Offerta Didattica
BIOTECNOLOGIE
CHIMICA ORGANICA
Classe di corso: L-2 - Biotecnologie
AA: 2019/2020
Sedi: MESSINA, MESSINA
SSD | TAF | tipologia | frequenza | moduli |
---|---|---|---|---|
CHIM/06 | Base | Obbligatoria | Obbligatoria | No |
CFU | CFU LEZ | CFU LAB | CFU ESE | ORE | ORE LEZ | ORE LAB | ORE ESE |
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6 | 4 | 2 | 0 | 48 | 24 | 24 | 0 |
LegendaCFU: n. crediti dell’insegnamento CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula CFU LAB: n. cfu di laboratorio CFU ESE: n. cfu di esercitazione FREQUENZA:Libera/Obbligatoria MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli ORE: n. ore programmate ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento TAF:sigla della tipologia di attività formativa TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio
Obiettivi Formativi
Obiettivo del corso di “Chimica Organica” è: -Dare un’ampia conoscenza di base sulla nomenclatura, rappresentazione, struttura tridimensionale inclusa la chiralità e proprietà chimiche e fisiche delle molecole organiche. -Distinguere i diversi gruppi funzionali e conoscerne le loro proprietà e reattività. Identificare le classi dei principali composti organici e conoscerne i più comuni metodi di preparazione. -Fornire informazioni che consentano allo studente di interpretare e razionalizzare le reazioni organiche in termini di meccanismo di reazione, sulla base delle fondamentali correlazioni struttura/reattività, utilizzando un approccio metodologico scientifico. -Riconoscere i gruppi funzionali presenti nelle biomolecole e descriverne il comportamento e la reattività attraverso un approccio chimico volto a fornire agli studenti le basi necessarie per affrontare gli argomenti più strettamente legati alla chimica delle proteine e più in genere della vita e alle applicazioni biotecnologicheLearning Goals
The aim of the course in "Organic Chemistry" is: -to give a broad basic knowledge on nomenclature, representation, three-dimensional structures including chirality and chemical and physical properties of organic molecules. -to distinguish the different functional groups and know their properties and reactivity. -to identify the classes of the main organic compounds and know the most common methods of preparation. -to provide information that allows the student to interpret and rationalize the organic reactions in terms of the reaction mechanism, based on the fundamental structure/reactivity correlations, using a scientific methodological approach. -to differentiate the functional groups present in bio-molecules and describe their behaviour and reactivity through a chemical approach aimed at providing students with the necessary bases to deal with topics more closely related to protein chemistry and, more generally, life chemistry and biotechnological applications.Metodi didattici
Il corso viene tenuto dal docente, principalmente, mediante dimostrazione alla lavagna dei dati scientifici illustrati. Talvolta il docente si avvale dell’ausilio di un videoproiettore o di modellini tridimensionali per un’illustrazione più accurata dell’argomento trattato. Durante lo svolgimento della lezione, spesso vengono effettuate prove di verifica individuali o dell’intera classe, mediante esercitazioni che hanno lo scopo di accertare il grado di apprendimento dell’argomento oggetto della spiegazione. Il docente riceve il mercoledì dalle 10.00 alle 11.00Teaching Methods
The lessons are taught by the teacher, mainly by the demonstration of the scientific data on the board. Sometimes the teacher makes use of a video projector or three-dimensional models for a more accurate illustration of the topic. During the course of the lesson, often individual or whole-class tests are carried out, through exercises that are designed to assess the degree of learning of the explained subject. The teacher receives Wednesdays from 10.00 to 11.00Prerequisiti
Lo studente è tenuto a possedere padronanza di nozioni di base di chimica generale (ad es.: la struttura atomica, l'ibridazione degli atomi, il legame chimico, gli acidi, le basi, equilibrio chimico, ecc.)Prerequisites
The student is required to master basic notions of general chemistry (e.g. atomic structure, hybridization of atoms, chemical bonding, acids, bases, chemical equilibrium etc.)Verifiche dell'apprendimento
La verifica finale consiste nell'esame orale durante il quale bisogna dimostrare, anche attraverso dimostrazione scritta, l’apprendimento delle fondamentali nozioni di base della chimica organica, il riconoscimento dei gruppi funzionali e la conoscenza della reattività dei composti organici studiati.Assessment
The final test consists of the oral exam during which it is necessary to show, also through written demonstration, the learning of the basic notions of organic chemistry, the recognition of functional groups and the knowledge of the reactivity of the studied organic compounds.Programma del Corso
I 6 CFU del corso si articolano in lezioni frontali (24 ore) ed esercitazioni (24 ore). Le lezioni frontali affronteranno i seguenti argomenti: CARATTERISTICHE STRUTTURALI DEI COMPOSTI ORGANICI. CLASSIFICAZIONE E NOMENCLATURA DEI COMPOSTI ORGANICI. REAZIONI ORGANICHE. ALCANI. CICLOALCANI. ALCHENI. ALCHINI. ALCADIENI. STEREOISOMERIA. SOSTITUZIONE NUCLEOFILA ALIFATICA E REAZIONI DI ELIMINAZIONE. ALCOLI. FENOLI. ETERI. COMPOSTI ORGANICI SOLFORATI. IDROCARBURI AROMATICI. COMPOSTI ETEROCICLICI. ALOGENODERIVATI ALCHILICI E AROMATICI. AMMINE. ALDEIDI E CHETONI. ACIDI CARBOSSILICI E DERIVATI. CARBOIDRATI. AMMINOACIDI, PEPTIDI E PROTEINE. LIPIDI. ACIDI NUCLEICI. Esercitazioni: Preparazione di soluzioni (es. tampone fosfato), il riconoscimento e la determinazione di composti di interesse biologico quali amminoacidi, carboidrati, lipidi, polifenoli, carotenoidi ed ammine anche attraverso l'utilizzo di strumentazione quale UPLC-DAD, UPLC-FLR, UPLC-MS/MS, HRGC-MS/MS e cromatografo ionico.Course Syllabus
The 6 CFUs of the course are divided into frontal lessons (24 hours) and exercises (24 hours). The front lessons will address the following topics: STRUCTURAL CHARACTERISTICS OF ORGANIC COMPOUNDS. CLASSIFICATION AND NOMENCLATURE OF ORGANIC COMPOUNDS. ORGANIC REACTIONS. ALKANES. CYCLOALKANES. ALKENES. ALKYNES. ALKADIENED. STEREOCHEMISTRY. ALIPHATIC NUCLEOPHILIC REPLACEMENT AND ELIMINATION REACTIONS. ALCOHOLS. PHENOL. ETHERS. ORGANIC SULPHURED COMPOUNDS. AROMATIC HYDROCARBONS. HETEROCYCLIC COMPOUNDS. ALCHYLIC AND AROMATIC HALOGEN DERIVATIVES. AMINES. ALDEHYDES AND KETONES. CARBOXYLIC ACIDS AND DERIVATIVES. CARBOHYDRATES. AMINO ACIDS, PEPTIDES AND PROTEINS. LIPIDS. NUCLEIC ACIDS. Laboratory exercises: Preparation of solutions (e.g. phosphate buffer), recognition and determination of compounds of biological interest such as amino acids, carbohydrates, lipids, polyphenols, carotenoids and amines also through the use of instruments such as UPLC-DAD, UPLC-FLR, UPLC- MS / MS, HRGC-MS / MS and ionic chromatography.Testi di riferimento: Leroy G. Wade, FONDAMENTI DI CHIMICA ORGANICA, Piccin, Padova
P. Y. Bruice, ELEMENTI DI CHIMICA ORGANICA, Edises, Napoli.
McMurry – CHIMICA ORGANICA, UN APPROCCIO BIOLOGICO – Zanichelli
Esami: Elenco degli appelli
Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento
CHIMICA ORGANICA
Docente: GIOVANNA LOREDANA LA TORRE
Orario di Ricevimento - GIOVANNA LOREDANA LA TORRE
Giorno | Ora inizio | Ora fine | Luogo |
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Martedì | 09:30 | 11:30 | Dipartimento S.A.S.T.A.S. - Viale F. Stagno d'Alcontres, 31 - 98166 MESSINA |
Note: