Offerta Didattica
Â
SCIENZE MOTORIE, SPORT E SALUTE
ATTIVITA' MOTORIA ADATTATA
Classe di corso: L-22 - Classe delle lauree in Scienze delle attività motorie e sportive
AA: 2019/2020
Sedi: MESSINA
SSD | TAF | tipologia | frequenza | moduli |
---|---|---|---|---|
M-EDF/01 | Caratterizzante | Obbligatoria | Obbligatoria | No |
CFU | CFU LEZ | CFU LAB | CFU ESE | ORE | ORE LEZ | ORE LAB | ORE ESE |
---|---|---|---|---|---|---|---|
7 | 4 | 0 | 3 | 60 | 24 | 0 | 36 |
LegendaCFU: n. crediti dell’insegnamento CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula CFU LAB: n. cfu di laboratorio CFU ESE: n. cfu di esercitazione FREQUENZA:Libera/Obbligatoria MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli ORE: n. ore programmate ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento TAF:sigla della tipologia di attività formativa TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio
Obiettivi Formativi
Lo scopo del corso è di fornire agli studenti tutti gli strumenti necessari alla pianificazione, alla programmazione e messa in atto di attività motorie adattate dedicate alle diverse categorie interessate. Agli studenti saranno trasferiti i principi fondamentali dell'attività motoria adattata e delle sue varie applicazioni in contesti diversi e con soggetti diversi. Si approfondiranno le peculiarità dello sviluppo psico-motorio e delle sue fasi sensibili, dell'invecchiamento, della disabilità e della eventuale esistenza di condizioni psico-patologiche, per sviluppare la capacità di utilizzare, in maniera duttile, diversi contenuti e diversi stili d'insegnamento secondo le diverse esigenze. Sarà approfondita anche la conoscenza dei programmi di esercizio fisico che concorrono al raggiungimento e al mantenimento dell’efficienza fisica, della salute e del benessere psico-fisico e di differenti protocolli di attività motoria atti alla prevenzione di alterazioni posturali e/o patologie secondarie a deficit di movimento o all’adozione di scorretti stili di vita.Learning Goals
The aim of the course is to provide students with all the tools necessary for the planning, programming and implementation of adapted motor activities dedicated to the different categories involved. The basic principles of adapted motor activity and its various applications in different contexts and with different subjects will be transferred to students. The peculiarities of psycho-motor development and its sensitive phases, aging, disability and the possible existence of psycho-pathological conditions will be deepened to develop the ability to use, in a ductile way, different contents and different teaching styles according to different needs. The knowledge of the exercise programs that contribute to the achievement and maintenance of physical efficiency, health and psycho-physical well-being and of different protocols of motor activity aimed at the prevention of postural alterations and / or pathologies secondary to deficit will also be deepened. movement or adopting improper lifestyles.Metodi didattici
Considerando il metodo didattico come una modalità procedurale e processuale attivata e programmata dal docente e considerando la natura del corso si è preferito fare sempre delle lezioni miste di pratica e teoria dove gli studenti potevano mettere in pratica immediatamente le tematiche analizzate in maniera teorica. Si e' spesso utlilizzato il lavoro di gruppo per favorire il confronto tra studenti e docenteTeaching Methods
MethodsConsidering the didactic method as a procedural and procedural modality activated and programmed by the teacher and considering the nature of the course it was always preferred to make mixed lessons of practice and theory where the students could immediately put into practice the topics analyzed in a theoretical way.Group work has often been used to encourage comparison between students and teachersPrerequisiti
Non sono previsti prerequisiti.Prerequisites
There are no prerequisites.Verifiche dell'apprendimento
Verifica degli apprendimenti mediante test orali o scrittiAssessment
written or spoken testProgramma del Corso
Programma Anno accademico 2019/2020 : Storia dell'attività motoria adattata- Categorie coinvolte-Fasi dello sviluppo psico motorio-Classificazione delle disabilità -Special olimpics e Paralimpiadi-Classificazione atleti disabili CIP-Sport adattati: torball, goalball, sitting volley basket in carrozzina-Paramamorfismi e dismorfismi -Patologie osteo articolari- Disordini del movimento- Diabete ed attività motoria- Cardiopatie ed attività motoria adattata-Invecchiamento : modello biologico , modello bio psico sociale-Principali patologie dell'invecchiamento.Course Syllabus
Program Academic year 2019/2020: History of adapted motor activity - Involved categories - Phases of psycho-motor development - Classification of disabilities - Special olimpics and Paralympics - Classification of disabled CIP-Sport athletes adapted: torball, goalball, sitting volleyball basketball in wheelchair-Paramamorphisms and dysmorphisms - Disorders of movement - Diabetes and motor activity - Cardiopathies and adapted motor activity - Aging: biological model, bio-psycho-social model - Main pathologies of aging.Testi di riferimento: Oltre al materiale didattico distribuito dal docente si consigliano i seguenti testi: -Attività fisica adattata. Strategia di contrasto alla cronicità (ED-Ermes) -L'attività fisica adattata per disabili. Prospettive della realtà italiana ed europea ( M.DRABENI ,L.EID)
Esami: Elenco degli appelli
Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento
ATTIVITA' MOTORIA ADATTATA
Docente: MASSIMO AMARA
Orario di Ricevimento - MASSIMO AMARA
Giorno | Ora inizio | Ora fine | Luogo |
---|---|---|---|
Lunedì | 14:30 | 15:30 | palatennis |
Note: concordare colloquio tramite e mail