Offerta Didattica

 

SCIENZE MOTORIE, SPORT E SALUTE

ATTIVITA' MOTORIA ADATTATA

Classe di corso: L-22 - Classe delle lauree in Scienze delle attività motorie e sportive
AA: 2019/2020
Sedi: MESSINA
SSDTAFtipologiafrequenzamoduli
M-EDF/01CaratterizzanteObbligatoriaObbligatoriaNo
CFUCFU LEZCFU LABCFU ESEOREORE LEZORE LABORE ESE
74036024036
Legenda
CFU: n. crediti dell’insegnamento
CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula
CFU LAB: n. cfu di laboratorio
CFU ESE: n. cfu di esercitazione
FREQUENZA:Libera/Obbligatoria
MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli
ORE: n. ore programmate
ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula
ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio
ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione
SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento
TAF:sigla della tipologia di attività formativa
TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio

Obiettivi Formativi

Lo scopo del corso è di fornire agli studenti tutti gli strumenti necessari alla pianificazione, alla programmazione e messa in atto di attività motorie adattate dedicate alle diverse categorie interessate. Agli studenti saranno trasferiti i principi fondamentali dell'attività motoria adattata e delle sue varie applicazioni in contesti diversi e con soggetti diversi. Si approfondiranno le peculiarità dello sviluppo psico-motorio e delle sue fasi sensibili, dell'invecchiamento, della disabilità e della eventuale esistenza di condizioni psico-patologiche, per sviluppare la capacità di utilizzare, in maniera duttile, diversi contenuti e diversi stili d'insegnamento secondo le diverse esigenze. Sarà approfondita anche la conoscenza dei programmi di esercizio fisico che concorrono al raggiungimento e al mantenimento dell’efficienza fisica, della salute e del benessere psico-fisico e di differenti protocolli di attività motoria atti alla prevenzione di alterazioni posturali e/o patologie secondarie a deficit di movimento o all’adozione di scorretti stili di vita.

Learning Goals

The aim of the course is to provide students with all the tools necessary for the planning, programming and implementation of adapted motor activities dedicated to the different categories involved. The basic principles of adapted motor activity and its various applications in different contexts and with different subjects will be transferred to students. The peculiarities of psycho-motor development and its sensitive phases, aging, disability and the possible existence of psycho-pathological conditions will be deepened to develop the ability to use, in a ductile way, different contents and different teaching styles according to different needs. The knowledge of the exercise programs that contribute to the achievement and maintenance of physical efficiency, health and psycho-physical well-being and of different protocols of motor activity aimed at the prevention of postural alterations and / or pathologies secondary to deficit will also be deepened. movement or adopting improper lifestyles. Invia commenti Cronologia Salvate Community

Metodi didattici

Lezioni frontali Esercitazioni pratiche Casi studio e lavori individuali

Teaching Methods

Frontal lessons Practise Case studies and individual works

Prerequisiti

Non sono previsti prerequisiti.

Prerequisites

There are no prerequisites.

Verifiche dell'apprendimento

Modalità di esame: Scritto/orale Valutazioni esercitazioni pratiche.

Assessment

Exam methods: Written / oral Practical exercises evaluations.

Programma del Corso

Programma d’esame 1. Concetto di attività motoria adattata 2. Definizione ed evoluzione dell’attività motoria adattata alla disabilità 2.1 Il quadro di riferimento normativo 2.2 L’attività motoria adattata ai soggetti con disabilità e il movimento paraolimpico 2.3 Differenziazione primaria delle disabilità 2.4 L’idoneità medico-sportiva e la classificazione IPC 2.5 La disabilità a scuola 2.6 Realizzare una didattica inclusiva 3. Definizione ed evoluzione dell’attività motoria adattata ai soggetti adulti e anziani 3.1 Evoluzione demografica della popolazione 3.2 Concetti di omeostasi e fragilità 3.3 Benefici dell’attività motoria adattata al soggetto adulto e anziano 3.4 Valutare il soggetto anziano: indicazioni e controindicazioni al movimento, analisi dei prerequisiti motori 3.5 Principali attività motorie e proposte operative finalizzate all’incremento delle capacità sensoriali e coordinative 3.6 Principali attività motorie e proposte operative finalizzate all’incremento delle capacità condizionali 4. Definizione ed evoluzione dell’attività motoria adattata nell’età evolutiva 4.1 Evoluzione demografica della popolazione 4.2 Valutare nell’età evolutiva: indicazioni e controindicazioni al movimento, analisi dei prerequisiti motori 4.3 Principali attività motorie e proposte operative finalizzate all’incremento delle capacità sensoriali e coordinative 4.4 Principali attività motorie e proposte operative finalizzate all’incremento delle capacità condizionali 4.5 Benefici dell’attività motoria adattata al bambino 5. Definizione e descrizione dei paramorfismi e dismorfismi nella rieducazione motoria adattata 5.1 Anamnesi 5.2 Analisi e test posturali 5.3 Analisi e applicazione di rieducazione motoria adattata nei paramorfismi degli arti inferiori. 5.4 Analisi e applicazione di rieducazione motoria adattata nelle alterazione scheletriche del rachide: ipercifosi, iperlordosi e scoliosi. 5.5 Prevenzione dei vizi del portamento 5.6 Proposte operative finalizzate alla rieducazione motoria adattata 6. Esercitazioni partiche 6.1 Note metodologiche e proposte operative sull’attività motoria adattata

Course Syllabus

Exam program 1. Concept of adapted motor activity 2. Definition and evolution of motor activity adapted to disability 2.1 The regulatory framework 2.2 Motor activity adapted to people with disabilities and the Paralympic movement 2.3 Primary differentiation of disabilities 2.4 Sports medical fitness and IPC classification 2.5 Disability in school 2.6 Realize an inclusive teaching 3. Definition and evolution of motor activity adapted to adults and the elderly 3.1 Demographic evolution of the population 3.2 Concepts of homeostasis and fragility 3.3 Benefits of motor activity adapted to adults and the elderly 3.4 Evaluating the elderly subject: indications and contraindications to movement, analysis of motor prerequisites 3.5 Main motor activities and operational proposals aimed at increasing sensory and coordination skills 3.6 Main motor activities and operational proposals aimed at increasing conditional capacities 4. Definition and evolution of motor activity adapted in the developmental age 4.1 Demographic evolution of the population 4.2 Evaluating in the developmental age: indications and contraindications to movement, analysis of motor prerequisites 4.3 Main motor activities and operational proposals aimed at increasing sensory and coordination skills 4.4 Main motor activities and operational proposals aimed at increasing conditional capacities 4.5 Benefits of motor activity adapted to the child 5. Definition and description of paramorphisms and dysmorphisms in adapted motor re-education 5.1 Medical history 5.2 Analysis and postural tests 5.3 Analysis and application of adapted motor education in lower limb paramorphisms. 5.4 Analysis and application of adapted motor education in skeletal alterations of the spine: hyperkyphosis, hyperlordosis and scoliosis. 5.5 Prevention of habit defects 5.6 Operational proposals aimed at adapted motor re-education 6. Specific exercises 6.1 Methodological notes and operational proposals on adapted motor activity

Testi di riferimento: Testi integrativi consigliati: - Bertini L. Attività Sportive Adattate – Calzetti Mariucci - Francesconi K., Gandini F. Muoversi per non subire il tempo – EdiErmes; - Pivetta S., Pivetta M. Tecnica della Ginnastica Medica (Volume 1 Scoliosi) – EdiErmes; - Pivetta S., Pivetta M. Tecnica della Ginnastica Medica (Volume 2 Cifosi – Lordosi – Arti Inferiori) – EdiErmes; - Michelini L. Handicap e Sport – Tecnica e medicina per atleti diversamente abili – Società Editrice Universo Materiale didattico: Dispense a cura del Docente

Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento

ATTIVITA' MOTORIA ADATTATA

Docente: ANTONINO GENNARO

Orario di Ricevimento - ANTONINO GENNARO

GiornoOra inizioOra fineLuogo
Mercoledì 12:00 13:00A fine lezione - Cittadella Universitaria
Note:
  • Segui Unime su:
  • istagram32x32.jpg
  • facebook
  • youtube
  • twitter
  • UnimeMobile
  • tutti