO/09 | Caratterizzante | Libera | Libera | No |
CFU | CFU LEZ | CFU LAB | CFU ESE | ORE | ORE LEZ | ORE LAB | ORE ESE |
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10 | 6 | 0 | 0 | 36 | 36 | 0 | 0 |
LegendaCFU: n. crediti dell’insegnamento CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula CFU LAB: n. cfu di laboratorio CFU ESE: n. cfu di esercitazione FREQUENZA:Libera/Obbligatoria MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli ORE: n. ore programmate ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento TAF:sigla della tipologia di attività formativa TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio
Obiettivi Formativi
Fisiologia dello Sport - Daniela Metro Il programma ha la finalità di far acquisire agli studenti la forma mentis dell’approccio funzionale allo studio della Fisiologia. Scopo del corso è l’acquisizione delle nozioni e degli strumenti concettuali necessari per rappresentare la dinamica dei processi fisiologici nell’uomo, i loro meccanismi e la loro integrazione. Particolare rilievo avrà lo studio della motricità ai diversi livelli: dal muscolo fino al controllo centrale del movimento, e delle componenti percettive che ne stanno alla base. Una parte del corso sarà dedicata alle funzioni integrative del Sistema Nervoso Centrale ed agli adattamenti delle diverse funzioni all’attività fisica al fine del mantenimento dell’omeostasi. La Fisiologia dell’esercizio è rivolta a studiare in che modo il corpo, dal punto di vista funzionale, risponde, si aggiusta e si adatta all’esercizio fisico. È necessario per gli educatori fisici, per gli istruttori ed allenatori sportivi e per i maestri di fitness rendersi conto del ruolo vitale che spetta alla scienza per svolgere con successo programmi di educazione fisica, di preparazione atletica e di attività motoria. Una parte del programma sarà dedicata anche alla Fisiologia della Nutrizione e verterà sull’importanza dell’alimentazione in relazione all’esercizio fisico. Scienze Motorie – Auxologia ed endocrinologia pediatrica – Malgorzata Wasniewska Obiettivi formativi • Acquisire le conoscenze di base relative alle problematiche endocrinologiche di più comune riscontro in età pediatrica ed adololescenziale • Conoscere i principi di prevenzione delle patologie delle patologie endocrinologiche più comuni in epoca evolutiva (ipotiroidismo,obesità …). • Conoscere eventuali influenze delle patologie endocrinologiche sull’attività sportiva agonistica e non agonisticaLearning Goals
Metodi didattici
Modalità di erogazione Lezioni frontali ed esercitazioni Modalità di verifica di apprendimento Esame finale e periodiche attività seminariali di riepilogo Materiale didattico utilizzato Materiale di presentazione visiva degli argomenti trattati Strumentazione scientifica di uso corrente Esercitazioni praticheTeaching Methods
Prerequisiti
Conoscenze di Anatomia Umana, Fisiologia Umana, Biochimica e Fisica e del Sistema EndocrinoPrerequisites
Verifiche dell'apprendimento
La valutazione finale viene effettuata mediante esame scritto a fine corso.Assessment
Programma del Corso
Programma del corso di FISIOLOGIA DELLO SPORT Corso Integrato di FISIOLOGIA DELLO SPORT ENDOCRINOLOGIA E AUXOLOGIA Corso di Studi in SCIENZE MOTORIE, SPORT E SALUTE BIOENERGETICA Definizione di energia Ciclo biologico dell’energia ATP Fonti di ATP Sistemi aerobico ed anaerobico durante riposo ed esercizio FONDAMENTI DI FISIOLOGIA NEUROMUSCOLARE Struttura e ultrastruttura del muscolo. Il sarcomero: architettura, composizione e struttura dei filamenti spessi e sottili. Meccanismo della contrazione. Controllo della contrazione: accoppiamento eccitamento-contrazione; ruolo del Ca2+. Contrazione isometrica ed isotonica. Scossa semplice e tetano muscolare. Classificazione morfo-funzionale delle fibrocellule muscolari. Le fonti energetiche del lavoro muscolare. Fatica muscolare Locomozione Postura NOZIONI DI FISIOLOGIA CARDIORESPIRATORIA Sintesi fisiologica del sistema cardiorespiratorio. Gittata cardiaca e ventilazione polmonare Modificazioni cardiorespiratorie durante l’attività fisica Allenamento fisico. Effetti fisiologici dell’allenamento fisico. Fattori che influenzano gli effetti dell’allenamento. Modificazioni in corso di esercizio sub-massimale e massimale. Cardiofitness Quoziente respiratorio Metabolismo basale NUTRIZIONE Il processo alimentare e la sua importanza Alimenti naturali: animali e vegetali I principi alimentari: proteine, lipidi e glucidi I nutrienti: aminoacidi, acidi grassi, monosaccaridi, vitamine e sali minerali Aspetti energetici dei nutrienti. Il Metabolismo Basale (MB) Le fibre alimentari Le bevande alcoliche Scelta degli alimenti Digiuno, rialimentazione, equilibrio dell’azoto Esame impedenziometrico (esercitazione pratica) Plicometria (esercitazione pratica) Alimentazione e sport Disturbi del comportamento alimentare Dieta ed esercizio fisico Integratori alimentari TERMOREGOLAZIONE LIQUIDI CORPOREI E BILANCIO IDRICO E SALINO Auxologia ed endocrinologia pediatrica - Contenuti del corso 1. Ipofisi – azione dei principali ormoni ipofisari. 2. Ipotiroidismo congenito e ruolo dello screening neonatale. 3. Tireopatie autoimmune 4. Pubertà : definizione della pubertà fisiologica, precoce e tarda. 5. Cause della anticipazione puberale. 6. Ritardo costituzionale di crescita e di pubertà . 7. Ipogonadismo. 8. Disordini del ciclo mestruale. 9. Classificazione della bassa statura (idiopatica, primitiva , secondaria). 10. Deficit di ormone della crescita. 11. Alta statura (classificazione: costituzionale, forme primitive e secondarie). 12. Criteri di valutazione dell’eccesso di peso. 13. Classificazione dell’obesità (essenziale, secondaria). 14. Patologie associate all’obesità . 15. Abitudini alimentari e le basi della corretta nutrizione. 16. Diabete Mellito Tipo 1Course Syllabus
Testi di riferimento: - Fisiologia dell’Uomo, Autori vari; EDI-ERMES
- L’alimentazione per l’esercizio fisico e lo sport, Giampietro M. Il Pensiero Scientifico Editore
- Fisiologia applicata allo sport, Mc Ardle – Katch – Katch; Casa Editrice Ambrosiana
Testo di rif.: Peyron – Pediatria Pratica. Ed Minerva Medica
Esami: Elenco degli appelli
Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento
Docente: DANIELA METRO
Orario di Ricevimento - DANIELA METRO
Giorno | Ora inizio | Ora fine | Luogo |
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Lunedì | 09:00 | 10:00 | Torre Biologica V piano |
Note: