Offerta Didattica

 

MEDICINA E CHIRURGIA

SCIENZE PEDIATRICHE

Classe di corso: LM-41 - Medicina e chirurgia
AA: 2019/2020
Sedi: MESSINA
SSDTAFtipologiafrequenzamoduli
MED/38, MED/39, MED/03, MED/20Caratterizzante, Affine/Integrativa, NCObbligatoriaObbligatoria
CFUCFU LEZCFU LABCFU ESEOREORE LEZORE LABORE ESE
1590011111100
Legenda
CFU: n. crediti dell’insegnamento
CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula
CFU LAB: n. cfu di laboratorio
CFU ESE: n. cfu di esercitazione
FREQUENZA:Libera/Obbligatoria
MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli
ORE: n. ore programmate
ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula
ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio
ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione
SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento
TAF:sigla della tipologia di attività formativa
TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio

Obiettivi Formativi

Fornire allo studente conoscenze sulle caratteristiche peculiari dell'età evolutiva. Fornire allo studente non solo nozioni sulla eziologia e clinica delle patologie che interessano i primi anni di vita, ma facilitargli la comprensione di quello che è il complesso madre/bimbo e l'evoluzione psico-fisica che si associa alla crescita per consentirgli di "curare" la persona in tutte le fasi della vita

Learning Goals

knowledge on the peculiar characteristics of the developmental age. provide students not only with notions on the etiology and clinical presentation of the diseases presenting in the first years of life, but also to facilitate their understanding of the complex mother/child dyad and the psycho-physical development associated with growth to enable students to take care of the human being at all stages of life

Metodi didattici

Il corso si articola in lezioni frontali e frequenza nei reparti di degenza. L'insegnamento prevede la presentazione di casi clinici e l'attiva partecipazione degli studenti alla formulazione delle ipotesi diagnostiche. Al termine del corso lo studente dovrebbe aver acquisito le basi per la diagnosi e il trattamento delle principali malattie dell'età pediatrica Essere in grado di valutare il normale sviluppo psico-fisico del paziente pediatrico Conoscere le problematiche relative alla prevenzione delle malattie infettive Conoscere le basi dell'alimentazione nell'età evolutiva Essere in grado di individuare i problemi di salute derivanti da disturbi di ordine psicologico/sociale in particolare nell'età adolescenziale

Teaching Methods

The course includes university credits in pediatrics, pediatric surgery and child neuropsychiatry. The course includes the presentation of clinical cases and the active participation of students in the formulation of diagnostic hypotheses At the end of the course the student should have acquired the bases for the diagnosis and treatment of the main diseases of the pediatric age Being able to evaluate the normal psycho-physical development of the children. Know the issues related to the prevention of infectious diseases Know the fundamental principles of nutrition in the developmental age Being able to identify the health problems arising from a psychological/social disorders, especially in adolescence Recognize conditions that require the intervention of a specialist.

Prerequisiti

Conoscenza degli elementi di base di Anatomia, Biochimica, Fisiologia e Patologia Generale

Prerequisites

Knowledge of the basic elements of Anatomy, Biochemistry, Human Physiology and general Pathology

Verifiche dell'apprendimento

L'esame consiste in un colloquio orale sui quadri patologici, la valutazione è espressa attraverso un voto in trentesimi. Particolare importanza viene attribuita alla capacità di discutere il quadro clinico e la diagnosi differenziale

Assessment

The exam consists of an oral interview on the clinical-pathological cases; the evaluation is expressed by a vote out of thirty. More questions are proposed to the student, one of which is a patient's description. Particular importance is attributed to the ability to discuss the clinical presentation and the differential diagnosis

Programma del Corso

IL NEONATO Definizioni, clinica, assistenza al neonato a termine e pretermine. Asfissia e rianimazione del neonato Principali patologie neonatali; Allattamento al seno e artificiale CRESCITA NORMALE E PATOLOGICA Fisiopatologia dell'accrescimento e carte auxometriche Bassa statura Sovrappeso, obesità e magrezza LE MALATTIE CONGENITE Screening neonatale Principali sindromi malformative e genetiche; Genetica del ritardo mentale Alterazioni cromosomiche Principali cardiopatie Immunodeficienze primarie LE MALATTIE INFETTIVE ENDOCRINOLOGIA Diabete Ipotiroidismo Sindrome adreno-genitale Pubertà precoce e ritardata REUMATOLOGIA Vasculiti Artrite idiopatica giovanile Reumatismo articolare acuto ONCOLOGIA ED EMATOLOGIA Epidemiologia dei tumori infantili Leucemie acute e Linfomi Tumori SNC Neuroblastoma e Nefroblastoma Anemie in età pediatrica Emoglobinopatie Piastrinopenie e piastrinopatie GASTROENTEROLOGIA Celiachia Diarrea acuta Stenosi ipertrofica del piloro Stipsi e megacolon agangliare Atresia vie biliari e colestasi Ittero ALTRO Glomerulonefrite acuta e Sindrome nefrosica Infezione vie urinarie Fibrosi cistica Laringite Asma bronchiale Bronchiolite Convulsioni febbrili NEUROPSICHIATRIA Sviluppo neuro psicomotorio Ritardo mentale e disturbo dell'apprendimento Disturbi pervasivi di sviluppo Crisi convulsive ed epilessia in età evolutiva Malattie neuromuscolari

Course Syllabus

THE NEWBORN Definitions, clinical features , term and preterm infant care. Asphyxia and resuscitation of the newborn Main neonatal conditions Breastfeeding and artificial feeding NUTRITION Requirements Weaning Feeding after the first year of life NORMAL AND PATHOLOGICAL GROWTH Pathophysiology of growth and auxometric evaluation Short stature and failure to thrive Overweight, obesity and thinness CONGENITAL DISEASES Neonatal screening Major malformative and genetic syndromes Genetics of mental retardation Chromosomal anomalies Main congenital heart disease Primary immunodeficiencies INFECTIOUS DISEASES ENDOCRINOLOGY Diabetes Hypothyroidism Adreno-genital syndrome Precocious and delayed puberty RHEUMATOLOGY Vasculitis Juvenile idiopathic arthritis Acute articular rheumatism ONCOLOGY AND HEMATOLOGY Epidemiology of childhood tumors Acute leukemia and lymphomas CNS tumors Neuroblastoma and Nephroblastoma Anemia Hemoglobinopathies Platelet diseases GASTROENTEROLOGY Celiac disease Acute diarrhea Hypertrophic stenosis of the pylorus Constipation and Hirschsprung's disease Biliary atresia and cholestasis Jaundice OTHER Acute glomerulonephritis and nephrotic syndrome Urinary tract infections Cystic fibrosis Bronchial asthma Bronchiolitis Febrile convulsions NEUROPSYCHIATRY Neuro-psychomotor development Mental retardation and learning disability Developmental disorders Seizures and epilepsy

Testi di riferimento: Nelson, Kilegman, Stanton, St Geme, Schor "Textbook of Pediatrics", Elsevier, XX edizione 2015. Burgio G. R., Martini A., Nespoli L., Notarangelo L. D. "Pediatria essenziale: Trattato di clinica e terapia", Edi-ermes, V edizione 2012

Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento

PEDIATRIA GENERALE E SPECIALISTICA

Docente: GIOVANNI BATTISTA PAJNO

Orario di Ricevimento - GIOVANNI BATTISTA PAJNO

Dato non disponibile

NEUROPSICHIATRIA INFANTILE

Docente: EVA GERMANO'

Orario di Ricevimento - EVA GERMANO'

Dato non disponibile

GENETICA MEDICA

Docente: SILVANA BRIUGLIA

Orario di Ricevimento - SILVANA BRIUGLIA

Dato non disponibile

NEUROPSICHIATRIA INFANTILE

Docente: EVA GERMANO'

Orario di Ricevimento - EVA GERMANO'

Dato non disponibile

PEDIATRIA GENERALE E SPECIALISTICA

Docente: MALGORZATA GABRIELA WASNIEWSKA

Orario di Ricevimento - MALGORZATA GABRIELA WASNIEWSKA

GiornoOra inizioOra fineLuogo
Martedì 13:00 14:00Pad NPI III piano
Note:

GENETICA MEDICA

Docente: SILVANA BRIUGLIA

Orario di Ricevimento - SILVANA BRIUGLIA

Dato non disponibile

CHIRURGIA PEDIATRICA

Docente: GIANFRANCO SCALFARI

Orario di Ricevimento - GIANFRANCO SCALFARI

Dato non disponibile
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